PDA

View Full Version : da vista a xp su notebook hp 6730s (kit downgrade xp pro)

notturnale
17-11-2008, 16:13
Salve a tutti. Grazie a voi ho scelto il portatile da acquistare, ora torno a chiedere un'aiutino per il downgrade a xp.

Ho creato i dvd di ripristino di vista (era proprio necessario?)
Ora vado ad inserire il cd con xp pro all'avvio, arrivo alla schermata in cui scelgo installazione di xp, e mi trovo difronte a 3 partizioni.
Nella prima c'è vista, nelle altre due della roba hp...
Scelgo la prima partizione (C: ) e premo invio.
A questo punto sorge il dilemma. Mi trovo difronte ad una schermata che dice:
-formattare la partizione usando filesystem ntfs (rapida)
-formattare la partizione usando filesystem ntfs
-lasciare intatto il filesystem corrente (nessuna modifica)
Cosa devo scegliere?! :muro:

grazie in anticipoooo.

Chessmate
17-11-2008, 17:15
Se il CD per downgrade è fornito a corredo del computer, mi chiedo perchè non faccia tutto in automatico.
"Ntfs (rapida)" significa formattazione veloce: è un'opzione di formattazione che consente di creare una nuova tabella di file in un disco rigido senza sovrascrivere o cancellare completamente i dati presenti sul disco (fonte MS).
"Ntfs" è la solita formattazione lenta, che cancella tutti i dati esistenti sul disco rigido.
Lasciar intatto il file system, che è già Ntfs, però il file system di Vista non credo che sia 100% compatibile con XP, quindi io opterei per una delle prime due opzioni... anzi no, io mi terrei Vista, ma l'hai provato almeno?

notturnale
17-11-2008, 17:58
anche io pensavo fosse una procedura automatica.... ma vabbè.

quindi tu mi consiglieresti di tenere vista?
in effetti lo sto provando, ci ho gia messo mano ma lo conosco poco...
purtroppo ora mi sta sorgendo un nuovo problema con la tastiera!!!!
Non funziona il tasto "H". Spero sia un problema di driver, ora finisco l'aggiornamento di vista e vedo, ma sono sincero mi convince zero... sarei piu per togliere di mezzo vista e passare al buon vecchio xp.

grazie cmq x il consiglio!

notturnale
17-11-2008, 18:28
vista business aggiornato e il problema della tastiera persiste.
sul sito hp ho cercato i driver della tastiera, ma mi da solo la possibilità di scaricare "quick launch button" che nn penso sia il driver vero e proprio.
a dir la verità in un primo momento non funzionavano nemmeno il tasto "g" e backspace. ora tutto tranne l'H... aiuto please. :mc:

*modifica: ho anche provato dalle impostazioni della tastiera ad aggiornare i driver, niente, la G e il backspace qualche volta funzionano, ma la H no.

notturnale
18-11-2008, 16:35
Mi rispondo dasolo dato che ho "risolto" i problemi che mi affliggevano, anche se risolto è una parola grossa. La situazione è la seguente, in caso qualcuno abbia i miei stessi problemi spero possa essere di aiuto....

-Quello della tastiera è proprio un problema di connessione hardware tra lo slot della tastiera e la motherboard. Ho trovato tanti altri riferimenti in rete di casi simili al mio. Già chiamata l'assistenza hp, proverò prima con la sostituzione della keyboard che dovrebbe arrivare domani con corriere, e se nn va ancora lo lascio a loro e che sì arrangino :(

-Per quanto riguarda invece il downgrade ad XP si deve eseguire una nuova installazione pulita dell'OS formattando la partizione con Vista con un nuovo file system. Il kit di ripristino che viene fornito non è infondo un kit autoinstallante come un po tutti ci aspettavamo.

Aggiornerò il post con ulteriori sviluppi. Saluti.

notturnale
20-11-2008, 16:09
Tastiera arrivata con un giorno di ritardo, ma ora tutto funzionante!!!;)
Così a occhio sembrerebbe un problema di progettazione del bus, la tastiera inviatami in sostituzione ha il connettore leggermente diverso da quella originale, pare che siano isolati meglio i singoli contatti.
Spero solo di essere stato uno dei pochi sfortunati ad aver incappato in questo "difetto di fabbrica"...

tidal kraken
04-02-2009, 11:24
ciao, sto per acquistare questo portatile
dalla tua esperienza mi pare di capire che si possa passare quante volte si vuole da vista a XP e viceversa, giusto? l'unico inconveniente è che bisogna ogni volta formattare la partizione C (è la partizione giusta? :P)