View Full Version : Gestures a 4 dita anche per i precedenti portatili Apple?
Redazione di Hardware Upg
17-11-2008, 15:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/gestures-a-4-dita-anche-per-i-precedenti-portatili-apple_27198.html
Una procedura non ufficiale permetterebbe di abilitare il supporto alle nuove gestures anche sui portatili Apple di precedente generazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
17-11-2008, 15:38
adesso Apple farà causa a chiunque abiliterà questa funzione, facendo scadere la garanzia dei prodotti e perseguendo penalmente gli "hacker" :asd:
Si conosce anche quali siano quelli veramente "moddabili"?Ho un Macbook Santarosa nero,il cui trackpad non è nemmeno multi-touch...è possibile moddare anche il mio?
int main ()
17-11-2008, 15:43
Si conosce anche quali siano quelli veramente "moddabili"?Ho un Macbook Santarosa nero,il cui trackpad non è nemmeno multi-touch...è possibile moddare anche il mio?
credo si parli solo di multitouch e poi che te ne frega? io ho il mbp della tua generazione e non mi mancano proprio quelle cose
Manuel333
17-11-2008, 16:01
ma siamo sicuri che queste funzioni semplifichino i procedimenti? Io li ho provati e mi è sembrato che complicassero le cose... magari però è una questione di pratica.
ma siamo sicuri che queste funzioni semplifichino i procedimenti? Io li ho provati e mi è sembrato che complicassero le cose... magari però è una questione di pratica.
Guarda è sempre la stessa storia: chi non lo ha dice che è inutile, chi lo ha lo esalta come se fosse indispensabile.
apahualca
17-11-2008, 16:24
Finite le dita che si inventeranno ?
Una scopo in ... e via ?
apahualca
17-11-2008, 16:25
Finite le dita che si inventeranno ?
Una scopa in ... e via ?
Quattro dita su un tp a me sembrano poco pratiche... sarà che le mie sono abbastanza grosse ed i tp non li amo particolarmente, ma sono un po' scettico. A questo punto meglio il multitouch.
Quattro dita vanno comode sul Surface Microsoft, ma non su 4" scarsi.
Quattro dita vanno comode sul Surface Microsoft, ma non su 4" scarsi.
Con 4 dita ci fai gesti semplicissimi, mica chissà quale torsione , sui nuovi Macbook serve per attivare exposè, l'ho provato e imho è molto comodo.
Nell'articolo, quando si parla di vecchi modelli, credo che intendano il Macbook Pro penultima gen e la prima versione del Macbook Air, gli unici 3 portatili a gestire 3 dita. Dovrebbero rimanere tagliati fuori i Macbook Pro tradizionali a due dita poichè il trackpad si basava su tecnologia diversa.
Beh...ma infatti a me basta anche avere il multi-touch...usare le pizzicate sul macbook sarebbe utile...le altre gestures nn le ho provate,ma secondo me con un po' di "allenamento" si possono usare agevolmente...e ti parla uno che usa il macbook con 2 schermi per avere tutto sotto controllo :P
AHAHA non lo faranno MAI! Certo che quelli di MacRumors ne sparano di troiate e poi mi pare impossibile i nuovi trackpad mi sembra che supportino questa funzionalità perchè sono multitouch, come fa un normale mousepad sensibile al tocco di un singolo dito a usare le gestures???
AHAHA non lo faranno MAI! Certo che quelli di MacRumors ne sparano di troiate e poi mi pare impossibile i nuovi trackpad mi sembra che supportino questa funzionalità perchè sono multitouch, come fa un normale mousepad sensibile al tocco di un singolo dito a usare le gestures???
hai presente come funziona lo scrolling? esatto, due dita
comunque credo che funzioni solo per l'air
"vecchi portatili" non vuol dire da quelli prima degli attuali fino agli ibook
Slevin86
18-11-2008, 00:05
i normali trackpad a cui si riferiscono sono quelli del primo air e dei macbook inizio 2008... e guarda un pò funzionano con gesti fino a 3 dita :rolleyes:
spero davvero implementino le nuove gestualità sui "vecchi" pro, chi crede sia inutile lo provi nell'uso comune di tutti i giorni, soprattutto nella navigazione.. poi ne riparliamo.. :D
Anche il mio MacBookPro (santarosa) del 2006-07 ha la trackpad multitouch a due dita però, quindi purtroppo credo che non supporterebbe proprio dal punto di vista hardware questi nuovi driver.
ah, cmq il synaptic del mio dell 6400 su windows funziona con due dita
su linux puoi configurarne fino a tre
[cit] Per poter installare il sistema operativo fornito con i nuovi Mac su un sistema precedente, è tuttavia necessario dover utilizzare un piccolo escamotage per aggirare il controllo che normalmente impedirebbe l'installazione [cit]
ma come mai? non si può installare una nuova versione di MacOS su un macbook precedente? :confused:
Manublade
18-11-2008, 11:02
Ciao, io ho un macbook pro di quelli nuovi che funzionano con le 4 dita...
Posso dire che mi sono abituato subito ad usarlo e col tempo ti rendi conto che alcune funzioni sono molto utili.... zoom, rotazione, avanti indietro nel browser ecc...
Certo si vive anche senza.... :)
P.s. da quello che sembra il multi touch è abilitato tramite un chip.
La differenza con gli altri touchpad (vedi synaptic o vecchi mac (santarosa, che avevo)) non è nei tocchi, anche io utilizzavo tre dita con linux per fare il tasto centrale..., ma nelle gestualità (ruota due dita e ruoti l'immagine, le allontani e attivi lo zoom ecc...).
ciao!!!
Ciao, io ho un macbook pro di quelli nuovi che funzionano con le 4 dita...
Posso dire che mi sono abituato subito ad usarlo e col tempo ti rendi conto che alcune funzioni sono molto utili.... zoom, rotazione, avanti indietro nel browser ecc...
Certo si vive anche senza.... :)
P.s. da quello che sembra il multi touch è abilitato tramite un chip.
La differenza con gli altri touchpad (vedi synaptic o vecchi mac (santarosa, che avevo)) non è nei tocchi, anche io utilizzavo tre dita con linux per fare il tasto centrale..., ma nelle gestualità (ruota due dita e ruoti l'immagine, le allontani e attivi lo zoom ecc...).
ciao!!!
Concordo! anche io ho un macbook nuovo e queste funzionalità vanno benissimo, non sono nulla di complicato, e ad esempio per ruotare e sfogliare le immagini scattate con la fotocamera va da dio! non sono di certo un motivo per far pagare così tanto un computer, ma sono comode! (se si potesse passare anche alle generazioni precedenti che hanno già il multituch gli sarebbe certamente comodo, anche se non ho ben presente le dimensioni del touchpad dei vecchi MBP, che per queste gesture devrebbe essere abbastanza spazioso!)
i normali trackpad a cui si riferiscono sono quelli del primo air e dei macbook inizio 2008... e guarda un pò funzionano con gesti fino a 3 dita :rolleyes:
spero davvero implementino le nuove gestualità sui "vecchi" pro, chi crede sia inutile lo provi nell'uso comune di tutti i giorni, soprattutto nella navigazione.. poi ne riparliamo.. :D
In ogni caso non lo faranno, le gestures sono la maggiore novità sui macbook unibody se lo facessero ora svaluterebbero completamente i nuovi macbook, e quelli che verranno che si baseranno sicuramente su questa tecnologia, sarebbe come spararsi sui piedi.
Slevin86
19-11-2008, 11:27
novità maggiore non saprei, la più visibile forse... oltre a considerare hardware più potente, vedi la chiusura magnetica, la tastiera con tasti distanziati molto più comoda.... ihmo non si può parlare di svalutazione di un computer nuovo in tutto semplicemente perchè aggiungi un gesto al trackpad precedente... comunque se a quanto pare si tratta di modifica hardware, basta aspettare.. qualcosa uscirà, che sia ufficiale Apple o non....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.