PDA

View Full Version : Proteggere linea telefonica

juninho85
18-11-2008, 15:47
Prima che un fulmine scaricasse sulla linea di telefonica di casa,non sapevo che oltre alla rete elettrica anch'essa poteva arrecare danni a tutto ciò che vi è collegato.
Dopo aver bruciato router,scheda di rete e scheda madre vi chiederei se è esiste qualcosa di equivalente all'ups però adatto a proteggere la linea telefonica :)

Apocalysse
18-11-2008, 17:36
Devi cercare dei limitatori / scaricatori di sovratensioni, l'UPS non protegge dai fulmini ;)

juninho85
18-11-2008, 17:49
Devi cercare dei limitatori / scaricatori di sovratensioni, l'UPS non protegge dai fulmini ;)

per la linea elettrica dovrebbe,male che vada si friggono i due fusibili...o no?
per la rete telefonica cosa consigli?:)

Mingo
18-11-2008, 18:16
Cerca su google: Pure Av Isolator

Mingo
18-11-2008, 18:17
Cerca su google: Pure Av Isolator

E' una ciabatta (multipresa) che filtra anche la linea telefonica e le antenne satelittari e terrestri.

Apocalysse
18-11-2008, 19:08
per la linea elettrica dovrebbe,male che vada si friggono i due fusibili...o no?
Se fosse cosi semplice basterebbe mettere dei fusibili dappertutto :D
In realtà l'energia del fulmine è cosi alta che una volta fatti saltare i fusibili (anzi fondere, io ne ho 2 attraversati col filamento fuso spatarrato sul vetro), supera senza problemi il dielettrico dell'aria e continua per ogni conduttore che incontra :)

Guarda questo PDF:
http://library.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/94b89d875915446dc1257243004acc99/$File/2CTC432001C0901.pdf

Non saprei consigliarti un modello preciso, so che ci sono quelli che intervengono a tensioni di poco superiori a quelle telefoniche :)

hibone
18-11-2008, 19:08

la cosa è un tantino più complicata...

per intanto puoi cercare qualcosa anche su google con la stringa "scaricatori di sovratensione"

possibilmente a marchio bticino,
esistono da scatola (si affiancano alle prese a muro) e da quadro, centralizzate a fianco del salvavita.. poi naturalmente ci sono per linea telefonica...

la cosa migliore comunque è andare qui

http://www.plcforum.it/forums/lofiversion/index.php/t25353.html

e ravanare...

juninho85
18-11-2008, 22:27
...pensavo fosse più semplice la soluzione:D
vediamo cosa riesco a capirci....grazie ;)

m'è parso di aver capito che non ci sia nulla di facilmente accessibile in ambito domestico...sicuramente non come un ups che piazzi sotto la scrivania,colleghi due cavi e sei operativo :stordita:

juninho85
18-11-2008, 22:48
E' una ciabatta (multipresa) che filtra anche la linea telefonica e le antenne satelittari e terrestri.

ho trovato riguardo una belkin pure av isolator 6,parrebbe fare al caso mio:)
praticamente ci si collega il cavo rj45 proveniente dal filtro adsl(nel mio caso)e lo si può connettere al router,giusto?
dici che con questo gingillo si può stare relativamente tranquilli in caso di fulmini?

juninho85
09-12-2008, 07:51
alla fine ho preso una mulipresa belkin con protezione fino a 45000 ampere....dite che è sufficiente?

hibone
09-12-2008, 13:31
...pensavo fosse più semplice la soluzione:D
vediamo cosa riesco a capirci....grazie ;)

m'è parso di aver capito che non ci sia nulla di facilmente accessibile in ambito domestico...sicuramente non come un ups che piazzi sotto la scrivania,colleghi due cavi e sei operativo :stordita:

ho trovato riguardo una belkin pure av isolator 6,parrebbe fare al caso mio:)
praticamente ci si collega il cavo rj45 proveniente dal filtro adsl(nel mio caso)e lo si può connettere al router,giusto?
dici che con questo gingillo si può stare relativamente tranquilli in caso di fulmini?

alla fine ho preso una mulipresa belkin con protezione fino a 45000 ampere....dite che è sufficiente?

in teoria dovrebbe andarci l'rj11 che è leggermente più piccolo, comunque fa lo stesso...

io non ti so dire quanto sia affidabile quella protezione, probabilmente è il solito "meglio di niente" però meglio non farci troppo affidamento, almeno imho...

juninho85
09-12-2008, 13:37
si si questa belkin ha un ingresso rj11 e due uscite
non capendo un cazzibus in materia più che altro m'interesserebbe sapere quanta energia trasmettono i fulmini ordinari(se superiamo questi 45k ampere insomma)....poi chiaro che se son sfigato mi si frigge tutto comunque :p

Apocalysse
09-12-2008, 18:24
Nel PDF che ho postato ci sono dei riferimenti, dagli una lettura :)

juninho85
10-12-2008, 07:42
dovrei stare tranquillo :sperem::tie:

juninho85
10-12-2008, 08:02
ultima domanda:secondo voi attenua il segnale adsl oppure da instabilità?oppure non si sente la differenza?

hibone
10-12-2008, 13:46
ultima domanda:secondo voi attenua il segnale adsl oppure da instabilità?oppure non si sente la differenza?

come al solito tutte le domande in merito hanno una sola risposta:

"Dipende": nella teoria quel filtro è ottimo, il problema è vedere se nella pratica rispetta ciò che promette...

un albero notoriamente non è un buon conduttore, eppure un fulmine non si fa problemi ad attraversarlo...

idem per i disturbi... se il filtro è fatto bene non ci sono problemi, la questione è "+ fatto bene?" l'unica possibilità è tenere sotto controllo il segnale adsl prima e dopo inserzione del filtro.. se le condizioni peggiorano sai che da problemi :)

juninho85
10-12-2008, 13:53
ok,vi faccio sapere ;)

crosni
10-12-2008, 20:45
Prima che un fulmine scaricasse sulla linea di telefonica di casa,non sapevo che oltre alla rete elettrica anch'essa poteva arrecare danni a tutto ciò che vi è collegato.
Dopo aver bruciato router,scheda di rete e scheda madre vi chiederei se è esiste qualcosa di equivalente all'ups però adatto a proteggere la linea telefonica :)
si esistono moltissimi modelli, ogni tanto questa protezione è già inclusa nel gruppo di continuità. Ci sono multiprese e protezioni singole. vedi APC, Belkin, Hamlet, etc. etc piu' paghi e meglio sono :asd: a parte gli scherzi dai un'occhiata anche le caratteristiche tecniche.

juninho85
10-12-2008, 21:44
ciao crosni,grazie della risposta ;)
ho comprato una belkin surgemaster da 45000 ampere...a leggere le caratteristiche,per me che sono completamente ignorante in materia,sembrerebbe anche buona...bisogna solo vedere se mantiene ciò che promette :boh:

crosni
10-12-2008, 23:10
Ho un altro dispositivo analogo della Belkin e per quanto mi riguarda mi ha fatto una buona impressione.