View Full Version : Dubbio atroce
salve a tutti finalmente sto guardando semrpe più da vicino la relaizzazione del nuovo pc...Considerando che dovrebbe durarmi dai 4-5 anni in su cosa potete consigliarmi?
Ah volevo recisare che come scheda video ho scelto la nvida gtx260 216 SP che costa 270 come ram le OCZ2N1066SR2GK ocz che costano 56euro ali prendo un coolermaster da 650 watt vicino casa mia e come case un cm690 della cooler che sempre vicino casa mia costa 78 euro...Mancano la mobo e il procio per i quali sono molto indeciso...Mi avrebbero cosigliato una dfi soloc he ci sn molti modelli...e non saprei quale tra dk ut lt bi...E come procio sono indeciso tra quad e duo...Anche se bisogna tenere conto che per circa 4 anni e mezzo minimo non ho intenzione di spendere altri soldi...Io uso il pc per giocare chesso a crysis AC COd e soprattutto in multi...La cosa che mi rpeme di + per ora è avere un pc che mi faccia mettere tutto al massimo nei giochi e poi di farmi usare tranquillamente il photoshop e adobe reader e i programmi normali...
Considerando che dovrebbe durarmi dai 4-5 anni in su cosa potete consigliarmi?
Di non credere alle utopie.
Spendi poco e aggiorna spesso se vuoi evitare di buttare dei soldi e avere sempre buone prestazioni.
Jeson T.
18-11-2008, 22:09
una mobo gigabyte o una asus + un quad per un po sei apposto secondo me..
una mobo gigabyte o una asus + un quad per un po sei apposto secondo me..
Se compra un quad per quello che fa lui va più piano e a parità di prezzi deve scendere a compromessi nella scheda video che è il discriminante per la velocità dei videogames.
vabbè ma tanto penso che tra un po' farò come mi hai consigliato tu vado sui nehalem appena saranno uscite le pciex 3.0 ma non vorrei che per ora i giochi sn monocore ma che fra un po' sfrutteranno i quad e io che mi sn comprato poi un dual fra 3 anni ci resto fregato...Anche perchè effettivamete io volevo optare per l'e8500 che con la dfi p45 t2rs posso tranquillamente portare a 4000 alla fine costa 130 euro...cosi posso spendere 270 euro per la gtx...Ma il problema è sempre li se fra 3-4 anni verranno sfruttati i quad io nn ci resterò fregato?
ma non vorrei che per ora i giochi sn monocore ma che fra un po' sfrutteranno i quad e io che mi sn comprato poi un dual
Il software non "sa" assolutamente nulla della cpu su cui viene eseguito. Quindi un gioco non è che è "monocore". O è in grado di fare mulithread (e allora il sistema operativo "smista" il lavoro su tutti i core che hai, che siano due, quattro o ancor di più.) o non è in grado e quindi il sistema operativo gli assegna un solo core lasciando gli altri per il multitasking, i tsr e quant'altro.
Purtroppo la stragrande maggioranza dei software non può essere ne ora ne mai in grado di fare multithread. Questo perché un software altro non è che una sequenza di istruzioni. Se le istruzioni fossero quasi tutte "separate" allora si che si potrebbe fare multithreading ma invece il 99% di loro per avviarsi ha bisogno del risultato che gli fornisce l'istruzione precedente (ha una dipendenza si dice). Capisci da solo che è impossibile eseguirle in parallelo...
Si può (se i programmatori e le case produttrici ne avranno voglia e ti assicuro che questa NON è affatto una delle loro priorità, anzi ci sono interessi a fare l'esatto opposto) agire su porzioni di codice e provare ad ottimizzare il possibile. Ma è comunque una cosa percentualmente poco rilevante.
fra 3 anni ci resto fregato...
Se è questo il tuo timore ti posso dare una delle poche certezze che il mercato informatico presenta: tra tre anni QUALUNQUE hw tu abbia preso oggi sarà obsoleto e inadeguato. Non ci sono c@zzi,
Pertanto il suggerimento migliore che ti si può dare per restare sempre al top o comunque in fascia alta è quello di spendere poco (e con cervello) e aggiornare spesso. Su questo proprio non temo smentite, sarà triste ma è la realtà :)
Anche perchè effettivamete io volevo optare per l'e8500 che con la dfi p45 t2rs posso tranquillamente portare a 4000 alla fine costa 130 euro...cosi posso spendere 270 euro per la gtx...Ma il problema è sempre li se fra 3-4 anni verranno sfruttati i quad io nn ci resterò fregato?
Vedi sopra... Tra tre o quattro anni, anche se oggi compri il top dei top degli i7 sarai obsoleto e non di poco. Spendi meno che puoi dai retta, e tieniti aggiornato!
MAdoooooo mi hai illuminato...Allora nella configurazione che ho proposto cosa dovrei modificare?
MAdoooooo mi hai illuminato...Allora nella configurazione che ho proposto cosa dovrei modificare?
Non sapendo il budget e che monitor hai è impossibile dirtelo...
Una cosa del genere se hai un monitor fullHD sarebbe adattissima:
COOLER MASTER RC-590
€ 65.00
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
€ 84.00
ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
€ 73.15
Intel COre 2 Duo E5200 2.5Ghz 2Mb Tray
€ 70.00
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 18.00
DDR2 800Mhz PC6400 2GB GeiL ULTRA DC KIT CL4 (2x1GB)
€ 35.90
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
€ 25.00
Western Digital 750GB WD7500AACS 7200rpm 16MB GP
€ 84.00
ATI HD4870X2 Club3D 2GB (PCI-E,2xD,T)
€ 405.00
Sub-Totale: € 860.05
Poi si può ritoccare, per esempio con un raid 0 aggiuntivo, con una scheda video meno estrema se hai un monitor "umano", con 4GB di ram, con del modding o un case finestrato se sei amante (a me non piacciono ma sono gusti personali) ecc ecc eccchiùù! :Prrr:
Ascolta per quanto riguarda l'hard disk nn m'interessano ste cose raid e cose varie infatti come hard disk avrei optato per un western digital o un samsung satta II dal costo di 35 euro...Masterizzatore prendo un lg da 25 euro sempre sata II mntere per gli altri componenti vorrei prendere
-una gtx260 possibilmente 216 SP che mi hanno detto si aggiri sui 270 euro
-come mobo o una dfi p45 t2rs o una simile asus (p5q pro) che costa sui 130
- procio e8500 che nn so quanto costa..
-ram sicuramente delle ocz reaper 1066 2gb prezzo 56 euro
-ali un coolermaster da 650 watt che sotto casa mia costa 90 euro
- case coolermaster cm690 80 euro sempre sotto casa mia...
Che ne pensi?Se posso adottare qualke miglioramnete non esitare a dirmelo!
-una gtx260 possibilmente 216 SP che mi hanno detto si aggiri sui 270 euro
Se la vuoi prendila, ma costa più di una 4870 e va di meno...
Ma risparmiare e prendere una 4850 golden sample proprio non ti andrebbe?
-come mobo o una dfi p45 t2rs o una simile asus (p5q pro) che costa sui 130
50 euro buttati via, ottime le dfi ma sono schede che sono giustificabili solo per chi fa oveclock spinto. La asus poi è inutile.
Quando prendi quella che ti ho citato io o una asus P5QL-E hai il massimo al giusto prezzo.
- procio e8500 che nn so quanto costa..
OK
-ram sicuramente delle ocz reaper 1066 2gb prezzo 56 euro
E come mai? Vai leggermente più piano che con delle 800mhz cas4 se non overclocchi lo sai?
-ali un coolermaster da 650 watt che sotto casa mia costa 90 euro
- case coolermaster cm690 80 euro sempre sotto casa mia...
OK :)
The borg
19-11-2008, 19:44
Il case Cm 690 è un ottimo case...
ma sei sicuro che la gtx260 216sp come prestazioni è inferiore alla 4870?
Jeson T.
20-11-2008, 14:09
Se la vuoi prendila, ma costa più di una 4870 e va di meno...
)
non sono per niente d'accordo....guarda questo articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2085/ati-vs-nvidia-a-confronto-17-configurazioni-video_8.html
non sono per niente d'accordo....guarda questo articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2085/ati-vs-nvidia-a-confronto-17-configurazioni-video_8.html
http://www.extremetech.com/article2/0,2845,2331449,00.asp (http://www.extremetech.com/article2/0,2845,2331449,00.asp)
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_powercolor_radeon_hd_4870_pcs_1024_mb/14/#abschnitt_assassins_creed
Che la differenza sia minima siamo daccordo, ma che una scheda che costa 270 euro valga 60 euro in più di una 4870 reference è proprio falso. Poi se uno vuole la nvidia che la prenda pure ci mancherebbe.
Sono strani sti report contrastanti ma cmq...Penso di andare cmq su nvidia la ati mi ha abasstanza rotto i .... con le agp..se n'è fregata assolutmanete e soldi nn gliene sgancio +...+ che altro accurato il procio (160) la scheda video (260 della xfx) il case (78) l'ali(80 650watt coolermaster) e penso proprio che come ranm prenderò le ocz reaper da 1066...Resta il dubbio mobo abbastanza spinoso...
Allora ragazi tra dfi p45 t2rs e le altre marche col p45 come asus e cose varie come mi consigliate in termini di stabilità e raffreddamento?
Allora ragazi tra dfi p45 t2rs e le altre marche col p45 come asus e cose varie come mi consigliate in termini di stabilità e raffreddamento?
lascia stare la dfi ultimamente con le sue mobo non merita proprio... vai di asus maximus II formula se ci arrivi con il budget e se hai intenzione di overclock! ;)
Guarda ora che mi ci fai pensare sulle dfi nn ci vado ma sulla amximus non penso proprio di spenderci tutti questi soldi...Vorrei una buona mobo della serie p5q mi hanno consigliato la p5q-e che avrebbe un ottimo raffreddamento e che si presume stabile e duratura e poi costa sui 130 voi che ne pensate?
Guarda ora che mi ci fai pensare sulle dfi nn ci vado ma sulla amximus non penso proprio di spenderci tutti questi soldi...Vorrei una buona mobo della serie p5q mi hanno consigliato la p5q-e che avrebbe un ottimo raffreddamento e che si presume stabile e duratura e poi costa sui 130 voi che ne pensate?
bhe si ottima mobo la p5q-e per la maximus infatti se hai intenzioni di fare overclock spinti quei 190€ li vale tutti altrimenti la p5q-e ottima mobo comunque come ali io preferirei o tagan piperock o corsair hx620...;)
a me servirebe un ali dalle ottime prestazioni ma che costi poco sinceramente psendere 90 euro per un ali solo perchè è cooler master...
a me servirebe un ali dalle ottime prestazioni ma che costi poco sinceramente psendere 90 euro per un ali solo perchè è cooler master...
90 euro non sono molti se cerchi la qualità.
Se vuoi spendere poco puoi cmq orientarti sul Titan di Lc Power
con il titan e quella versione di gtx260 rischi di essere veramente troppo al limite io spenderei almeno 100€ per l'hx620 della corsair!
con il titan e quella versione di gtx260 rischi di essere veramente troppo al limite io spenderei almeno 100€ per l'hx620 della corsair!
Non sei assolutamente al limite con il titan. Per quanto il corsair sia ottimo e superiore non ci sono problemi di wattaggio con l'Lc Power in questione.
Non sei assolutamente al limite con il titan. Per quanto il corsair sia ottimo e superiore non ci sono problemi di wattaggio con l'Lc Power in questione.
sinceramente su questo ci sarebbe molto da discutere non per problemi di wattaggio ma mi sembra la gtx260 richieda minimo 34A sulla 12v combinata e visto che un titan eroga 36A su quella linea saresti molto al limite...poi è da vedere se questi siano valori reali o meno...:sofico: comunque questo per fargli capire che è meglio non risparmiare sull'ali componente molto importante in un pc! a mio parere l'ali che scegli ora dovresti fartelo bastare per futuri upgrade, quindi un titan per quanto sia buono non lo vedo all'altezza di supportare nuovi upgrade!
E' questo l'ali in discussione...
Alimentatore 650 W. ATX12V RP650-PCAAE2-EU COOLER MASTER
V2.01 Active PFC with EU Cable
ditemi che ne pensate
E' questo l'ali in discussione...
Alimentatore 650 W. ATX12V RP650-PCAAE2-EU COOLER MASTER
V2.01 Active PFC with EU Cable
ditemi che ne pensate
è un buon ali ma non vedo perchè magari con la stessa cifra o poco di più si trova l'hx620 della corsair poi fai come vuoi è solo un consiglio!;)
E' che cmq questo è 650watt quello la è 620 e poi a meno di 100 euro l'hx nn si trova...Cmq l'importante è che con questo ali il pc stia tranquillo e soprattutto la gtx vada a massimo regime!...
E' che cmq questo è 650watt quello la è 620 e poi a meno di 100 euro l'hx nn si trova...Cmq l'importante è che con questo ali il pc stia tranquillo e soprattutto la gtx vada a massimo regime!...
ma si la gtx va a massimo regime...infatti l'hx620 si trova a 100€, e poi non conta nulla la differenza di watt si parla di 30w ma magari hai più ampere sulla combinata!
vabbè allora posso stare tranquillo..Ti ringrazio del consiglio cmq ma un altro motivo per cui sto prendendo quetso è perkè lo vendono qua vicino casa mia facendomi risparimare un po' in termini di spedizione..
vabbè allora posso stare tranquillo..Ti ringrazio del consiglio cmq ma un altro motivo per cui sto prendendo quetso è perkè lo vendono qua vicino casa mia facendomi risparimare un po' in termini di spedizione..
okok se riscrivi la config che vuoi prendere magari vediamo se c'è qualcosa da migliorare magari affiancaci anche i prezzi per ogni singolo componente!
Case cm 690----------------80 euro sotto casa mia
ali coolermaster 650watt-----90euro sotto casa mia
mast lg----------------------25euro sotto casa mia
e8400
p5q-e
gtx 260 216sp
segate 250 gb sata II
corsair 4gb xms2 (non so se cl4 o cl5)
per tutti questi pezzi che dovrei prendere online i prezzi li so orientativqamente ma non sapendo in quale negozio online mi convenga comprarli...non so se serve scriverli...Cm budget non vorrei sueprare i 750-800 euro
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
€ 144.00
SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
€ 44.00
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB TEAM Xtreem Dark KIT CL5 (2x2GB)
€ 79.00
GF GTX260 Gainward 896MB Limited Edition (PCI-E,2xD,T,A)
€ 250.00
COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
€ 69.00
Corsair CMPSU-620HXEU 620W
€ 102.50
ASUS 775 P5Q PRO
€ 110.00
Sub-Totale: € 798.50
Il tutto da prok@@ poi fai te! ;)
The borg
02-12-2008, 17:21
Perchè le ram a 1066 Mhz????Delle comuni a 800 Mhz non vanno bene???
Perchè le ram a 1066 Mhz????Delle comuni a 800 Mhz non vanno bene???
anche ma vista la differenza di prezzo e poi sono delle team group! ;) comunque anche 800 vanno benone!
ma ste team group come amrca sono buone?A me hanno consigliato da sempre corsair...Come sn rispetto alle corsair?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.