View Full Version : audio e video scattano
punisher_rm
18-11-2008, 17:27
ciao a tutti ragazzi!!!!
dovete aiutarmi, ho un problema che non riesco a risolvere..
inizio descrivendovi le caratteristiche del mio pc:
asus p5k-e wifi ap
6Gb ram
intel core2duo e6850 3.0GHz
creative x-fi music
2hd 500Gb
nvidia geforce 8800gts
arriviamo al dunque, da circa 2 mesi il mio pc ha iniziato a fare i capricci.. l'audio scatta con ogni programma di musica (da wmp e itunes fino ai più leggeri), il video idem (vlc, nero showtime, wmp, wmp classic).. inoltre scatta anche pes 2008 e 2009.. non so proprio cosa fare, prima non aveva nessuno di questi sintomi, ho provato a formattare, a sostituire i banchi di ram usando solo quelli nuovi, ad utilizzare la scheda audio integrata nella mobo ma continua a darmi lo stesso problema.. preciso che uso vista 64 bit ma che in ogni caso prima non mi dava questo problema. mi sono recato anche da un tecnico che mi ha detto: "tutte le prove che hai fatto sono corrette, non so proprio da cosa possa derivare il tuo problema"... avete qualche soluzione?? se manca qualche dettaglio posso chiarirvi più o meno tutto..
Grazie a tutti
RiportoDT
18-11-2008, 18:24
Potrà sembrare un consiglio cretino ma hai provato a cambiare i codec...prchè obiettivamente è l'unica cosa che mi viene in mente, anche se vlc però ha i suoi....mah...
Quoto il fatto dei codec , soluzione stupidissima ma proprio per questo quella giusta forse :cool:
Sennò l'unica cosa che mi viene in mente adesso è che la scheda audio integrata sia letteralmente "partita" , idem l'altra.
Ipotesi però mooolto improbabile
punisher_rm
18-11-2008, 19:15
grazie x il consiglio ma proprio per scrupolo quando ho formattato ho tentato di ascoltare una canzone senza alcun codec installato e scattava cmq.. x quanto riguarda le schede audio spero non sia così, altrimenti sono proprio sfigato, inoltre il problema si verifica anche durante l'esecuzione di giochi (scatta anche il video, non solo l'audio)... possibile che siano sbalzi di corrente?? questa cosa assurda succede da quando ho cambiato casa... non so più a cosa pensare..
grazie
possibile che siano sbalzi di corrente?? questa cosa assurda succede da quando ho cambiato casa... non so più a cosa pensare..
grazie
Eh forse... potrebbe proprio essere l'impianto , ma non essendo esperto in questo settore ( anzi sono proprio una capra :D ) passo la palla...
RiportoDT
18-11-2008, 19:47
Oddio io mi ricordo che qnd ho avuto un minimo calo di corrente xke avvo quei geni dell'enel che facevano probabilmente esperimenti a caso :D :D il mio pc i riavviava da solo (con conseguente smadonnamento che portava mia mamma a chiamare il prete...)
Se le mie "conoscenze" in materia non mi ingannano avresti modo di verificare l'esistenza di sbalzi di corrente con un tester e giunti a qst punto mi sa che pure io...passo la palla!!!
Potrebbe sembrare una cavolata ma
1) hai mai provato a usarlo (dopo che ti si sono presentati i problemi) in una altra casa?sisi lo so che stai rotolando dal ridere...
2) l'alimentatore potrebbe essere deficiente?se risolvi diccelo per favore xke sta storia mi sta gasando
punisher_rm
18-11-2008, 22:11
l'alimentatore è buono, un lc power 560w se non sbaglio... nell'altra casa non dava problemi, ha iniziato da quando sto qui dentro ma i miei coinquilini hanno 2 portatili e non ne risentono, quindi non saprei proprio.. secondo voi se tutta questa situazione dipendesse dagli sbalzi, potrei risolverla acquistando un gruppo di continuità?? magari, accumulando corrente mi garantirebbe energia continua... no?? che casino, prima avevo 2Gb di ram e ne ho comprati altri 4 x paura che tutto questo dipendesse dall'insufficienza di memoria e invece...
RiportoDT
18-11-2008, 22:22
non metto in dubbio che l'alimentatore sia buono..l'unica ocsa che penso è che potrebbe aver subito un danneggiamento dopo un bello sbalzo (maledetto fulmine assassino) come è successo al sottoscritto.:muro: :muro:
Se non erro i gruppi di continuità (o perlomeno quelli che mi sn capitati sotto mano) hanno la fnzione di stabilizzatore, ma personalmente per mio scietticismo non ci conto eccessivamente (potresti fare a un pensierino a un furman...sono gli stabilizzatori che uso in concerto per pa e anche computer per registrare...la corrente diviene perfetta!)
Comunque chiama un elettricista e fatti dare una controllatina all'impianto..poi se non è quello dai un occhio all'alimentatore.
Che sistema operativo hai? xke mi è venuto in mente che xp nn gestisce in maniera felice 6 giga di ram...la versione a 32 bit si intende! o senno prova a fare un test della ram a basso livello (avevo il floppy da qlc parte) per vedere se c'è un banchettino devastato...adesso davvero le idee sono esaurite!
Edito...dimenticati della parte inerente al sistema operativo..ho riletto ora il primo post!
punisher_rm
18-11-2008, 23:30
cos'è un furman? quanto mi verrebbe a costare?
RiportoDT
19-11-2008, 17:35
Furman è la casa che produce alcuni dei migliori stabilizzatori di corrente in commercio per concerti...e come si sa la corrente nei concerti ha un andamento moooolto pittoresco (solo che deve essere molto stabile altrimenti si sente nelle casse)...
I prezzi pososno essere molto vari..ne ho trovati usati a un 150 euro come nuovi a cifre ben più alte
L'unico problema è che non fa nè da gruppo di continuità e non so se sia ciò che ti serve! magari prova a sentire da un tecnico competente! io sti sto solo riportando le mie idee più disparate! :cool:
Sul sito furman (http://www.furmansound.com/) trovi anche stabilizzatori per un uso più caslingo...comunque rimetto un giudizio a chi di pc ne sa più di me!
Inoltre il prezzo degli stabilizzatori varia anche dalla potenza supportate...ci sono quelli per 150 watt con due prese (prese però come quelle che ci sono sul retro del pc..) oppure ce ne sono anche a 2000 watt...il prezzo da nuovo non lo ricordo ma rimembro solo che era devastante..infatti ce l'abbiamo usato!! ne puoi trovare su "mercatino musicale"..ah stai lontano da eventuiali prodotti di qst tipo della samson o behringer (sempre restando in ambito stabilizzatori di case audio)
f_tallillo
19-11-2008, 21:42
hai provato a tenere un solo banco di ram e a reinstallare su un altro HD?
Prova anche ad avviare il file da un disco esterno o una pennetta.
Potrebbe essere il sistema che accede a scatti all'HD perchè difettoso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.