PDA

View Full Version : Abilitare\disabilitare secondo monitor su uscita DVI

PiPPoTTo
17-11-2008, 15:25
Ciao a tutti,
ho un problema per quanto riguarda la gestione del secondo monito da parte dell'uscita DVI che è collegata ad un LCD SONY W4500 in DVI-HDMI, prima di tutto Leopard e relativi programmi per abilitare disabilitare il secondo o primo monitor non ne ho trovati nemmeno "uno" :eek:
exposè supporta il multi-monitor mentre io lo vorrei disabilitare, ma credo proprio non sia possibile, per concludere spengo il secondo monitor e il mac lo continua a sentire o scollego fisicamente il mac, oppure stacco la corrente alla Tv, una cosa pazzesca... aggiungo che non mi modifica se non per alcune risoluzioni i due monitor, mi spiego: i due monitor dovrebbero\potrebbero avere risoluzioni differenti a regola, mentre nel mio caso per alcune lo fa per altre entrambi i monitor si adeguano alla risoluzione dell'altro.

Vi prego di rispondere dato che o trovo una soluzione o mi tocca tornare al pc direttamente per quanto riguarda l'HTPC, grazie :)

aggiungo:

se inserisco la disposizione duplica monitor la duplicazione avviene correttamente peccato che la tv lcd prende come risoluzione 1920x1080 e anche l'imac da 24"!
quindi l'immagine sul mac viene tagliata sopra e sotto perchè quella originale è 1920x1200, poi sulla Tv mostra gli Hertz mentre sull monitor dell0imac mi da n/d, non è che se metto il secondo monitor a 50 hertz ci si mette anche il monitor principale??

PiPPoTTo
18-11-2008, 12:21
ma ho postato nella sezione adeguata? :D

PiPPoTTo
19-11-2008, 00:16
chi utilizza il mac collegato ad un display esterno potrebbe illuminarmi?
non capisco se è la tv che manda segnale sull'hdmi anche da spenta (non da corrente) o c'è qualche impostazione o programma per una migliore gestione del monitor esterno, dato che per ora mi resta il tutto inutilizabile.
Grazie

p.s.
ri-chiedo, è la sezione sbagliata quella softeare? meglio se chiedo ai mod di spostare in quella hardware dato che non ricevo nemmeno una risposta? :)

MacNeo
19-11-2008, 01:13
io ho solo un monitor esterno (che uso pochissimo, tra l'altro).

sì, l'unico modo per disattivare totalmente lo schermo esterno è… staccare il filo. È una cosa hardware, non mi risulta lo faccia nessun software.
Sulla risoluzione: se i monitor sono in mirror è impossibile avere risoluzioni differenti (per la natura stessa del mirror = specchio = due schermate identiche). Se sono in modalità scrivania estesa allora diventano indipendenti, e ognuno può avere la risoluzione che vuoi.

PiPPoTTo
19-11-2008, 12:21
io ho solo un monitor esterno (che uso pochissimo, tra l'altro).

sì, l'unico modo per disattivare totalmente lo schermo esterno è… staccare il filo. È una cosa hardware, non mi risulta lo faccia nessun software.
Sulla risoluzione: se i monitor sono in mirror è impossibile avere risoluzioni differenti (per la natura stessa del mirror = specchio = due schermate identiche). Se sono in modalità scrivania estesa allora diventano indipendenti, e ognuno può avere la risoluzione che vuoi.

ho capito, niente software di gestione, riproverò con il desktop esteso impostando il monitor esterno come principale peccato che l'utilizzo a questo punto diventerà sporadico dato che non posso\voglio fare attacca e stacca tutte le volte con il cavo video :rolleyes:
Grazie :)