PDA

View Full Version : Rete airport iMac-iPhone

Aimec
17-11-2008, 18:55
Ciao a tutti ragazzi,

dunque, stavo provando a fare una rete wi-fi con airport intergrata tra il mio iMac e l'iPhone.
Connessione perfettamente riuscita e criptata. L'iPhone va tranquillamente su internet come una scheggia :D
Unico mio dubbio...
Come faccio a sapere se l'iPhone sta realmente utilizzando la wi-fi o va su internet grazie alla vodafone ?
Detto in soldoni la connessione per quella che secondo me "sarebbe" la wi-fi va nettamente + veloce ma nn so se sto veramente utilizzando quella.
Praticamente quando sono agganciato ad una rete wi-fi si "disattiva" teoricamente la connessione gprs, umtes, 3g (o quello che è insomma :D) e va solo con la wi-fi ? (mi sono aspresso malissimo ma abbiate pazienza sono distrutto dalla stanchezza :D)
In alto allo schermo dell'iPhone c'è il simbolo della wi-fi attivo...
Dovrei disabilitare la connessione internet con la vodafone prima di accedere alla mia wi-fi oppure fa tutto da solo e da momento che è collegato ad un rete wi-fi utilizza quella a priori tralasciando momentaneamente quella della vodafone ?
Ripeto di volermi scusare del papiro di roba che ho scritto, in una maniera oscena e per di + della figura da niubbo che sto facendo, ma sono i miei primi passi col Mac nella costruzione di una rete ec ho bisgno di charimenti da chi ne sa logicamente + di me.

Grazie 1000 per l'aiuto che vorrete darmi.

Ciau ragazzi :D

Stavo provando anche a connettere nella rete il portatile con windows...
Mi rileva la rete del mac, ma come provo ad entrare spunta fuori una scritta che "la rete cui si è tentato di effettuare l'accesso portebbe nn essere + raggiungibile o fuori portata"....faccio presente che il portatile è sulla stessa scrivania del mac :D quindi stanno a 1 cmq di distanza....
Tanto cosi per provare ho provato a fare l'accesso ad una'ltra rete che il portatile mi rileva (sarà di chissà chi lol). li subito mi chiede la pass per poter accedere...
Quando provo ad entrare nella mia nn mi chiede alcun tipo di pass, semplicemente mi fa aspettare 5/6 secondi poi mi spunta fuori quella frase li.....
Sapreste per piacere aiutarmi anche con quest'altro problemino ragazzi?
Grazie 1000 a tutti

innominato5090
17-11-2008, 20:48
se compaiono le ondine del wifi, allora navighi con quello ;)

Aimec
17-11-2008, 21:30
Ok, perfetto, grazie 1000 per l'info :) ora so che sto navigando SOLO con la wi-fi :)
...per quanto riguarda il portatile con windows invece ?
Continua a dirmi quella stessa e identica frase, sto facendo tante prove...ma ancora niente :(
Nessuno può aiutarmi per piacere ?

Aimec
17-11-2008, 23:14
Ok, da quello che ho potuto trovare in giro per internet in pratica nn è poi cosi semplice entrare in un a rete fatta con un mac con un pc (portatile o no) con windows.
Teoricamente bisogna configurare tutto a mano e mettere dei codici ascii...
E' giusto ? O quello che ho trovato sono tutte le grandi fesserie ?
Voi avete un mac in rete con un portatile con windows ? Come avete risolto ?
Io nn ho una base airport ma ce l'ho già integrata nel mac.....l'iphone va che è una bellezza...ma sto diavolo di portatile proprio nn ne vuole sapere :muro:
Ciao ragazzi e grazie per gli eventuali aiuti che vorrete darmi :)

Aspettate un secondo...riporto quanto trovato sul sito ufficiale apple sulle caratteristiche del mac:

"Libertà integrata.

Trasformate la vostra casa in un paradiso wireless. iMac integra la tecnologia Wi-Fi ad alta velocità 802.11n. E con Time Capsule o una Base AirPort Express, ogni computer in ogni stanza potrà collegarsi a iMac, a Internet e agli altri sistemi. Gli utenti della rete potranno stampare, navigare sul Web e persino ascoltare la musica della libreria iTunes sullo stereo di casa, tutto in modalità wireless."

L'air port del mac utilizza una banda a 802.11 N mentre sul portatile c sono solo le G e le B....potrebbe magari essere questo il problema ragazzi ?
Scusate se sono petulante :(

Aimec
18-11-2008, 08:53
Lol dai su raga, nn c credo che nessuno di voi sappia aiutarmi a risolvere questo problemino :(
Io sto girando su internet da roe ma proprio nn riesco a cavarmela :(

Dekkar
18-11-2008, 09:59
Lol dai su raga, nn c credo che nessuno di voi sappia aiutarmi a risolvere questo problemino :(
Io sto girando su internet da roe ma proprio nn riesco a cavarmela :(

per quanto riguarda l'iphone. Usi il wifi, ma attenzione. Non ho ancora ben capito se il push usa 3g o wifi, quindi se hai un email che utilizza il push service, controlla i dati. QUando è in standby non si sa se usa wifi o 3g.
Dovresti provare a resettare i dati e tenerlo 1 oretta in standby e vedere quanti kb hai consumato.

Per il wireless, leggiti qualche guida di quelle stupide. La cosa che dici tu degli ASCII è solo un moto per proteggere la rete wireless. Per legge(e per la tua sicurezza) non puo essere aperta(cioè senza "password" diciamo"). Quindi quando fai condivisione internet dal mac, devi inserire attivazione WEP o ancor meglio WPA (devono essere 8 caratteri alfanumerici se non sbaglio)

Aimec
18-11-2008, 10:13
Grazie 1000 per la risposta :)

Niente paura per il servizio push, tanto lo tengo sempre perenenmente spento :D cmq sia grazie per il consiglio, mi informerò meglio :)

Per quanto riguarda la wireless, ho abilitato la cifratura WEP a 128-bit ed ho inserito la pass di 13 caratteri, ho fatto tutto a puntino, ricontrollato milioni di volte.
Nn credosia un problema del mac, ma di windows....come cerco di connettermi all'altra rete che mi trova di nn so chi mi chiede subito ISTANTANEAMENTE di inserire la pass., come provo ad entrare nella mia sta li fermo per un po e poi se ne esce con:

"Impossibile connettersi alla rete remota selezionata. La rete potrebbe non essere più entro la distanza di rilevamento. Aggiornare l'elenco delle reti disponibili e riprovare a connettersi."

Ma che idiozie dice lol.....i due computaer stanno a 1 cm di distanza :D
Sto scapocciando per capire sta cosa :cry:

Da quello che ho capito cmq sia il servizio push funziona con un'account mobile me....che io naturalmente nn ho lol...nn dovrei quindi nemmeno poter utilizzarlo :D
.
.
.
giusto ?

Dekkar
18-11-2008, 16:06
Grazie 1000 per la risposta :)

Niente paura per il servizio push, tanto lo tengo sempre perenenmente spento :D cmq sia grazie per il consiglio, mi informerò meglio :)

Per quanto riguarda la wireless, ho abilitato la cifratura WEP a 128-bit ed ho inserito la pass di 13 caratteri, ho fatto tutto a puntino, ricontrollato milioni di volte.
Nn credosia un problema del mac, ma di windows....come cerco di connettermi all'altra rete che mi trova di nn so chi mi chiede subito ISTANTANEAMENTE di inserire la pass., come provo ad entrare nella mia sta li fermo per un po e poi se ne esce con:

"Impossibile connettersi alla rete remota selezionata. La rete potrebbe non essere più entro la distanza di rilevamento. Aggiornare l'elenco delle reti disponibili e riprovare a connettersi."

Ma che idiozie dice lol.....i due computaer stanno a 1 cm di distanza :D
Sto scapocciando per capire sta cosa :cry:

Da quello che ho capito cmq sia il servizio push funziona con un'account mobile me....che io naturalmente nn ho lol...nn dovrei quindi nemmeno poter utilizzarlo :D
.
.
.
giusto ?

sono sincero io con il wireless integrato negli imac ho sempre fatto fatica, x esempio non riesco a far collegare il wii.
prova a lasciare senza chiave e aveder se va, dopo di che è solo questione di chiave :)

Aimec
19-11-2008, 07:41
Se può esserti d'aiuto...

http://www.strawberry-studios.eu/blog/files/f329f37d849bce1a4a72b007be1c8581-131.html

Cmq sia, io avrei anche una certa paura ad entrare nella airport del mio mac con un pc windows. E se magari ho un virus dentro e nemmeno lo so e lo trasferisco al mac ? Posso fare tutte le scansioni che voglio sul pc con gli antirvirus, antispem, trojan vari etc.etc......ma se per puro caso vado su internet col pc windows, mi prendo un qualcosa (nn credo visto che sono sempre e cmq quasi gli stessi siti che frequento...pc, console, informatica, controllo posta etc.etc.), qualsiasi cosa sia e la passo al mac inzio a bestemmiare in turcocipriota e in cirillico.....ma sarebbe possibile una cosa simile ?
E' possibile passare al mac un virus con un pc windows ?
E cmq io nn condividerei nulla, solo ed unicamente la connessione ad internet...sul mac infatti nn ho abilitato condivisione di documenti etc.etc. ma solo condivisione internet.
Anche condividendo solo quella avrei la possibilità di portare virus al mac ?

Ciao e grazie di nuovo :D

Dekkar
19-11-2008, 08:22
Se può esserti d'aiuto...

http://www.strawberry-studios.eu/blog/files/f329f37d849bce1a4a72b007be1c8581-131.html

Cmq sia, io avrei anche una certa paura ad entrare nella airport del mio mac con un pc windows. E se magari ho un virus dentro e nemmeno lo so e lo trasferisco al mac ? Posso fare tutte le scansioni che voglio sul pc con gli antirvirus, antispem, trojan vari etc.etc......ma se per puro caso vado su internet col pc windows, mi prendo un qualcosa (nn credo visto che sono sempre e cmq quasi gli stessi siti che frequento...pc, console, informatica, controllo posta etc.etc.), qualsiasi cosa sia e la passo al mac inzio a bestemmiare in turcocipriota e in cirillico.....ma sarebbe possibile una cosa simile ?
E' possibile passare al mac un virus con un pc windows ?
E cmq io nn condividerei nulla, solo ed unicamente la connessione ad internet...sul mac infatti nn ho abilitato condivisione di documenti etc.etc. ma solo condivisione internet.
Anche condividendo solo quella avrei la possibilità di portare virus al mac ?

Ciao e grazie di nuovo :D

il mac non ha virus, e se li ha devi andarteli a cercare e ad installarteli, ma soprattutto i virus di win non si attaccano al mac

Aimec
19-11-2008, 08:46
Grandiosa sta cosa, meno male...meglio cosi.
E cmq sia, ma è solo una mia impressione, condividendo solo la connessione internet nn entrerei proprio nel mac...quindi richi nn dovrebbero esserci...

P.S.

Ti è poi stato utile il link ? :cool: