View Full Version : Parere su configurazione
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa configurazione, l'utilizzo che farei del pc è al 70% per editing video con codifica h264.
Sono graditi suggerimenti sopratutto in merito a scelta processore e scheda video. Max spesa 500 €.
Utilizzo s.op Windows xp
Intel Core 2 Quad Q8200 Box € 174
MSI P45-NEO-F € 85,20
Dimm 2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C5 XMS2 € 70,68
Seagate Barracuda 500GB SATA-II 32MB € 52,20
Asus GeForce EN 9600 GT Magic 512MB €109,20
Che ne dite?
Il restante 30% per cosa sarebbe? Si potrebbe probabilmente risparmiare sulla scheda video.
Il restante 30% qualche gioco, niente di eccezionale, applicazioni office, un po' di editing audio, internet cose del genere; pensavo che quella scheda video potesse essere un compromesso tra prestazioni video e games (non si sa mai), però propendo per una buona scheda per l'elaborazione video e se il risparmio è consistente ci si può anche pensare.
ciao grazie.
leggendo qua e la mi è parso di capire che un processore quad è più performante di un duo per l'uso di editing video confermate?
Bye e grazie.
leggendo qua e la mi è parso di capire che un processore quad è più performante di un duo per l'uso di editing video confermate?
Per l'editing no. Per le compressioni si. Quindi dipende un po' da come lo usi.
Io cmq sostituirei la scheda madre con una che abbia il raid. Per esempio le classiche asus P5QL-E o ancor meglio le asrock P43R 1600 twins (ci sono in tre versioni, normale, con codec audio più evoluto o con wi-fi).
Puoi risparmiare anche sulla scheda video, io ci vedo più indicata una ati HD4670.
Io cmq sostituirei la scheda madre con una che abbia il raid.
Per mettere in raid dovrei acquistare due hd vero?
Non essendo molto pratico, quali sono gli effettivi vantaggio del raid?
Per quanto riguarda l'utilizzo del pc mi serve principalmente per elaborare video casalinghi in risoluzione hd con Pinnacle studio 12, video che poi codifico in formato DVD oppure in mpeg2.
Sono veramente indeciso sul da farsi non conoscendo bene le caratteristiche dei vari processori suggeritemi una configurazione che può andare bene con budget max 500€.
Per mettere in raid dovrei acquistare due hd vero?
Dipende dal tipo di raid, da un minimo di due diciamo.
Non essendo molto pratico, quali sono gli effettivi vantaggio del raid?
Dipende dal tipo di raid, generalmente si possono distinguere in due categorie: striping (per aumentare le prestazioni) e mirroring (per salvaguardare i dati). Poi ci sono dei livelli misti striping e mirroring che fanno ambedue le cose però salendo con il numero di dischi.
Per quanto riguarda l'utilizzo del pc mi serve principalmente per elaborare video casalinghi in risoluzione hd con Pinnacle studio 12, video che poi codifico in formato DVD oppure in mpeg2.
Sono veramente indeciso sul da farsi non conoscendo bene le caratteristiche dei vari processori suggeritemi una configurazione che può andare bene con budget max 500€.
Ma parli dei componenti che hai citato tu prima? Nel senso che il resto lo hai (case, alimentatore, masterizzatore, floppy, monitor ecc).
Beh io farei così:
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
€ 140.00
ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
€ 73.15
DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB)
€ 55.00
ATI HD3450 CLUB3D 512MB GDDR2 (PCI-E,D,T,P, LP) (se non ci giochi, o se giochi ma senza pretendere di attivare proprio tutti gli effetti a risoluzioni esagerate è meglio questa della nvidia dato che ha una decodifica dei flussi HD totalmente in hardware)
€ 36.20
2 dischi in raid 0: Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
€ 92.00
Storage e backup: Western Digital 750GB WD7500AACS 7200rpm 16MB GP
€ 84.00
Sub-Totale: € 480.35
Poi vedi tu, io cmq ci metterei anche un dissipatore più silenzioso di quello integrato intel, tipo un freezer 7 pro che costa meno di 20 euro ma che non è affatto indispensabile (lo puoi mettere anche dopo, magari prima provi così).
[QUOTE=emb;25077584]
Ma parli dei componenti che hai citato tu prima? Nel senso che il resto lo hai (case, alimentatore, masterizzatore, floppy, monitor ecc).
[QUOTE]
Si io ho già un pc, che però essendo un po' vecchiotto non riesce a lavorare con i video in alta risoluzione, quindi vorrei cambiare le componenti principali del pc salvando quello che posso del vecchio tipo: case (tower non so di che marca), masterizzatore dvd e alimentatore.
Il vecchio pc utilizzava una "asus av7xx soket a" e processore "amd 1600+" memorie ram tipo pc 3200, due hd 80gb e 20gb credo eide (comunque non sata2) una scheda video con interfaccia agp della ati radeon 256mb ma non ricordo il modello in questo momento, delle quali penso non si possa riutilizzare nulla.
Ho anche dei grossi dubbi sull'alimentatore quello attuale è 450W ma non so se può andare bene con le nuove schede madri.
Grazie ancora per l'aiuto.
Si io ho già un pc, che però essendo un po' vecchiotto non riesce a lavorare con i video in alta risoluzione, quindi vorrei cambiare le componenti principali del pc salvando quello che posso del vecchio tipo: case (tower non so di che marca), masterizzatore dvd e alimentatore.
OK, tieni conto che probabilmente il masterizzatore sarà IDE, va bene lo stesso ma le moderne schede madri hanno solo un canale di questo standard e quindi al massimo ci metti due periferiche. Ho visto che hai due HD, quindi se li vuoi mantenere entrambi devi comprare un masterizzatore sata, se ti va bene rinunciare a uno dei due (tipicamente il più piccolo) allora puoi tenere il tuo masterizzatore vecchio.
Il vecchio pc utilizzava una "asus av7xx soket a" e processore "amd 1600+" memorie ram tipo pc 3200, due hd 80gb e 20gb credo eide (comunque non sata2) una scheda video con interfaccia agp della ati radeon 256mb ma non ricordo il modello in questo momento, delle quali penso non si possa riutilizzare nulla.
No esatto, puoi riciclare due tra le periferiche eide e null'altro.
Ho anche dei grossi dubbi sull'alimentatore quello attuale è 450W ma non so se può andare bene con le nuove schede madri.
Beh il wattaggio è anche troppo, ma quello che fa la differenza è la qualità. Se come penso io è uno degli alimentatori compresi nei case è pura immondizia. Io metterei un Lc Power titan, costa meno di 45 euro ed è già molto valido e silenzioso.
Ok grazie, mi hai chiarito molti dubbi, a questo punto ricapitolando potrei mantenere:
vecchio case sostituendo però l'alimentatore
masterizzatore dvd
hd da 80gb con installato sistema operativo ? (che dici)
aggiungo:
hd nuovo interfaccia sata2 da usare per storage e backup (può funzionare?)
resto della configurazione (cpu,ram,scheda video, mobo) come da te suggerito.
Dovrebbe andare che ne dici? :rolleyes:
Grazie ciao.
p.s.:cosa ne pensi di questa Asus ATI Radeon HD 3650 SILENT 512MB a 67,20 può valer la pena vista la diff di prezzo rispetto a quella suggerita da te emb.
Ok grazie, mi hai chiarito molti dubbi, a questo punto ricapitolando potrei mantenere:
vecchio case sostituendo però l'alimentatore
masterizzatore dvd
hd da 80gb con installato sistema operativo ? (che dici)
Questo no. Per l'HD lo mantieni senza problemi ovviamente, basta solo che il masterizzatore sia in uno slot non troppo distante da cestello per i dischi in modo che la piattina eide li riesca a collegare tutti e due. Il masterizzatore va messo master e l'HD slave (dato che l'unità al centro della piattina deve essere quella slave e con il cablaggio mi sa che non potrai fare altrimenti). Poco male perché la velocità non ne è inficiata se supportano tutti lo stesso step del pio mode come è probabile che sia.
Ma con il sistema operativo proprio no.
Oddio, potresti provare con un sysprep -pnp magari, ma te lo sconsiglio. Ogni tanto gli fa bene al pc una formattazione e quale miglior "scusa" di un cambio di HW esiste? Così metti tutti i drivers nuovi "puliti" e non metti tutto il software ciarpame che prima o poi capita di trovarsi nel pc e non hai bisogno di fare un immagine per passare il sistema al disco nuovo (essendo un HD più veloce è bene che si avvi da quello nuovo sata).
aggiungo:
hd nuovo interfaccia sata2 da usare per storage e backup (può funzionare?)
Funzionerebbe ma non te lo consiglio. Usi quello nuovo per il SO, i dati e lo storage e quello vecchio per il backup. Hai prestazioni decisamenti migliori ed è una scelta più furba. :)
Ok tutto chiaro, a questo punto devo solo acquistare i nuovi componenti e metterli insieme.
Grazie ancora, se vuoi dammi un parere sulla scheda video che ti ho segnato nel messaggio precedente, tanto per capire la diff. tra l'una e l'altra, penso comunque che consista nelle memorie diverse DDR2 e DDR3 :confused: .
Ok tutto chiaro, a questo punto devo solo acquistare i nuovi componenti e metterli insieme.
Grazie ancora, se vuoi dammi un parere sulla scheda video che ti ho segnato nel messaggio precedente, tanto per capire la diff. tra l'una e l'altra, penso comunque che consista nelle memorie diverse DDR2 e DDR3 :confused: .
Parli della HD3650? La risposta è NO.
E' identica per quello che fai tu alla 3450, solo nei giochi 3D darebbe qualcosina in più (ma è un qualcosina limitato, non è una scheda per gamers).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.