PDA

View Full Version : Nuovo colpo dei pirati!

Doraneko
18-11-2008, 11:14
NAIROBI (Reuters) - Una superpetroliera saudita con 100 milioni di dollari di greggio a bordo dirottata da pirati è stata avvistata a largo della Somalia. Lo riferiscono fonti marittime locali.

"Qualcuno ha visto un enorme nave a largo di Eyl. Deve essere la superpetroliera", ha detto a Reuters Andrew Mwangura, coordinatore dell'East African Seafarers' Association.

Il riferimento è a un remoto villaggio costiero usato dai pirati somali che quest'anno continuano a terrorizzare le navi nel Golfo di Aden e nell'Oceano indiano quest'anno. La loro attività criminale ha fatto innalzare i costi assicurativi e forzato alcune compagnie a passare intorno al Sudafrica anziché utilizzare il Canale di Suez, oltre che a spendere milioni di dollari in riscatti.

La cattura della Sirius Star a 450 miglia dal porto keniano di Mombasa è stato l'attacco più grosso messo a segno dai pirati negli ultimi tempi. La petroliera è tre volte una portaerei ed è carica di due milioni di barili di greggio, più di un quarto dell'esportazione giornaliera dell'Arabia saudita.

Il dirottamento è stato effettuato nonostante la reazione navale internazionale, da parte di Nato e Ue, per proteggere una delle tratte più trafficate al mondo.

Le autorità non intendono compiere un blitz per ora poiché i pirati a bordo sono ben armati e tengono in ostaggio l'equipaggio. La compagnia tratta per un riscatto.

Praticamente tutto quel petrolio potrebbe soddisfare tutta la domanda italiana per un giorno e ne avanzerebbe anche qualcosa.
I pirati hanno fatto un colpaccio stavolta!
Mi sa che dopo che sara' stato pagato il riscatto, saranno ca..i amari per i pirati!Dubito che qualcuno voglia rischiare che una cosa del genere si verifichi una seconda volta :asd:

trallallero
18-11-2008, 11:24
Praticamente tutto quel petrolio potrebbe soddisfare tutta la domanda italiana per un giorno e ne avanzerebbe anche qualcosa.
I pirati hanno fatto un colpaccio stavolta!
Mi sa che dopo che sara' stato pagato il riscatto, saranno ca..i amari per i pirati!Dubito che qualcuno voglia rischiare che una cosa del genere si verifichi una seconda volta :asd:

Sempre che i pirati non siano sovvenzionati dalle compagnie petrolifere per far incrementare il prezzo dell'olio :fiufiu:

Scherzo ma non mi stupirei ...

Doraneko
18-11-2008, 11:30
Sempre che i pirati non siano sovvenzionati dalle compagnie petrolifere per far incrementare il prezzo dell'olio :fiufiu:

Scherzo ma non mi stupirei ...

La vedo dura.Piuttosto otterrebbero migliori risultati speculando.

SaettaC
18-11-2008, 12:38
http://content.mahalo.com/images/b/b6/CoD4.Ship.MB_062008-2-1.jpg

:fiufiu:

:asd:

Comunque sembrano notizie del 1800... :stordita: I pirati... :stordita:

Jo3
18-11-2008, 12:56
Ma io mi domando : come hanno fatto ad arrembare una superpetroliera di quel tipo?

Dovrebbero esserci dei radar a bordo per identificare un eventuale imbarcazione che si avvicina.

Inoltre l'equipaggio credo possa portare con se delle armi individuali.

cocis
18-11-2008, 13:38
loro si che sono flessifili .. più dei precari italiani ..:stordita:

jpjcssource
18-11-2008, 14:10
Con il problema dei pirati che oramai ha raggiunto un livello di gravità elevatissimo ed il ritorno in grande stile delle corti islamiche, per la nuova amministrazione Obama, la Somalia, potrebbe essere una brutta gatta da pelare.

Per quato abbiano l'appoggio delle forze armate della cristiana Etiopia che è sempre più impaurita dall'accerchiamento di regime islamici teocratici, dubito che ciò basterà.

Phantom II
18-11-2008, 14:14
Under Jolly Roger!

Tra petrolieri e pirati non saprei chi preferire.

jpjcssource
18-11-2008, 14:21
loro si che sono flessifili .. più dei precari italiani ..:stordita:

a loro, gli alti tassi di disoccupazione somali, non fanno paura :D

dave4mame
18-11-2008, 14:46
mannaggia a voi... e io che pensavo che m'avessero beccato mentre mi "procuravo" C&C3 :D

ferste
18-11-2008, 15:02
.... l'appoggio delle forze armate della cristiana Etiopia che è sempre più impaurita dall'accerchiamento di regime islamici

però la forza per ammazzarsi con la cristiana Eritrea ce l'hanno......forti con i deboli e deboli con i forti (le radici europee vengono fuori)

jpjcssource
18-11-2008, 15:35
però la forza per ammazzarsi con la cristiana Eritrea ce l'hanno......forti con i deboli e deboli con i forti (le radici europee vengono fuori)

Beh diciamo che, nel loro opportunismo, cercano in tutti i modi di guadagnarsi uno sbocco sul mare e per farlo devono per forza invadere l'Eritrea o la Somalia visto che l'Egitto è fuori dalla loro portata militare.

Visto che gli sforzi contro l'Eritrea sono andati ripetutamente a vuoto hanno trovato nella Somalia l'obbiettivo migliore perchè possono prendere due piccioni con una fava:

_ eliminare gli estremisti islamici per non essere accerchiata con a ovest il Sudan ed a est una Somalia teocratica

_ guadagnarsi uno sbocco sul mare una volta che andranno a batter cassa davanti agli occidentali ed all'impotente governo somalo che dovranno dare loro il contentino per averli liberati dalla minaccia dell'intergralismo islamico

L'unico problema è che sono rimasti impantanati ed hanno molti meno mezzi rispetto agli americani per sopportare una guerra di logoramento a bassa intensità.
Hanno scoperto che un pugno di scaltri guerriglieri possono essere ben più scomodi che l'esercito regolare di uno staterello confinante che si batte a viso aperto.

sparagnino
18-11-2008, 15:43
Ma io mi domando : come hanno fatto ad arrembare una superpetroliera di quel tipo?
Dovrebbero esserci dei radar a bordo per identificare un eventuale imbarcazione che si avvicina.

Avrà tutti i radar che vuoi, sicuramente.
Ma che ci può fare una nave dall'agilità della Luna con a bordo, forse, 10 persone di equipaggio?

Armi personali per cosa, farsi ammazzare?

jpjcssource
18-11-2008, 15:51

Dubito che l'equipaggio sia disposto a rischiare la vita e difendere la nave con la forza, visto che oltretutto si tratta di civili con addestramento militare scarso o inesistente.
Sarebbe come se in una banca si distribuissero armi ai ragionieri e si pretendesse che rischiassero la vita per difendere il caveau.
Al massimo si potrebbe ingaggiare contractors delle varie agenzie private come Blackwaters ecc... , ma c'è caso che forse costerebbero più che un premio assicurativo maggiorato contro i furti.

Jo3
18-11-2008, 16:37
Avrà tutti i radar che vuoi, sicuramente.
Ma che ci può fare una nave dall'agilità della Luna con a bordo, forse, 10 persone di equipaggio?

Armi personali per cosa, farsi ammazzare?

Sicuramente : ma hai idea che bordo ha una petroliera? e' come un castello alto 3 piani che si muove sull'acqua a 25 km/h.

Le fiancate sono alte 7 metri a pieno carico, e 16 metri a secco.

Come riescono ad abbordare la fiancata di una nave alta 7 metri in pieno movimento sull'oceano? non e' che c'e la scaletta per salire eh :)

dave4mame
18-11-2008, 16:41
OT: non farti beccare online su C&C perchè ti decurterei le ossa! :cool:

non ho l'hw sufficiente per andare online... e nemmeno "l'originalità" :D

_Magellano_
18-11-2008, 17:58
Siamo sicuri che non ci sia qualcuno che li manovra? viste le politiche recenti che stanno permettendo ai paesi di quell'area di cadere sotto influenze orientali servirebbe un pretesto per "portare un po di democrazia" anche li ed essere presenti in forze da parte della nato.

jpjcssource
18-11-2008, 18:08
Siamo sicuri che non ci sia qualcuno che li manovra? viste le politiche recenti che stanno permettendo ai paesi di quell'area di cadere sotto influenze orientali servirebbe un pretesto per "portare un po di democrazia" anche li ed essere presenti in forze da parte della nato.

Adesso si accusa pure l'occidente di appoggiare l'estremismo islamico per poi avere la scusa di fargli guerra. :sofico:

Capisco fare i complottisti, ma questo mi sembra piuttosto azzardata come teoria. :p

Le politiche occidentali nel corno d'Africa hanno goffamente tentato piuttosto di contenere gli integralisti in qualche modo anche perchè NATO ed USA sono già troppo esposti in medio oriente per intervenire direttamente se non sporadicamente da quelle parti.

Al massimo si può teorizzare che tali pirati siano appoggiati dal governo somalo che, pur di contrastare le corti islamiche, cerca alleati anche fra cani e porci ed esso stesso è sotto il controllo di signori della guerra.

_Magellano_
18-11-2008, 18:33
Adesso si accusa pure l'occidente di appoggiare l'estremismo islamico per poi avere la scusa di fargli guerra. :sofico:

Capisco fare i complottisti, ma questo mi sembra piuttosto azzardata come teoria. :p

Le politiche occidentali nel corno d'Africa hanno goffamente tentato piuttosto di contenere gli integralisti in qualche modo anche perchè NATO ed USA sono già troppo esposti in medio oriente per intervenire direttamente se non sporadicamente da quelle parti.

Al massimo si può teorizzare che tali pirati siano appoggiati dal governo somalo che, pur di contrastare le corti islamiche, cerca alleati anche fra cani e porci ed esso stesso è sotto il controllo di signori della guerra.No no assolutamente,mi riferivo al "non disturbiamo minimamente" certe zone che hanno già abbastanza problemi e non mettiamo il naso nelle loro faccende.
Quando di fatto il naso ce lo ha messo qualcun'altro,ovviamente imho.

sparagnino
18-11-2008, 22:16
Come riescono ad abbordare la fiancata di una nave alta 7 metri in pieno movimento sull'oceano? non e' che c'e la scaletta per salire eh :)

Non ne ho la più pallida idea. Volendo butto là che con un arpione riesci a fare qualcosa. Ma il mio settore è un altro. Quando facevo il pirata non assaltavo le petroliere: la nafta costava ancora poco.

Jo3
19-11-2008, 02:42
Non ne ho la più pallida idea. Volendo butto là che con un arpione riesci a fare qualcosa. Ma il mio settore è un altro. Quando facevo il pirata non assaltavo le petroliere: la nafta costava ancora poco.

:D

Doraneko
19-11-2008, 03:31
Ma non e' possibile montare delle cose del genere sul bordo delle navi?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/19/Close-In_Weapon_System.jpg/300px-Close-In_Weapon_System.jpg

Jo3
19-11-2008, 06:58
Una nave che ha armamento a bordo di quel tipo diventa una nave da guerra, e non è piu una nave commerciale.

Pertanto il regolamento internazionale impone che non possa piu transitare liberamente attraverso i porti o gli stretti.

entanglement
19-11-2008, 09:33
scusate ma una nave lunga come il lago d'iseo non riescono a vederla da satellite ? e mandare qualcuno a vedere che capita ? non è che ce ne siano pochi di marine nella zona del golfo persico in questo momento.

_Magellano_
19-11-2008, 12:28
FREGATA DISTRUGGE NAVE PIRATA SOMALA

http://www.agi.it/estero/notizie/200811190918-est-rt11011-art.html

Gli indiani ci sanno fare.Certo che furbizia i pirati che anzichè darsi si mettono a sfidare una nave da guerra dell'esercito regolare.

Jacoposki
19-11-2008, 13:05
comunque mi pare chiaro che hanno catturato la petroliera per poter rifornire i carri armati catturati il mese scorso :asd:

_Magellano_
19-11-2008, 13:11
comunque mi pare chiaro che hanno catturato la petroliera per poter rifornire i carri armati catturati il mese scorso :asd:Ah gli fanno anche il pieno adesso?
Coda per carro armato con pieno,consegna a mano. :O

Doraneko
19-11-2008, 13:39
Una nave che ha armamento a bordo di quel tipo diventa una nave da guerra, e non è piu una nave commerciale.

Pertanto il regolamento internazionale impone che non possa piu transitare liberamente attraverso i porti o gli stretti.

Ma una nave puo' avere dell'armamento a bordo senza passare per nave da guerra?In fondo il Phalanx ha una portata limitata,servirebbe a proteggere la nave nelle immediate vicinanze.

Doraneko
19-11-2008, 13:48
Certo che furbizia i pirati che anzichè darsi si mettono a sfidare una nave da guerra dell'esercito regolare.

Tra l'altro prova a dare una googolata al nome della nave, e' una bestiola bella grossa :asd:

dave4mame
19-11-2008, 13:54
MA come la fanno fermare una petroliera? Cioè, che ne sò, armi tipo lanciarazzi sono sufficienti per far sentire il capitano della petroliera seduto su una bomba oppure lo scafo ha un certo spessore come credo? :confused:

sembra un po' la storia del topolino allupato che salta in groppa all'elefantessa e quando questa si mette a barrire per i cavoli suoi ingrifatissimo urla "si, godi, maledetta vacca!" :D

dave4mame
19-11-2008, 14:01
Ragazzo, nella tua testa alberga un mostro! :O :D

no, quello sta nella culla a fianco al letto.... :D

evelon
19-11-2008, 14:01
MA come la fanno fermare una petroliera? Cioè, che ne sò, armi tipo lanciarazzi sono sufficienti per far sentire il capitano della petroliera seduto su una bomba oppure lo scafo ha un certo spessore come credo? :confused:

Non sono esperto ma un lanciarazzi (che è fatto per i blindati) contro una petroliera carica.....dovrebbe far paura :D

Ma in generale bastano dei kalashikof..

Il barchino ti si affianca, con mezzi di fortuna salgono a bordo (quale membro dell'equipaggio può impedirlo?appena si affaccia è morto) e prendono la nave.

Non mi pare tanto difficile.

OUTATIME
19-11-2008, 14:04
Non serve un lanciarazzi.... una petroliera ha la manovrabilità di una balena incinta..... basta salire a bordo e puntare una pistola alla tempia del comandante....

evelon
19-11-2008, 14:12
Pensavo al lanciarazzi perchè credo che armi più pesanti sulle barchette dei pirati siano difficili da imbarcare; quanto potrà essere spesso lo scafo di una petroliera di ultima generazione, considerando che sicuramente tra lo scafo esterno e i serbatoi c'è un'intercapedine già larghetta di suo? Che sia minore di un blindato?

Scusa ma che immagine hai in testa ? :D

Secndo te la petroliera può andare avanti tranquillamente con i pirati sottobordo ?

Salgono a bordo (come detto bastano delle armi leggere) e la petroliera è conquistata.
Punto.

Che reazione possono avere i marinai ??

Ricordati che con dei gommoni i dementi di greenpeace et similia arrivano sottobordo a pescherecci ben più piccoli e manovrabili di un gigante simile.

OUTATIME
19-11-2008, 14:21
LOL:D ,
sarà una balena incinta ma a quanti nodi può andare una balena incinta?
Di solito intorno ai 15 nodi.....

evelon
19-11-2008, 14:26
Estiquatsi, ho capito! :D
Però una cosina delle dimensioni di un condominio non lo fai fermare se non si vuole fermare, ed abbordarla "al volo" la vedo dura! :cool:
Io nei panni del comandante della petroliera col cavolo che mi fermerei se potessi non farlo!

Poi è chiaro che se riescono a catturarle un modo c'è!

Ok, scusate..... :D :( :fagiano:

mica la fermano, sarebbe impossibile.

Una normale nave da carico impiega chilometri a perdere l'abbrivio anche se spegne il motore istantaneamente.

Figurati una petroliera a pieno carico

Inoltre non può cambiare modalità di funzionamento del motore (da "marcia" a "manovra" ) in poco tempo, può solo manovrare (pochissimo) di timone.

Perchè è dura avvicinarsi mentre si muove ?
Si si porta sottobordo il tanto che basta per lanciare un arpione o una scaletta mentre gli altri tengono d'occhio con i mitra ed è fatta...

OUTATIME
19-11-2008, 14:33
Ok, mi hai convinto per quanto riguarda l'abbordaggio ma.........
io credo che appena a bordo hanno sentore del pericolo lancino un allarme, ok? Ecco, seconda domanda: possibile che nessuno intervenga? Non c'è mai nessuno nel giro di mille mila km? O mezzi tipo elicotteri, aerei.... :confused:

Non ti incazzare eh? Bbbonoooo! :D
Hai presente un aereo dirottato quando intervengono le squadre speciali? Sai vero come finiscono di solito gli ostaggi.... :D

evelon
19-11-2008, 14:38
Ok, mi hai convinto per quanto riguarda l'abbordaggio ma.........
io credo che appena a bordo hanno sentore del pericolo lancino un allarme, ok? Ecco, seconda domanda: possibile che nessuno intervenga? Non c'è mai nessuno nel giro di mille mila km? O mezzi tipo elicotteri, aerei.... :confused:

Non ti incazzare eh? Bbbonoooo! :D

No, non mi incazzo tranquillo :D

Mi interesso di nautica (da diporto però :D ) e quindi posso immaginare situazioni che a prima vista possono sembrare paradossali :)

Ok, lancia una richiesta di soccorso.

Intanto c'è da dire che i radar potrebbero non vedere i barchini in avvicinamento.
Un barchino in vtr ha pressochè il solo motore a fare da riflettente radar (metallico) quindi sui radar pensati per grandi portate potrebbe non essere visto (su questo aspetterei sider, dovrebbe saperne più di me).

In ogni caso pure se li vede occorre stabilire dove sono: in mare le distanze si "allungano" perchè le velocità di tutti i mezzi sono piuttosto ridotte.

Un'unità che viagga a 20 nodi in realtà stà andando a meno di 40Km/h....sei più veloce tu su una bicicletta.. ;)

Non è questo il caso perchè visto il posto dove è successo (450mn) direi che si trattava di imbarcazioni più grandi

Possono intervenire altri mezzi (tipo elicotteri) se:
a) ci sono navi che HANNO elicotteri a bordo nei paraggi
b) quegli elicotteri hanno autnomia per arrivare, combattere (o dissuadere) e tornare alla nave-madre
c) gli elicotteri devono arrivare PRIMA che i pirati salgano a bordo o si portino sottobordo altrimenti non possono sparare/agire e sono quasi impotenti

Insomma non è così semplice

Manda un MP a sider, magari interviene pure lui,dice di essere stato imbarcato a lungo

_Magellano_
19-11-2008, 14:42
Ma io avevo visto su discovery channel che proprio a causa della pirateria alcune compagnie commerciali avevano assoldato compagnie di mercenari da tenere a bordo,e da quello che ricordo questi signori erano armati fino ai denti e quasi tutti ex reparti speciali americani o inglesi.
Può essere che per motivi legali tali cose sono accettate solo in asia e non in altri teatri?

OUTATIME
19-11-2008, 15:25
Ma io avevo visto su discovery channel che proprio a causa della pirateria alcune compagnie commerciali avevano assoldato compagnie di mercenari da tenere a bordo,e da quello che ricordo questi signori erano armati fino ai denti e quasi tutti ex reparti speciali americani o inglesi.
Può essere che per motivi legali tali cose sono accettate solo in asia e non in altri teatri?
In realtà la nave è territorio dello Stato di cui batte bandiera, quindi bisogna solo vedere se quelle persone sono legittimate a detenere armi in tale Stato.

Ovviamente in un porto straniero non possono scendere dalla nave armati....