View Full Version : Infrastrutture, nove grandi opere di «serie A»
DvL^Nemo
18-11-2008, 09:17
Adesso si che con 16,6 miliardi iin infrastrutture il paese andra' avanti !!!
Finalmente, torna la Salerno-Reggio Calabria e il ponte sullo stretto !
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/ARCH_Immagini/Economia%20e%20Lavoro/2008/11/progetto-infrastrutture-300.jpg
:asd:
jpjcssource
18-11-2008, 09:24
Keynes, dopo la crisi del '29 ed il varo del new deal, disse: "meglio scavare buche per farle riempire di nuovo, piuttosto che lasciare lavoratori disoccupati" ecco noi abbiamo la Salerno - Reggio Calabria :sofico:
L'unico problema che i soldi pubblici non vanno tutti a far girare l'economia perchè in parte vengono intascati dalla criminalità
Lucrezio
18-11-2008, 09:36
Allungano la cisa o cercano di risistemarla (perch' in quant a cantieri secondo me esce a testa alta da un confronto con la salerno-reggio calabria)?
Mah....
Niente raddoppio della Porrettana :cry:
Doraneko
18-11-2008, 09:45
Questo Natale riceveranno dei bei regaloni le mogli di quelli dell'Impregilo :asd: (immagino che sia la' che si andra' a parare per quanto riguarda la ditta :asd: )
ma le autostrade perchè le paga lo stato e poi i soldi li incassa la società privata? (se effettivamente è così ovviamente... non ho idea delle tratte autostradali coperte)
ma le autostrade perchè le paga lo stato e poi i soldi li incassa la società privata? (se effettivamente è così ovviamente... non ho idea delle tratte autostradali coperte)
perchè è l'impreditoria liberista capitalista all'italiana:
vedi telecom e alitalia:
le spese a carico dei sudditi e gli utili ai ma***** amici degli amici che in arte si spacciano per imprenditori.
i cinesi han la via socialista al capitalismo.
noi abbiamo la via capitalista alla oligarchia.
http://bp1.blogger.com/_zz-WXs1MLQY/Rbn5FDv2VII/AAAAAAAAAFw/mjBLJwOLZ0Q/s320/millemila.jpg
Ponte... stretto... Messina!!!!!!!
Millemila migliaia di nuove opere!!!!!
Questo Natale riceveranno dei bei regaloni le mogli di quelli dell'Impregilo :asd: (immagino che sia la' che si andra' a parare per quanto riguarda la ditta :asd: )
Che bello :)
Arriveranno di nuovo i pacchi di Natale! :)
LuVi
jpjcssource
18-11-2008, 10:33
Questo Natale riceveranno dei bei regaloni le mogli di quelli dell'Impregilo :asd: (immagino che sia la' che si andra' a parare per quanto riguarda la ditta :asd: )
Io ho un bel pò di azioni Impregilo da vendere quindi ben venga il nuovo piano di investimenti in infrastrutture :sofico:
:stordita:
ma le autostrade perchè le paga lo stato e poi i soldi li incassa la società privata? (se effettivamente è così ovviamente... non ho idea delle tratte autostradali coperte)
Dipende dal tipo di opere. Queste credo vengano realizzate dall'ANAS con fondi statali, ma ce ne sono anche molte altre in progetto e realizzazione con project financing, cioè finanziate da privati che poi ne incasseranno totalmente o una parte dei pedaggi.
Alcune opere secondo me andrebbero messe nella legge obiettivo, sempre che non siano già presenti, e commissariate per accorciarne l'iter burocratico. Poi, se non vengono portate a termine nei tempi e nelle modalità previste, si sanziona pesantemente le ditte appaltatrici e si sega il commissario speciale. :O
http://bp1.blogger.com/_zz-WXs1MLQY/Rbn5FDv2VII/AAAAAAAAAFw/mjBLJwOLZ0Q/s320/millemila.jpg
Ponte... stretto... Messina!!!!!!!
Millemila migliaia di nuove opere!!!!!
Il ponte è praticamente finito. Ieri pomeriggio quest'uomo [se stesso] è andato a poggiare l'ultima pietra. La prima pietra l'ho poggiata quattro anni fa. Adesso mancano solo tutte quelle in mezzo, e il ponte è fatto! :O
:rotfl:
ConteZero
18-11-2008, 11:51
Spendiamo soldi per il Mose, che è un palliativo in attesa di trovare una soluzione migliore... ma c'è da salvar Venezia, e va bene.
Intanto però i soldi per il ponte sullo stretto sono a titolo "esproprio terreni", e sarebbe bello vedere di chi sono quei terreni...
Spendiamo soldi per il Mose, che è un palliativo in attesa di trovare una soluzione migliore... ma c'è da salvar Venezia, e va bene.
Quegli 800-1000 milioni di euro destinati al Mose rappresentano solo un 25% del costo totale dell'opera. Credo servano per l'ultimazione dei lavori, visto che ormai hanno superato il 65%.
Qui ci sono un pò di info in merito all'opera: Salvaguardia della Laguna di Venezia (http://www.salve.it/it/default.htm)
Comunque, contrariamente alle catastrofiche previsioni dei verdi sull'impatto ambientale, dopo un paio di anni dalla realizzazione delle scogliere alle bocche di porto, ai piedi di queste si è creato un ambiente sottomarino incredibilmente popolato di fauna e flora. Se volete saperne di più: Mose, le scogliere come ai Caraibi (http://www.corriere.it/cronache/08_aprile_01/venezia_mose_scogliere_come_ai_caraibi_27a29338-ffaf-11dc-be96-00144f486ba6.shtml)
loreluca
18-11-2008, 12:35
Io ho un bel pò di azioni Impregilo da vendere quindi ben venga il nuovo piano di investimenti in infrastrutture :sofico:
:stordita:
Visto quanto quota, se i valori non si alzeranno di moltissimo, la vedo dura che tu possa guadagnare... :D
Ma per la Pedemontana quanti secoli ci vorranno ??? e per la Lecco Bergamo ?? di mattina ci vogliono 2 ore :mad:
gabi.2437
18-11-2008, 12:38
Ma come, per le università si diceva che non c'erano i soldi?
Mentre adesso addirittura 16 MIIILIIAAARDIIIIIIII???
:rolleyes: :stordita: :fagiano: :mc: :sofico: :help: :doh:
Si ritorna al medioevo, a costruire roba con pietre e sassi... ecco il futuro dell'italia
BAC
Ma per la Pedemontana quanti secoli ci vorranno ??? e per la Lecco Bergamo ?? di mattina ci vogliono 2 ore :mad:
Penso che qui tu possa trovare quello che cerchi:
PEDEMONTANA VARESE-COMO-BERGAMO (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=699578)
ConteZero
18-11-2008, 12:45
Quegli 800-1000 milioni di euro destinati al Mose rappresentano solo un 25% del costo totale dell'opera. Credo servano per l'ultimazione dei lavori, visto che ormai hanno superato il 65%.
Qui ci sono un pò di info in merito all'opera: Salvaguardia della Laguna di Venezia (http://www.salve.it/it/default.htm)
Comunque, contrariamente alle catastrofiche previsioni dei verdi sull'impatto ambientale, dopo un paio di anni dalla realizzazione delle scogliere alle bocche di porto, ai piedi di queste si è creato un ambiente sottomarino incredibilmente popolato di fauna e flora. Se volete saperne di più: Mose, le scogliere come ai Caraibi (http://www.corriere.it/cronache/08_aprile_01/venezia_mose_scogliere_come_ai_caraibi_27a29338-ffaf-11dc-be96-00144f486ba6.shtml)
Questo non toglie che, nonostante il buon risultato, il Mose non sia una "grande opera" salvagente, che serve ad offrire il tempo per trovare una soluzione DEFINITIVA per salvare Venezia.
Doraneko
18-11-2008, 13:00
L'Italia avra' il primo ponte al mondo che avra' questo cartello all'inizio:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/codice%20strada/reg/2_309.jpg
Provate a chiedere ai siciliani come sono le loro strade.Lo hanno detto parecchie volte anche qui sul forum.
Doraneko
18-11-2008, 13:01
Che bello :)
Arriveranno di nuovo i pacchi di Natale! :)
LuVi
Sei la moglie di uno dell'Impregilo? :D
Doraneko
18-11-2008, 13:08
Questo non toglie che, nonostante il buon risultato, il Mose non sia una "grande opera" salvagente, che serve ad offrire il tempo per trovare una soluzione DEFINITIVA per salvare Venezia.
Per salvare Venezia definitivamente bisognerebbe riempire i canali di cemento.
Venezia, per il tipo di terreno su cui si trova, continuera' sempre a scendere pian piano e il moto ondoso erodera' tutto cio' che non e' opportunamente protetto.A cio' aggiungiamo il riscaldamento dell'ambiente e l'innalzamento del mare e otteniamo che in futuro l'acqua alta passera' sopra al Lido...
Allungano la cisa o cercano di risistemarla (perch' in quant a cantieri secondo me esce a testa alta da un confronto con la salerno-reggio calabria)?
Mah....
l'autostrada o la vecchia provinciale? l'ho fatta nel 2006 e non mi pareva sto disastro, anzi...
Lucrezio
18-11-2008, 15:17
l'autostrada o la vecchia provinciale? l'ho fatta nel 2006 e non mi pareva sto disastro, anzi...
La faccio molto spesso e salvo in rarissime occasioni e' per meta' un cantiere!
Oggettivamente dal 2004 e' migliorata, ma rimane ancora una stradaccia...
marchigiano
18-11-2008, 20:50
L'Italia avra' il primo ponte al mondo che avra' questo cartello all'inizio:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/codice%20strada/reg/2_309.jpg
Provate a chiedere ai siciliani come sono le loro strade.Lo hanno detto parecchie volte anche qui sul forum.
dove sono finiti i milioni di euro dirottati da di pietro per la viabilità odinaria? ha cencellato il ponte pagando 500 milioni di multa e dirottato i soldi per la sicilia e reggio calabria... svaniti?
Keynes, dopo la crisi del '29 ed il varo del new deal, disse: "meglio scavare buche per farle riempire di nuovo, piuttosto che lasciare lavoratori disoccupati" ecco noi abbiamo la Salerno - Reggio Calabria :sofico:
L'unico problema che i soldi pubblici non vanno tutti a far girare l'economia perchè in parte vengono intascati dalla criminalità
non è che si devono bloccare tutti i lavori perchè c'è il rischio malavita. i lavori devono continuare e le forze dell'ordine e magistratura devono controllare
Willy McBride
18-11-2008, 20:53
http://bp1.blogger.com/_zz-WXs1MLQY/Rbn5FDv2VII/AAAAAAAAAFw/mjBLJwOLZ0Q/s320/millemila.jpg
Ponte... stretto... Messina!!!!!!!
Millemila migliaia di nuove opere!!!!!
Lo schifo che fa questo paese lo si capisce dal fatto che ad anni di distanza possiamo continuare a riciclare le stesse trasmissioni satiriche perché sono sempre al passo coi tempi. :muro:
jpjcssource
18-11-2008, 20:58
dove sono finiti i milioni di euro dirottati da di pietro per la viabilità odinaria? ha cencellato il ponte pagando 500 milioni di multa e dirottato i soldi per la sicilia e reggio calabria... svaniti?
non è che si devono bloccare tutti i lavori perchè c'è il rischio malavita. i lavori devono continuare e le forze dell'ordine e magistratura devono controllare
Infatti io non intendevo questo, non ho mai detto che bisogna bloccare tutto. :mbe:
Se impediamo alla malavita di intascare soldi pubblici non facendo più investimenti allora non faremo mai più nulla.
dove sono finiti i milioni di euro dirottati da di pietro per la viabilità odinaria? ha cencellato il ponte pagando 500 milioni di multa e dirottato i soldi per la sicilia e reggio calabria... svaniti?
non è che si devono bloccare tutti i lavori perchè c'è il rischio malavita. i lavori devono continuare e le forze dell'ordine e magistratura devono controllare
I milioni di euro sono andati nelle centinaia di opere bloccate a causa di mancanza di fondi, in quanto erano state cominciate 3N opere con soldi sufficienti solo a N.
Non si devono bloccare i lavori, ma dato che stiamo andando a puttane e' bene evitare lavori inutili e mostruosamente costosi come il ponte, perche' collega uno dei peggiori sistemi stradali ad un altro obrobrio di viabilita', e comunque i traghetti sono l'unica cosa che ho trovato veramente impeccabile in Sicilia, non sono i traghetti il problema.
Vanno ultimate le opere in corso, sistemate quelle esistenti, una volta fatto questo, se avanzeranno soldi, si potra' buttare una fortuna in boiate come il ponte.
La magistratura controlla gia', e quando scopre qualcosa si corre ai ripari per metterla a tacere, stando al modus operandi berlusconiano; e comunque da uno che si e' fatto coi soldi della mafia e' alquanto grottesco attendersi che renda difficile la vita a chi lo ha reso grande.
killercode
18-11-2008, 22:05
Ma come, per le università si diceva che non c'erano i soldi?
Mentre adesso addirittura 16 MIIILIIAAARDIIIIIIII???
:rolleyes: :stordita: :fagiano: :mc: :sofico: :help: :doh:
Si ritorna al medioevo, a costruire roba con pietre e sassi... ecco il futuro dell'italia
BAC
Questo è un punto interessante perchè nel piano anticrisi sono previsti anche 40 MILIARDI e ripeto MILIARDI per la ricerca. Tutto sta a stabilire cosa si intende con ricerca :stordita:
^TiGeRShArK^
18-11-2008, 22:16
dove sono finiti i milioni di euro dirottati da di pietro per la viabilità odinaria? ha cencellato il ponte pagando 500 milioni di multa e dirottato i soldi per la sicilia e reggio calabria... svaniti?
:rotfl:
ma mi spieghi perchè continui a parlare di cose che non conosci assoltuamente raccontando BALLE? :)
Di Pietro, non ha assolutamente cancellato il progetto per il ponte, quindi è tutta una tua fantasia volta come al solito a screditare l'operato del miglior ministro delle infrastrutture degli ultimi 20 anni :)
non è che si devono bloccare tutti i lavori perchè c'è il rischio malavita. i lavori devono continuare e le forze dell'ordine e magistratura devono controllare
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
beata ingenuità :asd:
comunque grazie anche per i tuoi soldi che verrano utilizzati per questo fantastico ponte :)
marchigiano
18-11-2008, 23:00
vedo adesso che sei di RC... ma dei posti di lavoro non vi farebbero comodo? anche dell'indotto... l'opera diverrebbe anche attrazione turistica, ricorda i milioni di turisti che vanno a vedere il golden gate e il ponte di brooklin, potrebbe diventare una tappa per i turisti siciliani e calabresi
http://www.mpa-italia.it/press.php?id=1023
http://www.terrelibere.it/terrediconfine/?x=completa&riga=03067
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/economia/tav-ue/tav-ue/tav-ue.html
quest'ultimo finanziamento alla fine è passato?
Per quanto riguarda le Grandi Opere, ieri a Venezia è nata la Cav S.p.A., una societa' mista Anas 50% - Regione Veneto 50%, che avrà il compito di gestire il Passante di Mestre e le tratte di Autostrade Venezia-Padova S.p.A.
Alla facciaccia dell'ex ministro delle infrastrutture che voleva destinare tutti gli introiti all'Anas :ciapet:, poi boi buttarli nella Salerno-ReggioCalabria :doh:, la Cav consentirà di reinvestire il 50% dei pedaggi in nuove infrastrutture in Veneto, una specie di federalismo autostradale. Ora non ci resta che aspettare gli ultimi 2 mesi di lavori e poi si potrà finalmente transitare su questa nuova autostrada che libererà, si spera, Mestre dalla morsa del traffico. :)
Uè, ricordatevi dei 20 mld di € per la galleria da 60km a Venaus
Boia Faus :p
Uè, ricordatevi dei 20 mld di € per la galleria da 60km a Venaus
Boia Faus :p
20 miliardi??? con cosa la rivestono? oro e platino??!? :D
Willy McBride
21-11-2008, 15:11
Per quanto riguarda le Grandi Opere, ieri a Venezia è nata la Cav S.p.A., una societa' mista Anas 50% - Regione Veneto 50%, che avrà il compito di gestire il Passante di Mestre e le tratte di Autostrade Venezia-Padova S.p.A.
Alla facciaccia dell'ex ministro delle infrastrutture che voleva destinare tutti gli introiti all'Anas :ciapet:, poi boi buttarli nella Salerno-ReggioCalabria :doh:, la Cav consentirà di reinvestire il 50% dei pedaggi in nuove infrastrutture in Veneto, una specie di federalismo autostradale. Ora non ci resta che aspettare gli ultimi 2 mesi di lavori e poi si potrà finalmente transitare su questa nuova autostrada che libererà, si spera, Mestre dalla morsa del traffico. :)
LOL :D
Al massimo i soldi serviranno a pagare il gasolio della barca da pesca di Galan :sofico:
A proposito, ce l'hanno fatta nel frattempo ad approvare il nuovo statuto regionale oppure gli servono altri quindici anni al governo? :sofico:
20 miliardi??? con cosa la rivestono? oro e platino??!? :D
56Km, profondità media 1,5Km, temperature fino a 50 gradi, percorsi in superficie ogni tot, presenza di amianto, uranio (e altro che ora nn ricordo), subappalti su subappalti (le prime cose che mi vengono in mente :D), ah, tutto questo ovviamente senza tener conto dell'aumento medio delle tratte già costruite, oltre il 300% :p
Ah, dimenticavo, però abbiamo 1-5% in meno di traffico sul Frejus, anche se il traffico merci/passeggeri diminuisce :O
LOL :D Al massimo i soldi serviranno a pagare il gasolio della barca da pesca di Galan
Naaa, non credo proprio, per quanto riguarda l'impegno per la crescita infrastrutturale e per la realizzazione del Passante non si può dire che Chisso stia facendo un brutto lavoro, dai. ;) Che poi Galan si fumi una parte del suo bel stipendo per il gasolio della barca, saranno anche cavoli suoi. :)
Non che Galan mi sia simpatico, eh, ma l'efficienza nella realizzazione del Passante è innegabile, tant'è che l'ing. Vernizzi, due anni fa tanto denigrato da Di Pietro, si è dimostrato all'altezza del ruolo occupato ed è molto richiesto, sempre come commissario speciale, per la realizzazione di altre opere prioritarie, come la 3^ corsia nel tratto Venezia-Villesse. ;)
Facessero il passante di Mestre, invece che blaterare di ponti immaginifici con cui regalano soldi veri dei contribuenti alla mafia s.p.a. (aka Impregilo).
Facessero il passante di Mestre, invece che blaterare di ponti immaginifici con cui regalano soldi veri dei contribuenti alla mafia s.p.a. (aka Impregilo).
Non diciamo fesserie, Impregilo o no il Passante c'è.
MESTRE | Passante autostradale (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=744638)
Che le cose siano fatte da Impregilo o IDV S.p.A. a me non importa una mazza, l'importante è che siano realizzate velocemente, bene e senza sprechi. Il Passante di Mestre ne è un chiaro esempio.
^TiGeRShArK^
22-11-2008, 12:21
vedo adesso che sei di RC... ma dei posti di lavoro non vi farebbero comodo? anche dell'indotto... l'opera diverrebbe anche attrazione turistica, ricorda i milioni di turisti che vanno a vedere il golden gate e il ponte di brooklin, potrebbe diventare una tappa per i turisti siciliani e calabresi
http://www.mpa-italia.it/press.php?id=1023
http://www.terrelibere.it/terrediconfine/?x=completa&riga=03067
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/economia/tav-ue/tav-ue/tav-ue.html
quest'ultimo finanziamento alla fine è passato?
E mi spiegheresti come farebbero ad arrivare qui tutti i turisti per vedere il ponte? :rolleyes:
con la salerno-reggio calabria per caso? :rolleyes:
QUELLA è ben + prioritaria rispetto ad un ponte che avrebbe una sua utilità ad essere buoni 15 giorni l'anno.
Quanto a Di Pietro...
Nel 2007 il nuovo governo Prodi, pochi giorni dopo l'insediamento, avrebbe deciso di ritirare l'appalto e annullare il contratto con la Impregilo, pagando una penale di oltre 500 milioni di euro. Ma il Ministro dei Trasporti Antonio Di Pietro votando contro l'allora maggioranza e con l'opposizione di centrodestra decise di accorpare la Società Stretto di Messina all'ANAS, riducendone il numero dei suoi dipendenti. Con questa mossa, spiega il Ministro Di Pietro, si evita il pagamento delle penali, per la mancata esecuzione dei lavori, alle società appaltanti; penali che sarebbero pagate qualora la Società Stretto di Messina chiudesse prima della realizzazione del ponte. Viene inoltre evitata la perdita di decenni di studi e progetti e la risoluzione dei contratti d'appalto, tutt'ora invece ancora validi.
Però è ovviamente + comodo raccontare balle per accusarlo di aver bruciato mezzo miliardo....
D'altronde bisogna attaccare in ogni modo possibile gli avversari politici, scaramella e mitrokhin insegnano. :)
Mi chiedo come sia possibile voler gettare guano riportando notizie false su quello che è stato forse il miglior ministro delle infrastrutture degli ultimi 20 anni :mbe:
D'altronde bisogna attaccare in ogni modo possibile gli avversari politici, scaramella e mitrokhin insegnano. :)
Mi chiedo come sia possibile voler gettare guano riportando notizie false su quello che è stato forse il miglior ministro delle infrastrutture degli ultimi 20 anni :mbe:
Beh, io parlo in merito a quanto accaduto quassù. Se tutta la gestione del Passante fosse stata levata alla Regione e data completamente all'ANAS, sarebbero ancora alle prese con gli espropri. :rolleyes:
DarKilleR
24-11-2008, 09:51
mi trovate un dipartimento di ingegneria civile al mondo (a parte i tecnici di impregilo che lo devono progettare) che ti dicono:
SI IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA SI PUò FARE, PORTERA' ENORMI INTROITI ECONOMICI OLTRETUTTO FAVORENDO LO SVILUPPO ECONOMICO DEL SUD ITALIA...
e soprattutto che dica:
SI CON LE TECNOLOGIE ATTUALI POSSIAMO FARE UN PONTE SOSPESO AD UNICA CAMPATA DI 3600m CON UNA AUTOSTRADA A 6 CORSIE 2 UNA TRATTA FERROVIARIA AD ALTA VELOCITA' A DOPPIO SENSO.
Vi renderete conto che se sentite dire 2 volte si vi sveglierete troppo sudati :sofico:
In un mondo ideale :rolleyes:, l'inaugurazione del ponte dovrebbe coincindere con la fine dei lavori di ammodernamento della Salerno-ReggioCalabria e della rispettiva linea ferroviaria...peccato che siamo in Italia ed in quelle regioni lo Stato e meno influente della mafia. E' un pò come se dovessero fare il MOSE a Palermo... :rolleyes:
nn ho capito se finalmente aggiusterano la statale jonica (106) .. mi dte dove trovare info in merito
Per qualsiasi info tecnica riguardo architettura, urbanistica ed infrastrutture, Skyscrapercity, per competenze e serietà degli utenti, è sicuramente il miglior forum a livello nazionale.
Questo link manda alla sezione generale:
SkyscraperCity Italia (http://www.skyscrapercity.com/forumdisplay.php?f=169)
Questo invece manda direttamente alla discussione sulla Statale Jonica. ;)
Statale 106 Jonica (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=415437)
Zio_Igna
24-11-2008, 11:42
In un mondo ideale :rolleyes:, l'inaugurazione del ponte dovrebbe coincindere con la fine dei lavori di ammodernamento della Salerno-ReggioCalabria e della rispettiva linea ferroviaria...peccato che siamo in Italia ed in quelle regioni lo Stato e meno influente della mafia. E' un pò come se dovessero fare il MOSE a Palermo... :rolleyes:
Il Mose, purtroppo, è una gran buffonata finchè si continuerà ad approfondire i canali di ingresso alla laguna.
Però, senza i canali più profondi, come diavolo fanno le grandi navi petroliere o le sempre più faraoniche navi da crociera ad entrare e fare manovra davanti a piazza S. Marco? Vuoi mettereeeeee?:doh:
Cazzu caaaazzzuuuu! I veneziani 800 anni fa hanno spostato le foci di due fiumi per non far riversare acqua in laguna e sti grandissimi industriali hanno costruito praticamente il canale di Panama direttamente nel centro di essa? Ma come diavolo volete fermarla "l'acqua alta"? Con i palloncini gonfiabili del Mose?
:help:
Comunque confermo: l'opera (cominciata dal passato gov. Berlusconi, è bene ricordarlo) dovrebbe costare sui 5 miliardi di €. E non la vuole nessuno.
Zio_Igna
24-11-2008, 11:48
Per qualsiasi info tecnica riguardo architettura, urbanistica ed infrastrutture, Skyscrapercity, per competenze e serietà degli utenti, è sicuramente il miglior forum a livello nazionale.
Questo link manda alla sezione generale:
SkyscraperCity Italia (http://www.skyscrapercity.com/forumdisplay.php?f=169)
Questo invece manda direttamente alla discussione sulla Statale Jonica. ;)
Statale 106 Jonica (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=415437)
Bello il forum!
E ti ho subito sgamato nel thread del passante :D
Bello il forum!
E ti ho subito sgamato nel thread del passante :D
Muahhhahahahaha!!
Diciamo che seguo con interesse l'evolversi delle infrastrutture a livello regionale, in primo piano il Passante per la sua complessità ingegneristica. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.