PDA

View Full Version : Link WiFi triangolare

Allsayan
18-11-2008, 12:35
Salve,
Ho bisogno di realizzare un collegamento Wireless tra 3 case per interconnettere più PC, avevo bisogno di qualche consiglio sulla scelta delle antenne e sul dimensionamento.
Chiamerò le case A-B-C:
- A vede B e C
- B vede solo A
- C vede solo A
Distanza A-B: 1100metri
Distanza A-C: 1650metri

Ecco cosa ho pensato di acquistare:
3x 2100AP da installare nei tre punti;
2x Parabole Stella Doradus da 19Db da installare nei punti B e C
1x Antenna a Pannello da 15Db (o 18Db) da installare nel punto A
3x Adattatori SMARP-N

Per quanto riguarda la visibilità è ottima tra A e C, mentre tra A e B c'è qualche albero che comunque credo di superare utilizzando un palo di 3 metri.

Facendo i calcoli con questo tools:
http://huizen.deds.nl/~pa0hoo/helix_wifi/linkbudgetcalc/wlan_budgetcalc.html
ecco che ottengo:
- Qualità segnale A-B: -51DBm
- Qualità segnale A-C: -60DBm
Quindi in teoria il link dovrebbe andare a meraviglia! C'è una cosa che non mi convince: avevo pensato di installare nel punto A (che sarebbe alla fine il centro del link dato che vede sia B che C) due antenne uguali a quelle dei punti B e C, cioè due antenne direttive da 19DBm invece che un pannello da 15DBm.
Ho optato per il pannello perchè credo che far vedere due antenne direttive tra loro sia molto più difficile che far vedere un pannello ed una direttiva ed inoltre il link dovrebbe essere più stabile e resistente al vento.
Inoltre il pannello a quanto ne so dovrebbe coprire circa 120° ma questo non è un problema dato che i punti B e C rispetto ad A sono inclinati di massimo 45°.
Quindi installare un pannello da 15db al posto di due direttive da 19db nel punto A, secondo voi è una buona scelta?
Cosa ne pensate? Qualche consiglio?

pegasolabs
18-11-2008, 12:40
Ti consiglio dapprima di leggere due dei link che ho in firma per sistemare le operazioni preliminari. in uno dei due ci trovi anche parecchie info tecniche.;)

Allsayan
18-11-2008, 12:46
Si avevo già letto l'ultima guida...è ottima.
Io comunque devo condividere la connessione ADSL che è solo nel punto B (ho richiesto Alice Casa), e comunque le case A, B e C sono tutte di mia proprietà, quindi sono io stesso ad accedere.
Attendo altri consigli... :D

pegasolabs
18-11-2008, 13:10
Mi spiace chiudere la discussione, anche apprezzando il tuo garbo.:)
I contratti di fornitura sono comunque residenziali, quindi legati ad essa.
Anche se il collegamento fosse stato finalizzato alla semplice connessione dati c'è il problema dei collegamenti su suolo pubblico, per i quali va espletato il necessario iter burocratico, come spiegato nel thread che hai letto.