PDA

View Full Version : Biglietteria trenitalia?fate attenzione

lo_straniero
17-11-2008, 18:31
Vorrei raccontarvi delle mie esperienze personali riguardo all'acquisto dei biglietti.

Quando mi capita di viaggiare in treno prima dell'acquisto vado su internet a vedere gli orari e i prezzi...e spesso delle volte noto differenze di prezzo tra un treno e l'altro di notevole percentuale.

veniamo al dunque quindi...tutte le volte che vado a fare i biglietti specificando il treno interessato e l'orario di quello che ho consultato su internet ....il personale della biglietteria mi chiede sempre cifre superiori di quello che ho visto sempre su internet...e come sempre quando gli faccio presente che il prezzo e ben inferiore di quello che mi ha chiesto ...fa finta di avere sbagliato e si scusa dicendo che ho ragione quindi mi fa il prezzo netto pari pari a quello che consultato.

Non è un caso perche e già la 4 volta che mi succede .....:mad:

Voi vi mi è mai capitato?cosa ne pensate?

ElSaxo
17-11-2008, 18:38
io 3 volte ho guardato i prezzi sul sito delle fs prima di comprare un biglietto e i prezzi corrispondevano sempre (torino - savona, torino - milano, torino - novara, sempre regionali di seconda classe) e l'ho sempre preso in un'agenzia viaggi

non è che dove lo prendi "se ne approfittano"?

lo_straniero
17-11-2008, 18:44
io 3 volte ho guardato i prezzi sul sito delle fs prima di comprare un biglietto e i prezzi corrispondevano sempre (torino - savona, torino - milano, torino - novara, sempre regionali di seconda classe) e l'ho sempre preso in un'agenzia viaggi

non è che dove lo prendi "se ne approfittano"?

sono sempre persone diverse con cui mi è capitato :confused:

non bisogna ormai fidarsi nemmeno di loro...almeno parlo per me

_Magellano_
17-11-2008, 18:52
Nel caso hai diverse tratte e non un unico treno,spesso l'eurostar fa la stessa tratta del regionale e costa un po di piu.
Anche se hai detto che hai controllato l'orario al minuto quindi non dovrebbe essere cosi,ma lo dico perchè molto spesso se facessi es+reg arriverei prima piuttosto che fare reg+reg.

Framol
17-11-2008, 18:55
Succede solo su certi treni questo..

Dreammaker21
17-11-2008, 18:55
A volte il sito di trenitalia non conteggia la prenotazione.

Per esempio l'eurostar Bologna-Milano sul sito costa 28.50 mentre in biglietteria e alle self service viene 30.

lo_straniero
17-11-2008, 19:03
si ho capito..ma io specifico l'orario puntuale e anche il numero del treno.

questi perche mi chiedono 8/10€ in piu :muro:

ditemi quello che volete ma io consulto sempre prima di acquista :oink:

Jackari
17-11-2008, 20:01
sono sempre persone diverse con cui mi è capitato :confused:

non bisogna ormai fidarsi nemmeno di loro...almeno parlo per me

persone diverse ma stessa agenzia??
potrebbe essere una "direttiva" per arrotondare gli introiti

majin mixxi
17-11-2008, 20:02
ci sono varie tariffe,quella amica non la considera mai nessuno passando direttamente alla standard,si risparmia un bel po' ma certo quelli alla biglietteria non lo dicono

Amodio
17-11-2008, 20:15
si ho capito..ma io specifico l'orario puntuale e anche il numero del treno.

questi perche mi chiedono 8/10€ in piu :muro:

ditemi quello che volete ma io consulto sempre prima di acquista :oink:

ma te la fa la ricevuta?
in caso contrario penserei che voglia fregarti

lo_straniero
17-11-2008, 20:22
persone diverse ma stessa agenzia??
potrebbe essere una "direttiva" per arrotondare gli introiti

si persone diversa ...non in agenzia ma dirittamente da loro in stazione

ci sono varie tariffe,quella amica non la considera mai nessuno passando direttamente alla standard,si risparmia un bel po' ma certo quelli alla biglietteria non lo dicono

mah....qualcosa mi puzza :confused:

ma te la fa la ricevuta?
in caso contrario penserei che voglia fregarti

solo biglietto :doh:

Dreammaker21
17-11-2008, 20:27
Controlla sempre l'importo segnato sul biglietto dopo ogni acquisto.
Non credo infatti che possa essere "arrotondato" dal bigliettaio visto che viene stamapato dal sistema.

Amodio
17-11-2008, 20:34

ti ha fregato!
fossi in te chiamerei striscia o le iene, tanto i carabinieri faranno ben poco quello uscira dopo 2 ore,mentre sputtanarlo in tutta italia gli fa perdere la faccia e posto di lavoro

Marci
17-11-2008, 20:36

ti ha fregato!
fossi in te chiamerei striscia o le iene, tanto i carabinieri faranno ben poco quello uscira dopo 2 ore,mentre sputtanarlo in tutta italia gli fa perdere la faccia e posto di lavoro
scusa, da quando in qua viene emessa ricevuta all'emissione del biglietto quando è il biglietto stesso a fungere da ricevuta? :asd:

Scalor
17-11-2008, 20:50
basta verificare che sul biglietto ci sia scritta la cifra pagata e .... non puo fregare. se invece sul biglietto che ti da c'è scritto 10€ e te ne fa pagare 12 allora si che ti ha fregato !

Killian
17-11-2008, 20:56
questa cosa mi fa venire in mente un fatto che mi è accaduto questa estate.

Dovevo prendere un treno da Roma, ero arrivato giusto giusto, ma la biglietteria automatica non mi consentiva di comprare il biglietto (a livello "elettronico" il treno risultava partito ma era ancora sul binario).

Corro dal capotreno chiedendo se posso fare il biglietto al volo e mi dice di si ma costa 50 euro in più :eek: (su un prezzo base di circa 20 euro, ne avrei pagate quindi circa 70).

Alla fine ho preso il treno successivo pagando il prezzo corretto.

miriddin
17-11-2008, 21:14

Dovevo prendere un treno da Roma, ero arrivato giusto giusto, ma la biglietteria automatica non mi consentiva di comprare il biglietto (a livello "elettronico" il treno risultava partito ma era ancora sul binario).

Corro dal capotreno chiedendo se posso fare il biglietto al volo e mi dice di si ma costa 50 euro in più :eek: (su un prezzo base di circa 20 euro, ne avrei pagate quindi circa 70).

Questo è del tutto normale: se avevi comunque necessità di prendere quel treno non potendo aspettare il successivo, ti conveniva acquistare il biglietto per il treno dopo e poi pagare il cambio treno di 8 euro, limitando i danni.

lo_straniero
17-11-2008, 21:21
tutto regolare ...ma scommetto che se pagavo 10€ in piu sul biglietto non lo faceva presente :D

comunque regolare o non ....e meglio vedere su internet i prezzi per un buonsenso sia del nostro portafoglio sia per non regalare nulla a loro...dato che i treni che abbiamo sono vecchi sporchi e ritardatari :Prrr:

basta andare in svizzera o Austria per vedere un cambiamento migliore drastico :eek:...vabbè :stordita: :fagiano: :doh:

Killian
17-11-2008, 23:11
Questo è del tutto normale: se avevi comunque necessità di prendere quel treno non potendo aspettare il successivo, ti conveniva acquistare il biglietto per il treno dopo e poi pagare il cambio treno di 8 euro, limitando i danni.
mi sta bene che ci sia un sovrapprezzo a fare il biglietto a bordo (altrimenti sui treni senza prenotazione nessuno si sprecherebbe a fare il biglietto in anticipo) ma passare da 20 a 70 euro mi sembra eccessivo, è un aumento del 250%.

lo_straniero
17-11-2008, 23:23
mi sta bene che ci sia un sovrapprezzo a fare il biglietto a bordo (altrimenti sui treni senza prenotazione nessuno si sprecherebbe a fare il biglietto in anticipo) ma passare da 20 a 70 euro mi sembra eccessivo, è un aumento del 250%.

mi domando dove vanno a finire tutti quei soldi che guadagnano questi :confused:

cioè non vedo miglioramenti nei treni italiani ..eppure è un settore che va sempre a go go :stordita: :fagiano:

miriddin
17-11-2008, 23:24

Sono d'accordo, ma hai idea dell' entità del fenomeno evasione? Tanto per darti un idea, se hai un documento valido e sei senza biglietto, magari per un motivo valido (furto e così via), ti viene fatto un verbale: ovviamente c'è una pletora di individui che lo fanno d' abitudine guardandosi bene dal pagare il verbale che và quindi contestato in tribunale.

Purtroppo per questa gente ci và di mezzo chi si trova nella tua situazione.

[xMRKx]
18-11-2008, 12:40

è una sanzione che sono obbligati a fare, per scongiurare il fenomeno di tutti i furbetti che entravano senza biglietto e aspettavano di vedere se passava o no il capotreno..

superkoala
18-11-2008, 12:57
Scusate, ma vogliamo parlare dei rimborsi per i ritardi?
:mad:
Basterebbe che l'utente si rechi in una qualsiasi biglietteria consegnando il biglietto del treno per avere il famoso 'buono' sconto!!!
:rolleyes:
E invece deve INVIARE il biglietto (che si può perdere nel nulla) e comunicare i propri dati personali (il biglietto è al portatore, non è nominativo: perché mai il buono di rimborso deve essere nominativo?)!!!!
:muro:
Che vergogna...

dave4mame
18-11-2008, 13:08

quella è la cifra che paghi per biglietto fatto a bordo senza aver prima avvisato il controllore (in pratica la multa).
assai scorretto il controllore a chiedere quella cifra.
a fronte di avviso PRIMA di salire, avrebbe dovuto chiederti solo 8 euro in più.

Zio_Igna
18-11-2008, 16:23
Il metodo della sovrattassa "furbetta" è in voga nei più disparati servizi: lo-straniero fa più che bene a far notare il prezzo errato, il fatto che dicano "ops, errore mio" vuol dire che ci stavano solamente provando.

Mi ricorda il caso dei biglietti gonfiati in Actv (bus e battelli di Venezia): più di una volta mi son visto chiedere 10 € per un biglietto da 6 € (che poi io devo pagarne 1.10 perchè ho la "carta Venezia", ma questo è un altro discorso).

Quando glielo facevo notare, allora "eh ma no, ci siamo capiti male...bla bla".
Tutto ciò fino a circa 6 mesi fa, quando la polizia ha "sgominato" una banda di sti bigliettai che ha truffato non si sa quanti turisti o cittadini ignari in tutti questi anni.

Fare attenzione, bisogna, e informarsi prima.

Maxel
18-11-2008, 16:52
Vorrei raccontarvi delle mie esperienze personali riguardo all'acquisto dei biglietti.

Quando mi capita di viaggiare in treno prima dell'acquisto vado su internet a vedere gli orari e i prezzi...e spesso delle volte noto differenze di prezzo tra un treno e l'altro di notevole percentuale.

veniamo al dunque quindi...tutte le volte che vado a fare i biglietti specificando il treno interessato e l'orario di quello che ho consultato su internet ....il personale della biglietteria mi chiede sempre cifre superiori di quello che ho visto sempre su internet...e come sempre quando gli faccio presente che il prezzo e ben inferiore di quello che mi ha chiesto ...fa finta di avere sbagliato e si scusa dicendo che ho ragione quindi mi fa il prezzo netto pari pari a quello che consultato.

Non è un caso perche e già la 4 volta che mi succede .....:mad:

Voi vi mi è mai capitato?cosa ne pensate?

A me non è mai successo, e prendo di frequente il treno, che sia Eurostar o regionale. Su alcuni treni le ferrovie dello stato applicano degli sconti sulle tariffe del 5% se il biglietto è acquistato sul sito trenitalia. Quindi il prezzo che tu vai a guardare sul sito, è scontato rispetto a quello che compri in biglietteria.

Si tratta di Eurostar, Alta Velocità, Eurostar City e tBiz.

markus_81
18-11-2008, 16:59
a fine agosto presi un'eurostar firenze-padova e ho notato anch'io una differenza di un paio di euro ( o forse 1,5) sul prezzo che avevo visto su internet e quello che mi hanno chiesto in stazione

Zio_Igna
18-11-2008, 17:07
A me non è mai successo, e prendo di frequente il treno, che sia Eurostar o regionale. Su alcuni treni le ferrovie dello stato applicano degli sconti sulle tariffe del 5% se il biglietto è acquistato sul sito trenitalia. Quindi il prezzo che tu vai a guardare sul sito, è scontato rispetto a quello che compri in biglietteria.

Si tratta di Eurostar, Alta Velocità, Eurostar City e tBiz.

Fosse così dovrebbero fargli pagare il prezzo pieno: invece lui, da quanto ho capito, va in biglietteria senza prenotazione.
Semplicemente conosce il prezzo esatto del biglietto.

Maxel
18-11-2008, 18:09
Fosse così dovrebbero fargli pagare il prezzo pieno: invece lui, da quanto ho capito, va in biglietteria senza prenotazione.
Semplicemente conosce il prezzo esatto del biglietto.

In questo caso conosce il prezzo sbagliato, perchè sul sito è già scontato, anche se lo visualizzi solamente senza acquistare il biglietto.

Framol
18-11-2008, 18:28
Il metodo della sovrattassa "furbetta" è in voga nei più disparati servizi: lo-straniero fa più che bene a far notare il prezzo errato, il fatto che dicano "ops, errore mio" vuol dire che ci stavano solamente provando.

Mi ricorda il caso dei biglietti gonfiati in Actv (bus e battelli di Venezia): più di una volta mi son visto chiedere 10 € per un biglietto da 6 € (che poi io devo pagarne 1.10 perchè ho la "carta Venezia", ma questo è un altro discorso).

Quando glielo facevo notare, allora "eh ma no, ci siamo capiti male...bla bla".
Tutto ciò fino a circa 6 mesi fa, quando la polizia ha "sgominato" una banda di sti bigliettai che ha truffato non si sa quanti turisti o cittadini ignari in tutti questi anni.

Fare attenzione, bisogna, e informarsi prima.
Stessa cosa capitata a e in battello,lo schifo è che con gli stranieri se ne approfittano di brutto...

miriddin
18-11-2008, 23:01
quella è la cifra che paghi per biglietto fatto a bordo senza aver prima avvisato il controllore (in pratica la multa).
assai scorretto il controllore a chiedere quella cifra.
a fronte di avviso PRIMA di salire, avrebbe dovuto chiederti solo 8 euro in più.

Da quanti decenni non viaggi?:confused: :)

La differenza di maggiorazione a seconda che si avvisi o meno il personale era in vigore fino al periodo in cui la maggiorazione era di 10.000 lire (e già il fatto che si parli di lire dovrebbe far capire che è passato un pò di tempo da allora).

Sono in alcune regioni, a livello locale, è prevista una maggiorazione ridotta in caso si avvisi.

Zio_Igna
19-11-2008, 00:02
In questo caso conosce il prezzo sbagliato, perchè sul sito è già scontato, anche se lo visualizzi solamente senza acquistare il biglietto.

MMM....ma ti pare che in biglietteria trenitalia si farebbero dare meno soldi del dovuto??:rolleyes:
Hanno un computer che gli calcola i prezzi e quando emettono i biglietti devono farsi dare i soldi giusti perchè gli importi vengono tutti registrati. Se se ne fanno dare meno a fine giornata li rimettono di tasca loro, come in qualsiasi posto con una cassa!!!

Viceversa, se se a fine giornata hanno soldi in più nel cassettino, sono tutti "mancia".

Ora non è che se uno va in biglietteria si mette a contrattare il prezzo come in un suk arabo. Il prezzo è quello, le tariffe speciali si ottengono con un numero di prenotazione se l'hai fatto on-line o con l'sms che ti mandano loro se l'hai fatto attraverso call center. Altrimenti col cavolo che le ottieni, ti dicono tot e tot devi pagare.
Se succede il contrario vuol dire che hanno provato a farci la cresta.

Zio_Igna
19-11-2008, 00:05
Stessa cosa capitata a e in battello,lo schifo è che con gli stranieri se ne approfittano di brutto...

Poi si lamentano che i turisti non si fermano nei locali a pranzo o a cena: una famiglia di 4 persone che si sposti 2 volte al giorno in battello non gli bastano 50 €:rolleyes: Vabbeh, siamo OT ;)