PDA

View Full Version : fulmine e scheda di rete su MB dfi

dr4gone
17-11-2008, 14:01
ciao, poco fa un fulmine è caduto nelle vicinanze di casa mia, e credo che abbia fatto abbastanza danni,
La mia scheda madre è una dfi lanparty ultra-d skt 939

Io per premunirmi da questa evenienza avevo acquistato un gruppo di cintinuità APC che effettivamente all'arrivo del fulmine ha fatto il suo lavoro.

Il pc non si è spento, ma ho sentito ugualmente il solito botto di apparecchi elettronici fritti, con successivo odore di bruciato ...

Poi ho notato che si era disconnessa la connessione di rete, al che ho fatto 2 + 2 e mi sono preoccupato.

La scheda di rete è quella inclusa nella scheda madre, e ho pensato data la puzza di bruciato, di spegnere il pc per non fare ulteriori danni.

GRAVE ERRORE, ora il pc non si accende più. Appena collego la corrente all'alimentatore si sente un ticchettio continuo, e la luce di stato della scheda di rete inizia a lampeggiare a ritmo del ticchettìo.

Che dite? scheda madre partita?

La cosa strana è che il router non è saltato, anche lui era sotto gruppo di continuità.

idee o suggerimenti?

windsofchange
17-11-2008, 20:13
.

dr4gone
18-11-2008, 14:07
grazie della solidarietà :D

E grazie ancora perchè credo che mi hai portato fortuna :ciapet:

Per chi avesse lo stesso problema consiglio di controllare l'alimentatore, dopodiche se questo funziona, come nel mio caso, staccare tutte le periferiche e vedere se funziona la scheda madre con il processore e la ram. Se così parte riattaccate le periferiche una alla volta e individuate dov'è il danno.

Da me si sono fatte fuori una delle schede di rete integrate nella MOBO e la skystar.

Staccata questa e resettato il bios ora funziona tutto.

P.s. da oggi in poi collegherò anche il cavo ethernet all' ups ;)

windsofchange
18-11-2008, 20:45
PRRRR

GUSTAV]<
19-11-2008, 06:05
winds che mobo e' ? :D

windsofchange
19-11-2008, 12:44
PRRRRR