PDA

View Full Version : Strano fenomeno con Alice 7Mega

cucinaagas
18-11-2008, 11:11
Salve,
negli ultimi tre giorni ho notato uno strano fenomeno che si verifica sulla mia linea adsl (Alice 7Mega).
Ho notato che quando la linea adsl viene usata più del normale, con un upload su circa 18 KB/s (il max. possibile nel mio caso è 32 KB/s), i ping si attestano dai 400 ms in su, addirittura capita di arrivare a 1000-1200 ms. :eek:
Questo capita sistematicamente quando si usa un'applicazione come Azureus.
Ho notato che scaricando un grosso file via HTTP arrivo a velocità di download sui 250-300 KB/s, ma appena apro un'applicazione che usa bittorrent, i download entro una decina di secondi crollano sui 90-100 KB/s e tenendo aperta l'utility ping, noto che dai 50-60ms si passa anche a picchi di 1000ms e si notano anche "risposte scadute".
Appena chiudo un'applicazione come bittorrent, tutto torna alla normalità, ossia: download via HTTP che dai 90-100 KB/s ritornano ai 250-300 KB/s e ping con tempi di risposta decenti. Ho fatto varie prove in diverse fasce orarie in questi ultimi giorni e rilevo sempre lo stesso comportamento.
Dopo alcune verifiche, gli apparati di rete dentro casa sono a posto. Faccio notare che non è stato toccato nulla qui a casa e fino ad una settimana fa tutto funzionava regolarmente.
Mi sorge un dubbio: Alice mi sta filtrando?
Se sì, per loro che differenza fa se scarico a manetta (250-300 KB/s) via HTTP (normale navigazione web), mentre con applicazioni p2p la qualità della connessione sembra che viene volutamente "degradata"? Non c'è mancanza di banda visto che scaricando dal web si arriva ad alte velocità.
Tralasciando le applicazioni p2p, ho notato che inviando un file via FTP su internet, si verifica lo stesso identico problema. Pare che se la linea viene utilizzata in upload per un certo periodo di tempo, accade quanto vi ho descritto. :confused:
A questo punto mi domando: filtraggio o apparato difettoso in centrale?
Vorrei telefonare al 187 ma prima vorrei sapere anche la vostra opinione, anche perché credo che non aprano una segnalazione di guasto con leggerezza.

Ferdy78
18-11-2008, 11:31
partiamo da un presupposto IMPORTANTE:

se avessi una 7 mega perfetta, dovresti scaricare a 650-700 KB/s (dai siti http, dai mirroro delle distro linux etc)...

Se dici che scarichi al massimo a 250-300 Kb/s (per carità decente direi)...sei anche sotto la 4 mega...:D

Non giuardare a quanto scarica dai torrent e o altri sw p2p, già il fatto che scarichi dai siti http a quella velocità, è sintomo che c'è qualcosa che non va in centrale.

dovresti scoprie a quanto stai fisicamente dalla centrale: PIÙ LA CENTRALE È DISTANTE DA CASA+ IL SEGNALE DEGRADA VERSO IL BASSO...

;)

Chiama al 187 e fai qualche bella rimostranza comunque, anche minacciando di disdire e cambiare operatore (se sei raggiunto da infostrda in wholesale...non ci penserei su più di tanto:)D

cucinaagas
18-11-2008, 13:33
partiamo da un presupposto IMPORTANTE:

se avessi una 7 mega perfetta, dovresti scaricare a 650-700 KB/s (dai siti http, dai mirroro delle distro linux etc)...
Facendo un download di prova via HTTP e aggiungendo più di un segmento, pare che la velocità massima che posso raggiungere è di 554 KB/s.

Se dici che scarichi al massimo a 250-300 Kb/s (per carità decente direi)...sei anche sotto la 4 mega...:D
E' più una 4Mega che una 7Mega, ma non mi meraviglia. Anche 250-300KB/s per me sono accettabili. Non è accettabile questo problema sorto recentemente. Ping che vanno oltre il secondo quando si usa una bittorrent o si effettua un upload e questo senza sfruttare al 100% la banda in upload, perché altrimenti sarebbe normale riscontrare un problema del genere.

Non giuardare a quanto scarica dai torrent e o altri sw p2p, già il fatto che scarichi dai siti http a quella velocità, è sintomo che c'è qualcosa che non va in centrale.
Originariamente era una 640Kbit. Se dovessero verificare che oltre i 2-4M non va, esiste ancora l'opzione di pagare meno con una offerta che prevede una velocità di collegamento 'inferiore'?

Chiama al 187 e fai qualche bella rimostranza comunque, anche minacciando di disdire e cambiare operatore (se sei raggiunto da infostrda in wholesale...non ci penserei su più di tanto:)D
Sono stato con Infostrada in un'altra città prima di trasferirmi e non ho avuto una bella esperienza, almeno negli ultimi tempi in cui sono stato con loro. :(
Comunque proverò a telefonare e vedo un po' come evolve o de-evolve questa storia. :rolleyes:
E dire che fino ad una settimana fa tutto ok...

Marteen1983
18-11-2008, 16:15
Facendo un download di prova via HTTP e aggiungendo più di un segmento, pare che la velocità massima che posso raggiungere è di 554 KB/s.

E' più una 4Mega che una 7Mega, ma non mi meraviglia. Anche 250-300KB/s per me sono accettabili. Non è accettabile questo problema sorto recentemente. Ping che vanno oltre il secondo quando si usa una bittorrent o si effettua un upload e questo senza sfruttare al 100% la banda in upload, perché altrimenti sarebbe normale riscontrare un problema del genere.

Originariamente era una 640Kbit. Se dovessero verificare che oltre i 2-4M non va, esiste ancora l'opzione di pagare meno con una offerta che prevede una velocità di collegamento 'inferiore'?

Sono stato con Infostrada in un'altra città prima di trasferirmi e non ho avuto una bella esperienza, almeno negli ultimi tempi in cui sono stato con loro. :(
Comunque proverò a telefonare e vedo un po' come evolve o de-evolve questa storia. :rolleyes:
E dire che fino ad una settimana fa tutto ok...

Per avere una buona connessione ad Internet sono necessari:

a) un PC ben configurato, veloce e sicuro;
b) un ottimo router (anch'esso ben configurato);
c) un impianto telefonico di casa perfetto.

Innanzitutto ci interessa sapere i tuoi valori di linea ADSL, ovvero: portante, attenuazione e margine rumore.

Non penso che i tuoi problemi siano causati da qualcosa in casa, perché fino a una settimana fa era tutto ok. Però prima cerchiamo di capirci bene e di ottimizzare ciò su cui possiamo intervenire.

cucinaagas
18-11-2008, 18:51
Per avere una buona connessione ad Internet sono necessari:

a) un PC ben configurato, veloce e sicuro;
b) un ottimo router (anch'esso ben configurato);
c) un impianto telefonico di casa perfetto.

Innanzitutto ci interessa sapere i tuoi valori di linea ADSL, ovvero: portante, attenuazione e margine rumore.

Non penso che i tuoi problemi siano causati da qualcosa in casa, perché fino a una settimana fa era tutto ok. Però prima cerchiamo di capirci bene e di ottimizzare ciò su cui possiamo intervenire.
Piccolo aggiornamento: poco dopo che ho aperto questo thread e ho provato a contattare il 187, ho notato che è saltata la fonia (telefono fisso muto).
La connessione ad internet ogni tanto c'é, ma la portante cade spesso.
Credo sia successo qualcosa in centrale. Aperta la segnalazione, vediamo un po' come va. Speranza che si tratta solo di guasto e non di filtraggio. :rolleyes:

Ci aggiorniamo.

Marteen1983
19-11-2008, 01:10
Piccolo aggiornamento: poco dopo che ho aperto questo thread e ho provato a contattare il 187, ho notato che è saltata la fonia (telefono fisso muto).
La connessione ad internet ogni tanto c'é, ma la portante cade spesso.
Credo sia successo qualcosa in centrale. Aperta la segnalazione, vediamo un po' come va. Speranza che si tratta solo di guasto e non di filtraggio. :rolleyes:

Ci aggiorniamo.

E' certamente un guasto, nessun filtraggio. Il filtraggio si manifesta in altri modi, ben più subdoli.