View Full Version : hd 10.000 rpm .... lo compro?
ho un pc abbastanza all'avanguardia ..ma negli acquisti ho trascurato l'hard disk...ho preso un seagate da 550 giga e un wd da 500 giga ..volevo metterli in raid ma poi ho rinunciato...
si ha un reale miglioramento con gli hard disk 10.000 rpm o con gli hard disk in raid??? non ho idea se le prestazioni aumentano sensibilmente...
grazie
Tommy_83
19-11-2008, 00:13
ho un pc abbastanza all'avanguardia ..ma negli acquisti ho trascurato l'hard disk...ho preso un seagate da 550 giga e un wd da 500 giga ..volevo metterli in raid ma poi ho rinunciato...
si ha un reale miglioramento con gli hard disk 10.000 rpm o con gli hard disk in raid??? non ho idea se le prestazioni aumentano sensibilmente...
grazie
Si,in entrambi i casi.
il menne
19-11-2008, 08:08
grazie
Il raid0 si fa con unità disco identiche....
Da come scrivi vedo che non hai molto idea dei vantaggi/svantaggi e degli incrementi di prestazioni e/o sicurezza del raid e dei dischi a 10k rpm, quindi prima di procedere ad acquistare dischi, devi essere certo di cosa otterrai e di cosa vuoi.
Il discorso sarebbe molto lungo, quindi prima di tutto ti consiglio una bella googlata per conoscere i rudimenti, e poi così potrai fare domande più specifiche.
Il raid0 si fa con unità disco identiche....
Da come scrivi vedo che non hai molto idea dei vantaggi/svantaggi e degli incrementi di prestazioni e/o sicurezza del raid e dei dischi a 10k rpm, quindi prima di procedere ad acquistare dischi, devi essere certo di cosa otterrai e di cosa vuoi.
Il discorso sarebbe molto lungo, quindi prima di tutto ti consiglio una bella googlata per conoscere i rudimenti, e poi così potrai fare domande più specifiche.
i 10000 rpm sono meno sicuri??? più facili alla rottura???
il menne
19-11-2008, 14:11
i 10000 rpm sono meno sicuri??? più facili alla rottura???
No, anzi... il mtbf in genere, essendo hd enterprise, è di 1.2 milioni di ore al 100% di utilizzo.... ( questo per i raptor, per i velociraptor non ricordo se sia leggermente superiore o uguale...) è chiaro che però facendo un array in raid0 di 2 dischi il mtbf dell'array sarà dato da mtbf del singolo hd / numero di hd nell'array, se i dischi sono due sarà quindi di "solo" 600.000 ore .... se sono tre sara di 400.000 e via dicendo.... ecco perchè con array raid0 è necessaria una buona politica di backup.... a meno che non si opti per delle tipologie di raid diverse che comportino anche la sicurezza dei dati .... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.