PDA

View Full Version : VELOCIZZARE PC

nikgorlo
17-11-2008, 18:13
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-NR31S%2FS&site=voe_it_IT_cons&pageType=Overview&category=VN+NR+Series

questo è il mio pc...è diventato un po lento

nn esistono programmi o modi x velocizzarlo???????.... aiutatemi!!!!!!!!

latilou85
17-11-2008, 19:46
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-NR31S%2FS&site=voe_it_IT_cons&pageType=Overview&category=VN+NR+Series

lento in che senso? all'avvio? nell'esecuzione dei programmi?

jeremy.83
17-11-2008, 21:12

Cancella il cacasoftware di Sony, aggiorna tutto, metti un antivirus leggero, ma funzionale (io ti consiglio Avira) iberna Vista e non arrestare mai il sistema e vedrai che tornerà fresco fresco :D

nikgorlo
18-11-2008, 13:29
l'avvio l'ho velocizzato con startup delayer...xò è ancora lento nell'esecuzione dei programmi... e in generale alla fine!!!!!!

maxlaz
18-11-2008, 13:34
l'avvio l'ho velocizzato con startup delayer...xò è ancora lento nell'esecuzione dei programmi... e in generale alla fine!!!!!!

Troppo generico dire che è lento. Dipende da cosa c'è installato e quale è la storia di questo pc.

nikgorlo
18-11-2008, 13:44
allora nn c'è installato nnt d particolare.... nod32, super-antispyware, messenger, internet...(cose d questo tipo) nn molte cose.
per la storia invece, la cs si fa brutta,in quanto nn è bll... me l'hanno formattato 3 volte!!! piuttosto d mettermelo aposto!!!...quindi ora ho deciso d mettermi le cs aposto da solo!!!!!!!!!!!

robest88
18-11-2008, 14:06
Consiglio di far fare un giretto a CCleaner per eliminare un po di sporcizia...

maxlaz
18-11-2008, 14:19
allora nn c'è installato nnt d particolare.... nod32, super-antispyware, messenger, internet...(cose d questo tipo) nn molte cose.
per la storia invece, la cs si fa brutta,in quanto nn è bll... me l'hanno formattato 3 volte!!! piuttosto d mettermelo aposto!!!...quindi ora ho deciso d mettermi le cs aposto da solo!!!!!!!!!!!

Per prima cosa cerca di dare qualche dettaglio in più su cosa ti da l'impressione di essere lento.

secondo, evita di usare pulitori che tocchino il registro.

nikgorlo
18-11-2008, 14:31
lento soprattutto nel caricare i programmi

robest88
18-11-2008, 14:41
secondo, evita di usare pulitori che tocchino il registro.

Perchè gli dici di non usare pulitori???

maxlaz
18-11-2008, 14:49
Perchè gli dici di non usare pulitori???

gli ho detto di evitare di pulire il registro perchè questi pulitori, se uno non è in grado di controllare cosa effettivamente cancellano, possono provocare problemi.

E' vero che fanno il backup ma se tu ti accorgi che qualcosa non va tra un mese non puoi rimettere il backup del registro del mese passato in quanto nel frattempo le cose potrebbero essere cambiate nelle chiavi relative.

Inoltre nel 99,99% dei casi il togliere qualche ramo morto non porta nessun guadagno in termini di spazio recuperato e di performance.

lo puoi usare per togliere i file temporanei cosa che puoi fare anche direttamente da Vista o Xp

nikgorlo
18-11-2008, 14:55
suggerimenti sul mio pc che è lento nell'avviare i programmi???

robest88
18-11-2008, 15:01
gli ho detto di evitare di pulire il registro perchè questi pulitori, se uno non è in grado di controllare cosa effettivamente cancellano, possono provocare problemi.

E' vero che fanno il backup ma se tu ti accorgi che qualcosa non va tra un mese non puoi rimettere il backup del registro del mese passato in quanto nel frattempo le cose potrebbero essere cambiate nelle chiavi relative.

Inoltre nel 99,99% dei casi il togliere qualche ramo morto non porta nessun guadagno in termini di spazio recuperato e di performance.

lo puoi usare per togliere i file temporanei cosa che puoi fare anche direttamente da Vista o Xp
Sono d'accordo con te, ma solo in parte: è vero che uno rischia di cancellare qualcosa di importante e perciò bisogna saperlo usare, ma solitamente non vengono mai cancellate chiavi importanti; per quanto riguarda le perfomance nel mio caso sono migliorate (ho aumentato il numero di fps in un gioco dopo aver ripulito il sistema con CCleaner), per lo spazio invece hai ragione perchè non ne viene liberato molto.

nikgorlo
18-11-2008, 15:08
Sono d'accordo con te, ma solo in parte: è vero che uno rischia di cancellare qualcosa di importante e perciò bisogna saperlo usare, ma solitamente non vengono mai cancellate chiavi importanti; per quanto riguarda le perfomance nel mio caso sono migliorate (ho aumentato il numero di fps in un gioco dopo aver ripulito il sistema con CCleaner), per lo spazio invece hai ragione perchè non ne viene liberato molto.

cmq anke utilizzando ccleaner e concellando voci d registro nn importanti il mio computer è ancora lento nell'avviare i programmi!!

maxlaz
18-11-2008, 15:10
suggerimenti sul mio pc che è lento nell'avviare i programmi???

non è facile darli perchè non conosciamo nulla del tuo pc..

innanzitutto:

in condizioni normali quanta ram hai allocato e quanto hai in cache?

Lo vedi da gestione attività...prestazioni

poi quanto spazio hai nell' hd? e quanto libero?

maxlaz
18-11-2008, 15:12

oddio, tutto può essere, ma non vedo un nesso tra i fps aumentati ed un chiave di registro eliminata.

Collision
18-11-2008, 15:24
Scolta, fatti una ricerca sul forum mettendo CCleaner... noterai una marea di persone che hanno i più disparati problemi con Windows Vista e che hanno usato Ccleaner! ;)

nikgorlo
18-11-2008, 15:36
ti ho allegato quanto m hai kiesto

66946

e ho 131 GB disponibili su 179

maxlaz
18-11-2008, 15:47
ti ho allegato quanto m hai kiesto

66946

e ho 131 GB disponibili su 179

mi pare che sia tutto normale... hai installato qualche antivirus? hai qualche antivirus in prova?

nikgorlo
18-11-2008, 15:53
ho nod32 in prova per 30giorni... può essere quello??

maxlaz
18-11-2008, 16:11
ho nod32 in prova per 30giorni... è quello??

Devi andare per tentativi. Se ti sembra che ti si sia rallentato ultimamente devi provare a ricordare cosa hai installato/modificato in questo periodo.

Prova a disinstallarlo e vedi che succede. Semmai lo reinstalli

nikgorlo
18-11-2008, 16:17
Devi andare per tentativi. Se ti sembra che ti si sia rallentato ultimamente devi provare a ricordare cosa hai installato/modificato in questo periodo.

Prova a disinstallarlo e vedi che succede. Semmai lo reinstalli

fatto ma nn è cambiato niente
nn esistono comunque modi per velocizzare il pc come ad esempio startup delayer???

maxlaz
18-11-2008, 16:24
nn esistono comunque modi per velocizzare il pc come ad esempio startup delayer???

Non c'è una bacchetta magica. Se non è una tua impressione devi indagare su cosa hai fatto ultimamente.

Oppure vedere se hai qualche processo che ti consuma risorse. Ad esempio guarda il consumo di CPU quando non fai nulla

nikgorlo
18-11-2008, 16:32
è sul 2 %...normale credo

Collision
18-11-2008, 16:32
Non è che per caso hai disabilitato qualche servizio? Tipo il Superfetch, il Readyboost ecc...?

nikgorlo
18-11-2008, 16:37
Non è che per caso hai disabilitato qualche servizio? Tipo il Superfetch, il Readyboost ecc...?

nn so neanke cosa sn.. quindi è impossibile!!!!

Collision
18-11-2008, 16:40
nn so neanke cosa sn.. quindi è impossibile!!!!
Nel senso, hai seguito qualche guida su Internet su come ottimizzare o velocizzare Vista disabilitando delle caratteristiche ecc...?

nikgorlo
18-11-2008, 16:43
no... l'ho chiesto a voi e basta :D

maxlaz
18-11-2008, 16:58
è sul 2 %...normale credo

a me sembra normale