PDA

View Full Version : Errore nel visualizzatore eventi

sertopica
17-11-2008, 16:58
Salve a tutti, oggi, curiosando nel visualizzatore eventi, mi sono saltati all'occhio questi due errori che si trovano nella scheda Code Integrity\Operational, sapete di che si tratta?

Controllo dell'integrità del codice: impossibile verificare l'integrità dell'immagine del file \Device\HarddiskVolume1\Windows\winsxs\amd64_microsoft-windows-tcpip-binaries_31bf3856ad364e35_6.0.6001.22167_none_0f8c6d1f380baafd\tcpip.sys. Impossibile trovare l'insieme di hash dell'immagine per pagina nel sistema.

Controllo dell'integrità del codice: impossibile verificare l'integrità dell'immagine del file \Device\HarddiskVolume1\Windows\System32\drivers\tcpip.sys. Impossibile trovare l'insieme di hash dell'immagine per pagina nel sistema.

Grazie in anticipo. :)

PS: non ho mai toccato il file tcpip.sys.

EDIT - aggiungo anche quest'altro errore nella scheda protezione, sempre legato al file tcpip.sys:

CONTROLLO NON RIUSCITO
Il controllo di integrità del codice ha determinato che l'hash dell'immagine di un file non è valido. Il file potrebbe essere danneggiato a causa di una modifica non autorizzata oppure l'hash non valido potrebbe indicare un errore potenziale del disco.

Nome file: \Device\HarddiskVolume1\Windows\winsxs\amd64_microsoft-windows-tcpip-binaries_31bf3856ad364e35_6.0.6001.22167_none_0f8c6d1f380baafd\tcpip.sys

sertopica
18-11-2008, 10:39
UP... Nessuno??

Ah... aggiungo che ora non ho trovato alcun errore (ho appena controllato)... potrebbe trattarsi di qualche malware che tenta di modificare il file?

PeK
18-11-2008, 12:04
fai uno scandisk, se l'errore resta
sfc /scannow

come amministratore

sertopica
18-11-2008, 12:32
fai uno scandisk, se l'errore resta
sfc /scannow

come amministratore

grazie, a breve proverò. :)

il system file checker lo avvio dal prompt di dos no?

sertopica
19-11-2008, 10:58
Con lo scandisk nessun errore rilevato... poi ho avviato sfc che mi ha corretto dei files e il problema pare non ripresentarsi più... grazie per l'aiuto! :)

emiaud
19-11-2008, 11:11
Con lo scandisk nessun errore rilevato... poi ho avviato sfc che mi ha corretto dei files e il problema pare non ripresentarsi più... grazie per l'aiuto! :)

Scusate cosè sfc? e come si lancia?

Grazie

sertopica
19-11-2008, 15:01
Scusate cosè sfc? e come si lancia?

Grazie

si lancia dal prompt di msdos con privilegi da amministratore... sta per system file checker: serve a controllare l'integrità dei file di sistema e, se trova errori, rimpiazza i file danneggiati/modificati con quelli originali immacolati... almeno è quello che so io...