View Full Version : come si fa?
a cambiare partizione da terminale?
nel senso che io ho 2 partizioni hda5 e hda6, dal 5 ci parte il SO tinyme e il 6 ha lost+found. Come faccio ad arrivarci da terminale e non da "esplora risorse"?
Oceans11
17-11-2008, 22:48
guarda sono un novizio anch'io...ma penso di conoscere la risposta:
Dipende da se e dove sono montate le partizioni, prova a dare il comando "mount" senza parametri e ti dovrebbe uscire una lista di tutte le "unità" montate e il punto di mount (unità è impreciso, in realtà si può montare anche una cartella e non so cos'altro).
es:
io ho /dev/hda5 (partizione logica ntfs) montata in /mnt/data, quindi mi basta fare cd /mnt/data
Per accedere alla partizione questa deve essere montata.
Percui o la monti tramite autofs (un mount dinamico) o la monti inserendola nell'fstab (mount ad ogni avvio del sistema).
va da se che devi creare un mount point prima di montarla, come ha detto Oceans può andare bene anche /mnt/[nome di tuo gradimento]
la scelta di usare /mnt è una best practice per evitare di dissemniare mount point in giro per il file system :)
il mount "a mano" tanto per provare lo puoi fare così:
mkdir /mnt/pippo
mount /dev/hda6 /mnt/pippo
poi ci accedi digitando
cd /mnt/pippo
e ti dovresti trovare lost+found
ok grazie ;)
adesso ho un altro quesito..
ho una stampante in rete collegata alla porta USB del NAS. la stampante da tinyme la vede e la configura solo che non stampa niente... che posso fare?
Immagino utilizzi CUPS per inviare i dati alla stampante, se è collegata ad un'unità di rete dovresti caricare il ppd corretto per la stampante su CUPS e quindi inviare le stampe all'indirizzo lan cui è connessa.
Se già il sistema te la rileva è un buon segno, hai controllato i messaggi del kernel e i log di sistema per vedere se logga qualche errore?
non ancora si era fatta l'una di notte e ho mollato... dopo cena ci riguardo ;) si utilizza cups.. il problema è che non so dove andare a prendere il ppd giusto per la mia stampante (una canon i560x) se hai qualche link di dove andare a guardare ci vado
greeneye
18-11-2008, 22:09
Canon.....hai hai hai!!!
http://www.openprinting.org/show_printer.cgi?recnum=Canon-i560
azzarola... sembra complicato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.