View Full Version : Wireless e protezione
Ciao ragazzi una domanda...
Spesso mi connetto a reti pubbliche, come quella universitaria o del bar dove esco.
Beh mi chiedo sempre se una volta collegati alla rete i miei files siano davvero protetti.
Come si può aumentare la protezione del proprio pc una volta connessi ad una rete pubblica?
Ciao e grazie a tutti!
tutmosi3
18-11-2008, 14:49
Essendo una rete universitaria si immagina una connessione cifrata WPA, quindi puoi stare sereno.
Ciao
Essendo una rete universitaria si immagina una connessione cifrata WPA, quindi puoi stare sereno.
Ciao
Si ma una volta entrato in rete, se si avesse lo stesso gruppo di lavoro di altri pc connessi non ci sarebbe possibilità di accedere alle cartelle condivise?
tutmosi3
18-11-2008, 16:10
Ce l'avrai un firewall ...
Ciao
se non condividi nulla... nessuno ti entra (a patto che tu abbia messo una password strong all'utente administrator)
Spiegatemi una cosa... Ho due pc uno con vista l'altro con xp.
Entrambi con stesso nome utente e password
Sono collegati entrambi ad un router e hanno lo stesso gruppo di lavoro.
Si vedono nel gruppo di lavoro e possono scambiarsi files attraverso le cartelle condivise.
Ora... questo non potrebbe riverificarsi con un'altra rete?
Grazie a tutti per il supporto
se il routing è abilitato e se il firewall in ingresso è disabilitato.
se il router è di tuo possesso... non puoi avere intrusioni
se il routing è abilitato e se il firewall in ingresso è disabilitato.
se il router è di tuo possesso... non puoi avere intrusioni
Scusa l'ignoranza...
Perchè se solo di mio possesso?
Conoscendo la pass?
Grazie per l'aiuto!
se il router è a monte rispetto alla tua rete, significa che anche altri potrebbero connettersi... ed avrebbero ip compatibili e ipoteticamente workgroup ed utente uguali...
se il router è a monte rispetto alla tua rete, significa che anche altri potrebbero connettersi... ed avrebbero ip compatibili e ipoteticamente workgroup ed utente uguali...
Ti prego scusami e traducimi :D
Scusa di nuovo l'incompetenza in merito!
abbiamo 2 scenari:
il router è tuo
il router è dell'università.
nel primo caso, soltanto chi fisicamente attacca un cavo di rete (o in wifi) al tuo router potrebbe vedere quello che condividi
nel secondo caso, arrivo io in questa università, mi collego al loro router e (molto probabilmente) sarei nella tua stessa rete. con le giuste credenziali potrei vedere quello che condividi.
abbiamo 2 scenari:
il router è tuo
il router è dell'università.
nel primo caso, soltanto chi fisicamente attacca un cavo di rete (o in wifi) al tuo router potrebbe vedere quello che condividi
nel secondo caso, arrivo io in questa università, mi collego al loro router e (molto probabilmente) sarei nella tua stessa rete. con le giuste credenziali potrei vedere quello che condividi.
Beh quindi i miei dubbi in merito sono fondati
Come proteggersi da questo...?
Perchè ho notato una cosa
Avendo due pc uno con su Vista l'altro Xp (pensado alla tua firma mi viene da ridere... :D )
Beh con vista ho le cartelle condivise protette da pass, ma con quando ci accedo tramite il terminale con su XP non mi chiedi alcuna credenziale...
Può essere dovuto al fatto che in entrambi i pc c'è stesso nome account e stassa pass?
Grazie per l'aiuto e la pazienza! :)
tutto sta a capire di chi è questo ipotetico router al quale ti colleghi. è nella stanza o hai solo le prese?
se è tuo... direttamente nella tua stanza... non ti preoccupare, una volta inserita una chiave wpa, nessuno ti entra nella wireless e sicuramente nessuno si viene a collegare col cavo!
tutto sta a capire di chi è questo ipotetico router al quale ti colleghi. è nella stanza o hai solo le prese?
se è tuo... direttamente nella tua stanza... non ti preoccupare, una volta inserita una chiave wpa, nessuno ti entra nella wireless e sicuramente nessuno si viene a collegare col cavo!
Non mi preoccupo per il mio router che è protetto.
Ma dalla rete universitaria anch'essa protetta ma di libero accesso a tutti gli iscritti.
Non ci sono LAN, solo WLAN.
e allora non ti preoccupare affatto: se la gente non entra nel tuo router, neanche quelli connessi alla rete a monte (universitaria) possono entrare nel tuo router.
il fatto che il tuo router ti metta in comunicazione con la rete universitaria è ben lungi da significare che la rete universitaria è in comunicazione con la rete interna del tuo router.
informati sulla tecnologia NAT
e allora non ti preoccupare affatto: se la gente non entra nel tuo router, neanche quelli connessi alla rete a monte (universitaria) possono entrare nel tuo router.
il fatto che il tuo router ti metta in comunicazione con la rete universitaria è ben lungi da significare che la rete universitaria è in comunicazione con la rete interna del tuo router.
informati sulla tecnologia NAT
No aspetta forse non hai capito quello che volevo dirti...
Io non vorrei che nel connetermi ad una rete pubblica tramite la mia scheda di rete WLAN e far si che le mie cartelle condivise sia modificabili dagli altri connessi alla rete. Così come accade tra i miei pc nella mia rete.
la possibilità c'è.
se imposti una password seria per l'account administrator... dovresti essere a posto
la possibilità c'è.
se imposti una password seria per l'account administrator... dovresti essere a posto
Grazie mille per l'aiuto!
Ultima info, avendo stesso account e stessa pass e normale che il pc con Vista non me le chieda?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.