PDA

View Full Version : Istat:boom cellulari fra i ragazzi

_Magellano_
17-11-2008, 18:58
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_817876534.html
ISTAT: BOOM CELLULARE TRA RAGAZZI, LO USA IL 92%
ROMA - Il telefono cellulare è ormai un oggetto di consumo per i ragazzi e i bambini italiani: lo utilizza il 92% dei ragazzi tra 11 e 17 anni, con una crescita boom dal 2000, quando la percentuale era del 55,5%. Lo rileva l'Istat in una indagine multiscopo relativa al 2008 e presentata stamani.
http://www.ansa.it/webimages/mida/medium/17/8e61fa890aee512c9b8254ccf879dfdf.jpg

La crescita maggiore si è verificata tra i più piccoli: la quota di minori tra 11 e 13 anni che utilizza il cellulare è passata infatti dal 35,2% all'83,7%, mentre fra i 14 e i 17 anni dal 70,4% al 97,8%. In pratica, il 68,9% dei minori di età compresa tra 6 e 17 anni usa un telefonino. Chi utilizza un cellulare nella gran parte dei casi lo possiede: è così per il 59,4% dei bambini e ragazzi 6-17 anni, in crescita rispetto 2005 quando era il 49,6%. In questo caso le femmine superano i maschi: il 60% contro il 58.8%.

I minori italiani utilizzano sempre piu' spesso Internet: se nel 2000 i ragazzi tra 11 e 17 anni che navigano con una certa regolarita' erano 28,5%, nel 2008 sono diventati il 66,9%. In aumento anche la quota di bambini e ragazzi tra 3 e 17 anni che usa il pc, passata dal 41,7% al 59,8%. Nel 2008 sono 5 milioni e 135 mila gli italiani tra 3 e 17 anni che usano il pc a casa o in un altro luogo. Tra i 6 e i 17 anni, i minori che si collegano a Internet sono 3 milioni e 386 mila, quasi il 50% della popolazione di questa eta'.

L'uso del pc aumenta con l'eta' ma non emergono differenze significative tra i generi, omogeneita' che invece scompare nell'eta' adulta, quando, rileva l'Istat, i maschi che usano il pc sono il 48,3% mentre le femmine sono il 36,6%. Da sottolineare invece le differenze territoriali e sociali: se possiede un pc il 78,2% delle famiglie con minori del Nord-Ovest, nelle isole la quota scende al 61,4%. A livello nazionale, la percentuale riguarda ben l'88% delle famiglie di imprenditori, dirigenti e liberi professionisti contro il 57,1% delle famiglie operaie. Che ne pensate? per me in molti casi piu ci si avvicina per comodità e piu ci si allontana di fatto,daltronde molte ricerche dicono che piu frequentemente ci si mette in contatto con gli altri con questi mezzi e piu si soffre di solitudine.

lowenz
17-11-2008, 19:05
Se non c'è fondamento ma solo comunicazione di fatto i rapporti non esistono (se non per fugace interesse).
Il problema è che ultimamente scarseggiano i motivi per cercare un rapporto che non siano la disperata fuga dalla solitudine, quindi questa non è solo conseguenza (come dice giustamente Magellano), ma anche "unica realtà permeante": questo rende la situazione veramente critica: ormai si vive chiusi a riccio, peggio dei porcospini di Evangelion :asd: (http://it.wikipedia.org/wiki/Dilemma_del_porcospino)

Insomma, viviamo in una società senza effettiva socializzazione.

lo_straniero
17-11-2008, 19:06
una volta ho visto una bimba di circa 6/8 anni ricevere una chiamata ....lei come una adulta tira fuori un bel n95 8giga e parla con l'amichetta :p :p

:eek: io a 8 anni pensavo ancora a come svezzarmi :eek:

gabi.2437
17-11-2008, 19:12
Non c'è tanto da dire, un telefonino è comodo, ovunque tu sia, se serve qualcosa, chiami

Quindi evitiamo il solito topic di flame con decine di pagine pls

In before: "ah ma i bambini bisognerebbe farli crescere come leonida, al freddo a uccidere lupi e per passare all'età adulta, l'uccisione di un ilota, solo così diventano veri uomini!!!" o anche "ai miei tempi..."

lowenz
17-11-2008, 19:14
Non c'è tanto da dire, un telefonino è comodo, ovunque tu sia, se serve qualcosa, chiami

Quindi evitiamo il solito topic di flame con decine di pagine pls
Il problema è che se un bambino cresce pensando che quello sia il mezzo per rapportarsi agli altri e non invece il faccia a faccia allora iniziano ad esserci seri problemi.

Oltretutto l' "uso" è a dir poco secondario per molti, è più un feticcio moderno.

lo_straniero
17-11-2008, 19:26
quoto...infatti che bisogno c'è di dare a un bimbo un cell...tanto mica esce il sabato sera :p

Window Vista
17-11-2008, 19:35
Il problema è che se un bambino cresce pensando che quello sia il mezzo per rapportarsi agli altri e non invece il faccia a faccia allora iniziano ad esserci seri problemi.

Oltretutto l' "uso" è a dir poco secondario per molti, è più un feticcio moderno.

Non ci credo che c'è gente così!!!!
Non è possibile Lowenz!!! ;)

_Magellano_
17-11-2008, 19:40
Se un idraulico ha un cellulare si può intuire un motivo,se un bambino di 8 anni che fa casa-scuola-lezioni di piano lo ha altrettanto penso sia solo una specie di "collare" per la madre che lo può controllare manco fosse il gatto.

lowenz
17-11-2008, 19:58
Non ci credo che c'è gente così!!!!
Non è possibile Lowenz!!! ;)
Sottovaluti (anzi sopravvaluti :D) la mente umana e come si "adagia" sullo status quo :p

Un conoscente psicanalista mi ha confessato un annetto fa che le capacità calligrafiche (insomma di scrittura, non so bene come dire :D) dei bambini/ragazzi sono scese di molto dall'avvento dei cellulari.

stbarlet
17-11-2008, 20:03

Già, è proprio così

gabi.2437
17-11-2008, 20:07

Alè, mò si comincia a tirar di mezzo "mezzo per rapportarsi agli altri" e i seri problemi e parte il flame...

lowenz
17-11-2008, 20:08
Già, è proprio così
Per essere precisi io mi riferivo in particolar modo al fatto che il cellulare sia un comodo "svicolo" per le situazioni in cui il facci a faccia vale la pena di essere vissuto (un litigio così come una riappacificazione).

lowenz
17-11-2008, 20:10
Alè, mò si comincia a tirar di mezzo "mezzo per rapportarsi agli altri" e i seri problemi e parte il flame...
http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6VM1-4S56Y2F-50&_user=10&_rdoc=1&_fmt=&_orig=search&_sort=d&view=c&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=0b8bfb296461a7e7e564e8b530890b26

http://en.wikipedia.org/wiki/Alexithymia

killercode
17-11-2008, 20:10
Sottovaluti (anzi sopravvaluti :D) la mente umana e come si "adagia" sullo status quo :p

Un conoscente psicanalista mi ha confessato un annetto fa che le capacità calligrafiche (insomma di scrittura, non so bene come dire :D) dei bambini/ragazzi sono scese di molto dall'avvento dei cellulari.
no, ma davvero? e prima stavi parlando di isolamento sociale? ma guarda capita a proposito link (http://dindiot.altervista.org/guida_crasher.html)

lowenz
17-11-2008, 20:12
no, ma davvero? e prima stavi parlando di isolamento sociale? ma guarda capita a proposito link (http://dindiot.altervista.org/guida_crasher.html)
:sbonk:

EDIT: ditemi che è fatto apposta :D

KiBuB
17-11-2008, 20:22

gia dopo tre righe ti fa venire il mal di testa, posso capire le k, ma la X al posto della S :mbe:

cmq sui telefonini no comment, ringrazio che quando ero piccolo io non esistevano, e incredibile ma vero son riuscito a crescere ugualmente, e riuscivo anche a trovarmi con gli amici :eek: :D

marchigiano
17-11-2008, 20:28
dove li trovano i soldi per comprare i telefonini ai figli se ci sono 11 milioni di poveri in italia

Marci
17-11-2008, 20:34
dove li trovano i soldi per comprare i telefonini ai figli se ci sono 11 milioni di poveri in italia

:sofico: bella questa; 11 milioni non sono i poveri, sono quelli che dichiarano di essere poveri, ricordatelo:O

s-y
17-11-2008, 20:36

potrebbe, si chiama dindiot...
resta il fatto che tra noi adulti si vede di molto peggio, va be' saper scrivere correttamente, ma servirebberebberebbe anche sapere _cosa_ scrivere...

ps in topic: con il giro d'affari che c'e', la vedo molto dura invertire la tendenza, si vede anche dai prodotti che 'passano' qui... resta il fatto che 15 anni fa c'era chi diceva lo stesso dei pc, e probabilmente avevano ragione, quindi ci sta che stiamo criticando dei comportamenti di cui gia' siamo dipendenti...

paulus69
17-11-2008, 20:38

:mbe:
scrivimi che non è vero.......:help:

Mr6600
17-11-2008, 20:39
Se un idraulico ha un cellulare si può intuire un motivo,se un bambino di 8 anni che fa casa-scuola-lezioni di piano lo ha altrettanto penso sia solo una specie di "collare" per la madre che lo può controllare manco fosse il gatto.

il primo che realmente ha centrato il problema.
dovremmo lamentarci con le madri dei bambini. sono loro che regalano il cell di propria spontanea volontà ai figli per averli sempre sotto controllo.

ovviamente il tutto è reso possibile dai prezzi popolari dei cellulari.
chi ha almeno 25 anni, si ricorderà che fino agli anni '90, il cellulare era uno status symbol (un pò come oggi il SUV), appannaggio dei manager, di chi era sempre in viaggio per lavoro e pigliava aerei ogni giorno per volare a destra e a manca.
oggi il cellulare, da prodotto d'elite, è diventato un articolo che rientra nel mondo dell'elettronica di consumo.

EDIT: 3-4 anni fa, vidi una scena all'uscita delle scuole medie che mi ha fatto molto riflettere su come sono cambiati i tempi: i ragazzini escono e quasi tutti tirano fuori un cell e iniziano a parlare o a scrivere sulla tastiera....

lowenz
17-11-2008, 20:41
Te l'ho skrivo: nn e vero :fagiano:

:sofico:

paulus69
17-11-2008, 20:44
Te l'ho skrivo: nn e vero :fagiano:

:sofico:

nix panjemajo.....:boh:

killercode
17-11-2008, 20:45

Sinceramente credo sia un fake, è fatta troppo male (e poi era un collegamento alla nonciclopedia :D )

paulus69
17-11-2008, 20:52
Sinceramente credo sia un fake, è fatta troppo male (e poi era un collegamento alla nonciclopedia :D )

fatta troppo male??!!!
cazzo!
ho visto un paio di sms di mia nipote....e avrei voluto disconoscerla.:muro:
sì,quello è probabilmente un fake;ma credo che fra non molti anni....fake non lo sarà più tanto....