PDA

View Full Version : Ma come fa un single ad avere un cane?

gourmet
18-11-2008, 14:30
Ho 29 anni, vivo a Roma da solo, senza l'ombra di coinquilini, conviventi o simili. Mi piacerebbe prendere un cane, ma lavoro 8 ore al giorno, a cui va aggiunta un ora di pausa pranzo e un ora per gli spostamenti andata e ritorno. Quindi sto fuori casa almeno 10 ore al giorno, 5 giorni su 7, senza contare le uscite serali. Ho un terrazzino abbastanza grande, ma niente giardino privato (ci sono ampi spazi verdi vicino casa, ma serve sempre qualcuno che ce lo porti). Come faccio a prendere un cane? Temo che sarebbe una cosa crudele farlo.

michiriv
18-11-2008, 14:33
Prenditi un gatto,
sono più indipendenti

lupotto
18-11-2008, 14:37
Avendo un cane ti posso dire che lo faresti soffrire, il cane è un animale sociale che ha bisogno di altri individui accanto a se, se starà per molto tempo solo dovresti prenderne almeno due di cani affinchè non soffrano la solitudine, o peggio sviluppi le componenti aggressive del proprio carattere.

A questo punto potresti pensare ad un gatto che ha meno esigenxze di un cane, e a suo modo sà dare anche lui molto affetto.:)

marcowheelie
18-11-2008, 14:37
in effetti si, mettici anche che a volte tornerai stanco a casa e non ci giocherai, altre volte che starai meglio preferirai uscire giustamente, il cane sarà praticamente sempre solo e vivrà una vita tristissima :(

juninho85
18-11-2008, 14:51
Ho 29 anni, vivo a Roma da solo, senza l'ombra di coinquilini, conviventi o simili. Mi piacerebbe prendere un cane, ma lavoro 8 ore al giorno, a cui va aggiunta un ora di pausa pranzo e un ora per gli spostamenti andata e ritorno. Quindi sto fuori casa almeno 10 ore al giorno, 5 giorni su 7, senza contare le uscite serali. Ho un terrazzino abbastanza grande, ma niente giardino privato (ci sono ampi spazi verdi vicino casa, ma serve sempre qualcuno che ce lo porti). Come faccio a prendere un cane? Temo che sarebbe una cosa crudele farlo.

non prenderlo che è meglio ;)

gourmet
18-11-2008, 14:57
Avete ragione, ma che rottura! ho sempre desiderato avere un cane tutto mio :muro:

icoborg
18-11-2008, 15:02
io i cani li vieterei in molte situazioni..negli appartamenti divieto assoluto...il 50% è perche fa figo, il 40% è perche si vuole affetto incodizionato e per lo meno lo puoi zittire e/o scaricare dalla macchina. il 10% si divide fra canili obbligati e gente che li apprezza e tratta a modo...
e chi prende il cane nn considera mai i fastidi che da agli altri inquilini...

juninho85
18-11-2008, 15:04
Avete ragione, ma che rottura! ho sempre desiderato avere un cane tutto mio :muro:

personalmente,vivendo in città,non mi salterebbe manco per l'anticamera del cervello tenermi un cane :D

sider
18-11-2008, 15:05
Io non sono single ma mia moglie lavora per cui è solo dalle 7.30 alle 17.30 circa. Devo dire che ho sempre avuto un giardino (prima piccolo, adesso enorme) che mi ha risparmiato l'uscita mattutina all'alba per la pipì , ed il giro quando per esempio ho 39 di febbre.
Però caschi il mondo quando torno a casa, con qualsiasi tempo , un giro di 1 ora me lo faccio, più i week-end con gite in montagna o nei boschi.
Io dico....se devi comperarlo pensaci bene, se prendi un cane abbandonato in canile ti assicuro che la bestiola sarà felice di averti come amico anche se lavori.
Se non hai un giardino metti in preventivo la pipì mattutina (ergo levataccia) di non poterti attardare al rientro a casa la sera altrimenti gli scoppia la vescica (quando sono abituati piuttosto che fartela in casa muoiono) e di dover portare fuori la bestiola anche con la febbre.
Devi avere una persona di fiducia che possa "coprirti" quando non puoi portarlo fuori (metti che ti rompi un gamba, per esempio, o che ti devi trattenere al lavoro un giorno fino a tardi).

weather65
18-11-2008, 15:06
io i cani li vieterei in molte situazioni..negli appartamenti divieto assoluto...il 50% è perche fa figo, il 40% è perche si vuole affetto incodizionato e per lo meno lo puoi zittire e/o scaricare dalla macchina. il 10% si divide fra canili obbligati e gente che li apprezza e tratta a modo...
e chi prende il cane nn considera mai i fastidi che da agli altri inquilini...

*

gourmet
18-11-2008, 15:13
se prendi un cane abbandonato in canile ti assicuro che la bestiola sarà felice di averti come amico anche se lavori.

Io volevo fare proprio quello, Roma oltretutto è piena di canili. Ma ho paura che non avrebbe molto senso strappare un cane da una gabbia per poi lasciarlo solo in una casa tutto il giorno.

Quanto agli altri inquilini non credo ci siano problemi, visto che il mio palazzo è stracolmo di cani.

sider
18-11-2008, 15:23
Io volevo fare proprio quello, Roma oltretutto è piena di canili. Ma ho paura che non avrebbe molto senso strappare un cane da una gabbia per poi lasciarlo solo in una casa tutto il giorno.

Quanto agli altri inquilini non credo ci siano problemi, visto che il mio palazzo è stracolmo di cani.

Scherzi? Il fatto di avere un rapporto esclusivo col proprio padrone ed una casa sua appaga il cane in maniera quasi totale, non puoi paragonare questo al fatto di essere in gabbia ed in branco.
Piuttosto il cane potrebbe soffrire di sindrome dell'abbandono ed ululare in tua assenza . Non sono casi frequenti, però.