PDA

View Full Version : XP non vuole installarsi!!!

Davidenco
17-11-2008, 19:50
Buonasera a tutti. Mi sono iscritto da poco; non sono un neofilo con il pc, ma sinceramente non so + dove sbattere la testa.
Sto sistemando dei pc offerti da ditte del paese x le scuole. Mi sono imbattuto in un pc (neanche poi vecchio e con poca polvere!!) P4 2,8; RAM 768DIMM; HD WD 80GB; MB QDI Superb 4LE v2.0. Aperto, controllato tutti i collegamenti e sono partito con l'installazione del SO. Boot da cd premi un tasto... e così parte. Ad un certo punto (prima di iniziare a copiare i file di xp) si spegne tutto e si riavvia. Con pazienza (tanta!!!) ho provato a resettare il BIOS, ho sostituito tutto, RAM, lettore cd, HD, Ali...persino il cd di installazione:mc: , ma niente sempre e rigorosamente si riavvia nelo stesso punto. A sto punto è il processore o la Mobo; secondo voi?? Ma a sto punto x' tutto parte??Può essere surriscaldamento??? Spero possiate aiutarmi...

Ciao ciao:cry: :cry: :cry: :cry:

AMIGASYSTEM
17-11-2008, 23:01
Si,potrebbe essere un problema di surriscaldamento del processore,però prima prova ad eliminare la partizione,ricrearla,formattare lentamente,questo per capire se l'HD non ha problemi.

The_Coder
18-11-2008, 07:09
per sicurezza potresti anche provare ad aggiornare il bios della scheda madre

Davidenco
18-11-2008, 10:59
Eliminare la partizione non riesco...e poi ho già provato con un altro HD ed è sempre la stessa cosa, è x quello che penso a problemi di surriscaldamento!!Parliamo cmq di max 10 min di accensione...

The_Coder
19-11-2008, 06:36
Imho, non credo sia un problema di temperatura, l'installazione non si bloccherebbe sempre esattamente nello stesso punto. Comunque controlla di avere montato correttamente il dissipatore sulla cpu, verifica di non avere esagerato con la pasta termica e controlla che la ventola montata sul dissipatore funzioni correttamente. Inoltre, dopo il riavvio, entra nel bios e vedi le varie temperature rilevate dai sensori della scheda madre (dovrebbe esserci da qualche parte un menu tipo "hardware monitor").

Davidenco
23-11-2008, 08:44
Ho fatto un altro tentativo. Ho installato xp da un altro pc funzionante con l'HD del pc che non funziona. E' andato tutto a buon fine (dunque il disco non ha niente). Tolto l'hd e rimesso al suo posto. Quando accendo al caricamento del SO mi dice che manca il file system32....ho provato a cambiare IDE ma niente. Penso proprio che quanlche componente della mobo si andato....

The_Coder
23-11-2008, 10:08
Penso proprio che quanlche componente della mobo si andato....

può essere, magari è danneggiato il southbridge ... non so che dirti :(

edit: potresti provare ad attaccare l'hdd ad un controller pci (sempre se lo hai) e riprovare l'installazione di windows