View Full Version : Problema PC assemblato: continue schermate blu...
micheleT82
17-11-2008, 12:41
Salve a tutti, sono di fronte ad un problema che non riesco a risolvere...
Spero possiate aiutarmi...:help:
Configurazione del pc:
Processore: Amd Phenom X4 Quad core 9950
Mobo: Asus M3n78-pro
Ram: 2 Gb DDR2 800Mhz Kingstone
Hard disk: IDE Maxtor 160Gb
L'ho assemblato e ho provato a far partire l'installazione del sistema
operativo windows xp; lui fa tutte la parte di caricamento dei driver in modo corretto, mi chiede se voglio formattare l'hard disk, al che ho selezinato l'opzione di mantenere il file system corrente e poi quando parte la schermata di caricamento di windows succede il patatrac e mi compare la nota schermata blu di windows...:mbe:
Ho provato a cambiare hard disk (e questa volta la schermata blu è saltata fuori prima che mi chiedesse se volevo formattare il disco) e anche la ram.
Non so prorio che pesci pigliare... :muro:
Cosa posso fare? Che programmi di diagnostica posso far girare?
Vi ringrazio per qualunque aiuto.
BlackLothus
17-11-2008, 14:50
inizialmente avrei detto che il problema fosse l'installazione dei driver sata, ma poi ho visto che il tuo disco è IDE.
Hai controllato se nel bios l'hdd è configurato come IDE?
forse non ti ho aiutato, in questo caso prendilo come un up
micheleT82
17-11-2008, 23:01
Si si l'hard disk è impostato come ide. ho fatto girare il memtest e non mi da nessun errore (anche se mi rileva la ram a 577 invece che a 800 mentre il bios mi rileva correttametne la frequenza a 800). cio nonostante appena accede all'hard disk parte la scheramta blu.. che sia un problema di bios? l aversione è la 0203
che non sia proprio la frequenza della ram il problema???
prova abbassandone le frequenze da bios...
micheleT82
18-11-2008, 07:54
Uhm, stasera quando torno dall'ufficio provo... ma l'avevo impostata su [auto] quindi non dovrebbe arrangiarsi lei?
micheleT82
19-11-2008, 10:06
Eureka!!!! :D
Signori penso di aver trovato la soluzione! Non sono ancora sicurissimo di poter
dire "E' fatta" prima di aver installato tutti i driver e periferiche ma ho installato
il S.O.
Adesso vi spiego cosa ho fatto:
Per sicurezza ho controllato il cavo dell'hard disk ed era a posto, comunque, giusto per esser sicuri, lo scollegato e l'ho ricollegato controllando bene.
Successivamente ho recuperato il floppy e l'ho collegato (non l'avevo fatto prima perchè pensavo non servisse più il floppy e invece....)
Dopodichè ho messo i driver sata della sheda madre (lo so che non c'entra
nulla perchè il mio hard disk e un IDE ma fa lo stesso...) sul floppy (utilizzando
un altro pc) e ho ripetuto l'installazione premendo il tasto F6 durante la
preparazione dell'installazione da cd.
Dopodichè ho seguito le istruzioni, formattato in basso livello l'hard disk in ntfs
e... taa daaan!!!! ha funzionato! Sono riuscito a fare l'installazione, ho
provato a spegnere e riaccendere il pc più volte perchè non mi fidavo
per nulla ma ha funzionato regolarmente. Adesso sto scaricando i service pack 2 e 3 e stasera li proverò ad installare.
Ho incontrato però una strana cosa: quando premo il tasto per spegnere windows lui fa tutto lo shutdown solito e alla fine mi presenta una schermata "vecchio stile" che mi dice: "Ora è possibile spegnere il pc" :mbe:
Ehm... :confused: qualcuno ha idea del perchè? Può essere dovuto al fatto che non ha nessun service pack installato?
Comunque ero molto felice che si avviasse, l'ho spento un'ultima volta e mi son fiondato a letto che se no questa mattina al lavoro sarei arrivato mezzo addormentato (e non è il caso....)
Le prossime cose da fare sono
-installare tutti i service pack
-pluggare la pci-e geforce9600 (al momento sto usando quella integrata sulla scheda madre)
-installare tutti i driver della scheda madre
-installare tutti i driver della scheda video
-cercare e installare una demo di un gioco che sfrutti parecchio il nuovo pc
Spero in uno o due giorni di potervi dire: ce l'ho fatta
Nel mentre vi ringrazio tantissimo per l'aiuto e... restate connessi per gli ultimi
aggiornamenti!!! (sperando vada tutto bene :rolleyes: )
buona giornata a tutti
michele
micheleT82
20-11-2008, 09:41
Ciao a tutti... ehm.. era troppo bello per essere vero...:cry:
Questo è quello che è successo: ho installato tutti i driver della scheda madre e , al riavvio, windows è rimasto un attimo li a pensare e... bram! scheramta blu!! Troppo rapida per riuscire a recuperare qualche info a riguardo purtroppo (all'incirca un filo meno di un battito di ciglia)... in ogni caso si è riavviato e ho selezionato l'opzione "ultime impostazioni sicuramente funzionanti" e tutto sembrava ok, e si è avviato normalmente ma.... togliendo di mezzo i driver installati!!! ora io penso che sia legato ai driver della scheda integrata sulla scheda madre o ai driver del chipset nforce della scheda madre... voi che ne dite? :confused:
Molto probabilmente questa seta proverò ad installare gli ultimi driver per la scheda madre.. voi che ne pensate? :mc:
Altra cosa: ho lanciato il programma "informazioni sulla scheda madre" presente sul dvd della ASUS e mi riconosce la ram a 400 Mhz invece che a 800mhz mi sa che memtest qualcosa ci aveva prorpio azzeccato....:mbe:
il problema è che ho un paura bestia ad aggionare il bios... non vorrei mai mandare tutto a remengo... Voi che dite? l'utility da windows per aggiornarla è tranquillo? :help:
in ogni caso questo è il messaggio che windows mi ha mandato riguardo l'errore nello startup (quando ho riavviato senza driver per intenderci)::stordita:
BCCode: 100000ea, BCP1:89AF9040 BCP2:89A85EC0 BCP3:BACFBCBC BCP4:00000001
Ogni idea, commento e suggerimento sono davvero apprezzatissimi, grazie mille!!
:)
Ps: lo shutdown non funziona ancora: ho configurato correttamente l'apm della scheda madre .. non capisco.. si riavvia normalment ma non vuole saperne di spegnersi da solo... tra l'altro non compare nemmeno la possibilità di mandare in standby il pc :confused:
micheleT82
21-11-2008, 19:01
qualche idea? :help:
predator87
21-11-2008, 19:08
beh, andando per esclusione, non essendo ne la ram, ne il disco, forse è un problema della scheda madre.. ma potrebbe essere l'alimentatore? hai provato con un altro.. un problema simile l'ho risolto sostituendo l'ali..
anikanakka
21-11-2008, 21:47
Non fare l'aggiornamento bios da windows, piuttosto c'é un utility in bios ez flash scarichi il file rom lo metti sulla penna e ez flash si trova da solo il file e ti aggiorna il bios oppure aggiornalo in dos col floppy, in windows ci sono troppi processi e rischi che l'aggiornamento fallisca allora poi sò c..i. Comunque il problema sta nel riconoscimeto della frequenza delle memorie quindi un aggiornamento del bios potrebbe servire e risolverti il problema, se proprio hai paura di sbagliare fattelo fare in un negozio di pc e gli dai 10 euro.
micheleT82
23-11-2008, 15:12
Salve a tutti eccomi qua, allora ho scoperto una cosa strana... quando provo ad installare i driver della scheda video al riavvio.. schermata blu! :mbe:
Ora devo provare a vedere se effettivamente potrebbe essere un problema di alimentatore... :doh: e sinceramente spero davvero tantissimo che sia quello!!!
Anche se di corrente dovrebbe bastaglierne perchè è da 650W.. il problema che però non si voglia mai spegnere mi mette qualche dubbio a riguardo dell'alimentatore... ma però quella cosa strana che si incricchi prorio quando installo i driver della scheda video integrata mi par proprio anomala come cosa... :confused:
Tra l'altro l'altra copsa veramente anomala è che quando installo i driver della scheda video se ne frega alla grande e ho sempre le finestre che si muovono a scatti (prima del riavvio ovviamente)! Inoltre dopo che ho installato la scheda audio non vedo la scheda audio installata tra le risorse... possibile che tutto ciò sia dovuto all'alimentatore?? consigli su quale alimentatore prendere? ho visto sul sito della asus che consigliano almeno 500W... ma una marca dovrebbe essere buona come le altre no?:confused:
micheleT82
25-11-2008, 08:05
Altra cosa (fra 2 gg mi arriva l'alimentatore nuovo... sono andato su un corsair da 750W) installando gli altri drivers (nonaudio e video) mi sono accorto che si creano conflitti sugli irq nel secondary ide (la scheda madre ha solo l'attacco per il primary ide) e in due porte usb... ma non dovrebbe andare tutto a posto da solo con le periferiche integrate?? :muro:
micheleT82
02-12-2008, 19:50
Yuppieeeeeeeeee!!! Ragazzi è fatta!!!! :D :winner:
Quasi non ci credo.... era tutta colpa dell'alimentatore...
Siccome non sapevo più cosa fare ho comprato un alimentatore
della corsair da 750W e mi son detto:
o così o ho avuto il caso su 1 milione di beccare 2 schede
asus difettate... ho attacato la psu, ho visto che le periferiche
avevano ancora dei conflitti (mi son detto ok è normale qui ci vuole
un repulisti), ho resettato tutto reinstallato tutto e... :Prrr:
Magia!!!! Tutto funziona come deve, adesso vi sto scrivendo dal
pc funzionante!!! :sofico:
Un grandissimo grazie alla vostra pazienza e soprattutto...
Grande il tuo consiglio predator87 :cool: :asd:
Un salutone a tutti!!!!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.