PDA

View Full Version : problema con sigma 17-70


Nordavind
17-11-2008, 12:57
ciao
ieri ho fatto qualche scatto col sigma 17-70 che mi è arrivato da poco... ho notato però che nel bordo destro alcune immagini risultano sfuocate, così stamane l'ho testato facendo diverse foto a vari diaframmi e a diverse lunghezze focali ed ho appurato che con diaframmi aperti (grossomodo sotto valori di f/8) verso destra le foto risultano sistematicamente fuori fuoco, mentre al centro e verso sinistra sono sempre molto nitide!

metto un crop come es. (la casa prima messa al centro dell'immagine, poi nel bordo destro dove si nota questo problema -a sinistra l'immagine era nitida come al centro- foto fatta a f/6.3), in alcuni casi il problema è molto più evidente

ora che mi consigliate? l'obiettivo l'ho preso da pochissimo da il fotoamatore.it, se lo spedisco in assistenza è un problema secondo voi risolvibile oppure no? di cosa si tratta? è una lente disallineata? qualcuno ha avuto problemi simili e/o può dirmi come funziona l'assistenza ad-service? (ho letto che spesso ti chiedono anche il corpo macchina!) :(

http://digilander.libero.it/korpiklaani/cropaa.jpg
http://digilander.libero.it/korpiklaani/cropbb.jpg

(IH)Patriota
17-11-2008, 15:22
Direi che è il caso di fargli fare un giro in assistenza , Sigma non è nuova per questi problemi (anche se a me è sempre andata bene)

Ciauz
Pat

Nordavind
17-11-2008, 18:34
grazie Pat
stavo pensando se mandarlo in assistenza o se farmelo cambiare dal negoziante, ma visto la fama dei sigma rischio che me ne mandino uno messo peggio... quindi per adesso penso di contattare l'assistenza, spero solo non vogliano pure il corpo macchina! li contatterò anche per sentire che tipo di intervento debbono fare...

marklevi
17-11-2008, 18:38
(ho letto che spesso ti chiedono anche il corpo macchina!)


questo solo se devono tarare la messa a fuoco...
non è il tuo caso, chiamali subito e fai partire la pratica

Nordavind
17-11-2008, 19:08
sono proprio indeciso se mandarlo a riparare o richiederne uno nuovo al negoziante... proverò a sentire magari prima l'ad-service per vedere se è un problema facilmente risolvibile sennò me lo farò cambiare, sperando appunto non me ne mandino un altro fallato e soprattutto che mi arrivi un po' più in fretta di quanto ci hanno impiegato a spedirmelo quando l'ho comprato... (sempre se fattibile tra l'altro visto che l'ho acquistato in rete ed è sempre un casino per i contatti...)

mailand
18-11-2008, 08:24
se lo mandi ad ad-service, metti comunque in preventivo di non averlo per un paio di settimane... ;)

Nordavind
18-11-2008, 21:47
domani lo spedisco!
spero ritorni in fretta (e soprattutto a posto :cool:)

mailand
19-11-2008, 07:57
domani lo spedisco!
spero ritorni in fretta (e soprattutto a posto :cool:)

sul tornare a posto ci conterei, di solito da ad-service lavorano bene. eventualmente, se vuoi telefona e chiedi quando è meglio mandargli la lente in modo da accorciare un pochino i tempi. con me sono sempre stati molto cortesi :)


non so di dove sei, ma ad-sefvice è a fizzonasco (milano sud), se non sei troppo lontano puoi portarglielo a mano ;)

Nordavind
19-11-2008, 14:01
ciao Mailand, io sono della prov. di Vicenza, ho chiamato il negoziante (il fotoamatore di Pisa) e mi han detto di spedirglielo a loro che poi s'arrangiano con l'ad-service (così magari se non riescono a metterlo a posto magari me lo cambiano, almeno spero, chissà sia una cosa di poco conto... :rolleyes: )
chissà torni prima di Natale e bello a posto :ave: