PDA

View Full Version : Memtest36+: Prima volta errori

_anthony_
17-11-2008, 17:13
Salve a tutti.
Ormai da tempo ho il problema della schermata blu: ogni tanto, ad intervalli di tempo "casuali" il PC mi dà schermata blu.

Ho effettuato vari test sull'HD e non mi ha trovato errori.
Da qualche giorno ho fatto il test sulle RAM con memtest86 in versione avviabile da floppy (così da lasciare fuori il sistema operativo). Le mie RAM sono una DDR400 ed una DDR333 da 512Mb ciascuna che funzionano in dual channel:

Faccio il test la prima volta e su 4 iterazioni mi porta 3 errori. Poi li faccio su ogni singola RAM (ne monto una per volta) e non mi dà nessun errore, anche se inverto la posizione sui due slots disponibili. Rifaccio il test su entrambe e nessun errore.

Come devo interpretare questo risultato?

Grazie mille in anticipo.

_anthony_
18-11-2008, 07:54
Nessuno si pronuncia?
Vi prego non so cosa fare...

Nemesis1984
18-11-2008, 09:49
Evidentemente il problema si presenta quando installi contemporaneamente i due banchi.
Come tu descrivi hanno frequenze di funzionamento diverse e quindi sicuramente cambieranno anche le altre caratteristiche (anche se il BIOS pensa a sincronizzali sulla frequenza meno veloce) però per molti controller può esdere un problema, a volte anche se di marca differente e caratteristiche uguali possono non essere ben riconosciute dal memory controller e quindi ti crea degli errori sul memtest e schermate blu spesso accompagnate da rallentamenti e blocchi del sistema in ambiente di lavoro.
Ti consiglio quindi, di installare due banchi perfettamente identici e vedere se nel tempo si ripetono questi episodi.

_anthony_
18-11-2008, 23:33
Fatto altro test: Ho lavorato sotto windows normalmente con un solo banco di ram....schermata blu. Ora sto "testando" anche l'altro...vediamo se ci ricavo qualcosa.

_anthony_
21-11-2008, 07:25
Anche l'altro banco, seppur raramente, mi dà schermata blu.
Alla luce di ciò non so cosa possa essere la causa, se entrambe le RAM o addirittura la scheda madre.

Vi prego di darmi qualche consiglio!

Tolt
21-11-2008, 09:18
che scheda madre hai che monta ddr1?
io sono ancora all'epoca del ferro :asd: ed ho una dfi con il chipset nForce2 400 che ha da sempre problemi con banchi da 512MB e superiori.

il discorso "standard diversi" conta, ma non è detto che sia quello il problema.

_anthony_
22-11-2008, 16:07
Monto la P4i65G.

Non so proprio dove sbattere, ed i riavvii stanno diventando sempre più frequenti.