Entra

View Full Version : [URGENTE] CCNL Commercio Reperibilità e ferie

N4PoLeOnE
17-11-2008, 15:10
Ciao,
se l'azienda chiude dal 29 dicembre al 7 gennaio, e a me viene richiesto di lavorare il 29,il 30 e il 31 non è reperibilità?

E in questo caso non doveva esserci nel contratto?

Cioè che giramento di coglioni eh, non è una cosa da poco avrebbero dovuto avvisarmi.

ziociccio07
17-11-2008, 15:16
ciao.

no,è giusto.

il discorso vale se tu lavori presso un cliente (quindi non la tua sede) o per un progetto del cliente presso la tua sede,con un gruppo di lavoro.

N4PoLeOnE
17-11-2008, 15:18
Vabbe mi licenzierò prima o mi darò malato :D

A me ste cose stanno pesanmente in culo, mi fai 3 colloqui per darmi un contratto del cazzo e non perdi un minuto a dirmi che dovrò lavorare durante le festività?

Questo è tenere nascosto le cose.
Non è che mi dia fastidio in sè lavorare, ma mi hai appena assunto non me l'hai detto(e lo sai) e butti fuori richieste così. ti attacchi.

ziociccio07
17-11-2008, 15:26
si,lo sò.
stà capitando anche a me.

dato che lavoro per un progetto di un cliente,io devo andare a lavorare,mentre i miei colleghi che sono in sede,non ci vanno.

se è chiusura aziendale...fatela valere per tutti no?

N4PoLeOnE
17-11-2008, 15:27
Ma io non sono da un cliente sono in sede, e non è per lavorare a un progetto qualcuno sta in sede in caso arrivino richiesti di assistenza.

Ma queste cose per quanto mi riguarda dovrebbero essere messe per iscritto o almeno dette in fase di assunzione.

Io sono stato assunto il 10 novembre, quindi il 10 dicembre maturero due giorni di ferie e me le piazzo li.

Cmq basta mi son rotto andrò a fare l'insegnante a 1200 euro ma senza stressarmi l'anima.

ziociccio07
17-11-2008, 15:43
esatto....il professore.

1200 euro,lavori solo la mattina,e neanche a tempo pieno.

ci penserò.

mariorossi36
18-11-2008, 13:23
A me ste cose stanno pesanmente in culo, mi fai 3 colloqui per darmi un contratto del cazzo e non perdi un minuto a dirmi che dovrò lavorare durante le festività?

Perché dici che ti fanno lavorare durante le festività?
Il 29-30-31 dicembre che è SAN SUGHERO?

Sono giorni lavorativi, e se non si lavora si fanno le ferie..... ma le ferie vanno concordate tra azienda e dipendente..... quindi......

ziociccio07
18-11-2008, 13:43
...concordo.
purtroppo c'è la convinzione ancora tipo "scolastica" che le festività sono dal 23 dicembre al 7 gennaio.

salvo domenica e forse i sabati, i giorni come 27-28-29-30-31 dic...ecc...sono lavorativi.

beach_man
18-11-2008, 13:45
...concordo.
purtroppo c'è la convinzione ancora tipo "scolastica" che le festività sono dal 23 dicembre al 7 gennaio.

salvo domenica e forse i sabati, i giorni come 27-28-29-30-31 dic...ecc...sono lavorativi.

Aggiungi pure anche il 24 ;)

recoil
18-11-2008, 13:48
da me c'è chiusura aziendale quei giorni perciò starò a casa per forza
non che mi dispiaccia, però sono giorni di ferie obbligatori, di cui avrei fatto a meno per utilizzarli in altro periodo.

nel tuo caso è un paradosso che ci sia chiusura aziendale con gente che va a lavorare lo stesso. significa che l'azienda non è affatto chiusa... almeno per i clienti se devi stare lì a ripondere alle loro richieste

Pot
18-11-2008, 14:23
Ma io non sono da un cliente sono in sede, e non è per lavorare a un progetto qualcuno sta in sede in caso arrivino richiesti di assistenza.

Ma queste cose per quanto mi riguarda dovrebbero essere messe per iscritto o almeno dette in fase di assunzione.

Io sono stato assunto il 10 novembre, quindi il 10 dicembre maturero due giorni di ferie e me le piazzo li.

Cmq basta mi son rotto andrò a fare l'insegnante a 1200 euro ma senza stressarmi l'anima.

non vorrei dirtelo.. ma chiusura aziendale vale come ferie, quindi vai in negativo cmq.

Altra cosa simpatica.. le ferie devono essere approvate...

A aprte tutto che quei giorni non sono festivi..quindi non e' tenuto nessuo a darteli.

Alien
19-11-2008, 08:40
...concordo.

infatti. Noto che molti che escono da scuola e dall'università e arrivano nel mondo del lavoro son ancora convinti che a Natale, Pasqua e in Estate sia una cosa dovuta starsene a casa dal lavoro.
è dura da credere ma il 24 e 31 Dicembre son giorni lavorativi come tutti gli altri.

N4PoLeOnE
19-11-2008, 10:13
Alla fine si è risolto tutto, essendo io appena arrivato è inutile che sto qua a fornire assistenza a clienti su progetti che neanche ho visto.

Era quello che mi aveva fatto inkazzare, non tanto il lavoro in se, cioè in pratica sarei dovuto star qua a smarmellarmi i maroni visto che non potevo neanche aiutare.

Ah ma quindi la chiusura aziendale ciuccia ferie? allora vedro cosa fare.

Dante_Cruciani
19-11-2008, 10:36
benvenuto nel mondo vero!

nestle
19-11-2008, 16:01
la chiusura aziendale vuol dire ferie forzate...

se hai solo 2 giorni maturati di ferie vuol dire che vai pure in negativo per l'anno dopo.

diciamo che ti fanno pure un piacere a farti andare al lavoro.

inoltre le ferie non ti sono dovute in qualsiasi momento te lo voglia, vanno approvate, ed è prassi per i capi progetto far andare in ferie un dipendente che gli ha lavorato tutto l'anno piuttosto che uno nuovo appena arrivato.

insomma la gavetta l'abbiamo fatta tutti, non è che ti dicono di lavorare il 31 alle 11 di sera ma di andare in comuni giorni lavorativi.