PDA

View Full Version : Problema 1HD Raid 0

Marcusbox
18-11-2008, 11:55
Da ieri non mi funziona più uno dei due hd. All'accensione in una schermata di avvio compare una scritta rossa che dice Error occurred (0) in direzione del secondo disco che compone il raid?
Se lo stacco non lo vede, se lo lascio collegato mi dà questo errore.
Dite che si è rotto? Eppure ce l'ho da meno di un mese.
Qualche settimana fa uno sbalzo di tensione mi ha bruciato un monitor. Gli sbalzi di tensione possono danneggiare anche gli hd? Non si dovrebbe danneggiare prima l'alimentatore?
Prima di tentare una formattazione e perdere i dati volevo sapere se avete suggerimenti.

Grazie, ciao.

Marcusbox
18-11-2008, 17:12
Mi hanno detto che questo error occurred (0) è una cosa abbastanza comune con il raid, soprattutto se si overclocca molto. Sembra che bastino dei crash di sistema per far impazzire il raid e tocca riformattare.
Ora sto cercando di recuperare i dati facendo bootare da un altro disco.
A questo punto mi sorge una domanda. Aggiungendo un controller raid specifico i crash di sistema diventano meno dannosi, oppure per avere più sicurezza mi tocca annullare il raid?

Marcusbox
20-11-2008, 16:35
Ho fatto partire il pc con un hd eide ed ho recuperato tutti i dati, poi quando ho cercato di installare su questo hd i driver della scheda madre il pc non si è avviato più.
Ho formattato uno dei dischi sata e l'ho impostato su AHCI, ma vista prima dell'installazione mi rifiuta i driver.
A questo punto ho impostato sata as eide. Vista mi dice "impossibile trovare un volume di sistema che soddisfa i criteri per l'installazione". Tra l'altro vista mi vede solo uno dei dischi sata, il bios tutti e due.
Si sono rotti i dischi sata? La scheda madre?