PDA

View Full Version : Passaggio da Tele2 ad Alice - Consigli?

emabolo
17-11-2008, 12:20
Ciao
Visto che la mia ADSL Tele2 ha sempre problemi, vorrei passare ad Alice Voce 7 Mega. Potete darmi dei consigli su come procedere, per non restare senza ADSL per mesi (che a quanto pare succede spesso)?

Anche Tiscali sembra interessante, ma mi pare di capire che il passaggio "altro operatore -> telecom" sia più facile rispetto al passaggio altro operatore -> altro operatore. Confermate?

Un altro problema è che tra meno di un anno probabilmente mi trasferirò in un altro appartamento. Ci saranno delle penali se chiuderò il contratto Alice prima di un anno?

Grazie a tutti

Marteen1983
17-11-2008, 12:47
Fai una raccomandata di disdetta a Tele2 e, quando ti staccheranno la linea, chiedi Alice. E' il meccanismo migliore; dalla mia esperienza risulta così.

Rimarrai qualche giorno senza linea, ma non avrai problemi.

Le penali non esistono più, tuttavia i gestori hanno introdotto il cosiddetto costo di disattivazione, che per Telecom dovrebbe essere di 60 euro. Ma se chiederai il trasloco della linea, eviterai di pagarlo e di pagare pure la riattivazione nell'altra sede, sebbene il trasloco talvolta dia origine a problemi.

emabolo
17-11-2008, 14:37
Fai una raccomandata di disdetta a Tele2 e, quando ti staccheranno la linea, chiedi Alice.

Quindi il concetto è: aspetta fin quando non ti funziona più, poi acquista Alice. Giusto? Ma a quel punto Alice o Tiscali (o altri) è indifferente?

Come è il discorso del codice di migrazione? Perché ho visto su Tiscali dice di chiedere a Tele2 il codice di migrazione, mentre invece Alice non parla di questo. Forse per "tornare" a mamma telecom non è necessario?

subvertigo
17-11-2008, 14:55
Quindi il concetto è: aspetta fin quando non ti funziona più, poi acquista Alice. Giusto? Ma a quel punto Alice o Tiscali (o altri) è indifferente?

Come è il discorso del codice di migrazione? Perché ho visto su Tiscali dice di chiedere a Tele2 il codice di migrazione, mentre invece Alice non parla di questo. Forse per "tornare" a mamma telecom non è necessario?

La procedura con codice di migrazione c'è anche con Alice: http://adsl.alice.it/assistenza/rientro_in_telecom.html (clicca su "Passaggio ad Alice ADSL").

Quando poi ti abboni online ti viene chiesto se hai già adsl con altro operatore, tu metti si, e poi proseguendo ti verrà chiesto il codice di migrazione.

Prima di iniziare tutta la procedura di migrazione controlla bene il tuo contratto con Tele2 per verificare quali costi dovrai accollarti per la disattivazione. In alternativa per non sostenere i costi di disattivazione devi disdire il contratto a scadenza nelle tempistiche previste (es. 2 mesi prima, ecc.).

emabolo
17-11-2008, 15:14
Sì con Tele2 ci sono 60 giorni di preavviso, oppure una penale di 60 euro.

Quindi ricapitolando:
- Mando la raccomandata a Tele2 dicendo che devono staccarmi la linea tra 60 giorni, così non pago penale.
- Tra 60 giorni (+ o -) Tele2 mi staccherà la linea. Il codice di migrazione me lo manderanno prima spero, oppure dovrò chiamare l'assistenza?
- Lo stesso giorno (speriamo) con il codice a portata di mano, faccio l'acquisto di Alice 7 mega.
- Nel giro di una settimana (sempre speriamo) ricevo il modem di Alice e l'adsl funziona di nuovo

E' tutto corretto?

subvertigo
17-11-2008, 15:35
Sì con Tele2 ci sono 60 giorni di preavviso, oppure una penale di 60 euro.

Quindi ricapitolando:
- Mando la raccomandata a Tele2 dicendo che devono staccarmi la linea tra 60 giorni, così non pago penale.
- Tra 60 giorni (+ o -) Tele2 mi staccherà la linea. Il codice di migrazione me lo manderanno prima spero, oppure dovrò chiamare l'assistenza?
- Lo stesso giorno (speriamo) con il codice a portata di mano, faccio l'acquisto di Alice 7 mega.
- Nel giro di una settimana (sempre speriamo) ricevo il modem di Alice e l'adsl funziona di nuovo

E' tutto corretto?

No...hai mischiato 3 procedure diverse che sono le seguenti.

1) DISDETTA A SCADENZA:
Devi mandare una raccomandata AR a tele2 chiedendo la disdetta A SCADENZA dell'abbonamento ADSL almeno 60 giorni prima della scadenza annuale del contratto (altrimenti il contratto si rinnova tacitamente di anno in anno). Finito il tuo contratto dovrai aspettare ulteriormente il distacco effettivo del segnale (e potrebbe passare parecchio tempo) e infine richiederai Alice.

2) DISDETTA IMMEDIATA
Mandi una raccomandata AR a tele2 chiedendo la disdetta immediata dell'abbonamento, loro te lo disattiveranno e ti faranno pagare la penale. Quando il segnale adsl è libero passerai ad Alice.

3) PROCEDURA CON CODICE DI MIGRAZIONE
Chiedi il codice di migrazione a Tele2. Ti abboni online ad Alice indicando tale codice, segui la procedura indicata nel sito che prima ti ho indicato (spedizione del fax). Provvederà a tutto Telecom, non dovrai mandare alcuna raccomandata (e Tele2 molto probabilmente ti addebiterà la penale). In teoria con questa procedura i tempi senza ADSL dovrebbero essere limitatissimi (1-2 giorni) o assenti.

emabolo
17-11-2008, 16:50
Argh il contratto l'ho attivato ad ottobre dell'anno scorso, quindi l'unico modo per non pagare i 60 euro è aspettare il prossimo ottobre? Mi leggerò meglio il contratto per conferma.

Ma se chiamo l'assistenza e chiedo il codice di migrazione (come da punto 3) me lo danno anche se non ho mandato nessuna disdetta?

subvertigo
17-11-2008, 17:31
Argh il contratto l'ho attivato ad ottobre dell'anno scorso, quindi l'unico modo per non pagare i 60 euro è aspettare il prossimo ottobre? Mi leggerò meglio il contratto per conferma.

Ma se chiamo l'assistenza e chiedo il codice di migrazione (come da punto 3) me lo danno anche se non ho mandato nessuna disdetta?

Il codice di migrazione lo richiedi senza alcuna disdetta...la disdetta la farà direttamente telecom a nome tuo nel caso lo utilizzi. (comunque se leggessi dal sito che ti ho linkato prima è tutto scritto :D)

emabolo
17-11-2008, 17:45
Ho letto la pagina che hai linkato.. ma sempre meglio chiedere anche a chi ha esperienza diretta :)

Riguardo a Tele2 ho letto il contratto: anche se non è specificata la somma, c'è scritto che Tele2 addebita le spese di disattivazione (sempre, apparentemente).

Nelle faq però c'è scritto:
"Trascorso il periodo di durata minima del contratto, è possibile disdirlo inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno con 60 giorni di preavviso a"

e poi:
"E' possibile disdire il servizio ADSL prima che siano trascorsi i termini contrattuali. Ricordati che in caso di recesso anticipato dal contratto, TELE2 ti addebiterà in fattura 60€."

Quindi forse se uno disdice in tempo i 60 euro non ci sono. Bisognerebbe capire cosa intendono per termini contrattuali. Se sono sufficienti i 60 giorni, oppure se devo aspettare la scadenza annuale.

In ogni caso a questo punto il mio dubbio è: Meglio mandare da solo la disdetta e poi attivare Alice? Oppure meglio lasciar fare a Telecom?

subvertigo
17-11-2008, 18:11
Ho letto la pagina che hai linkato.. ma sempre meglio chiedere anche a chi ha esperienza diretta :)
La nuova procedura con codice di migrazione è relativamente una novità, fatta apposta per eliminare i tempi morti senza adsl.

Riguardo a Tele2 ho letto il contratto: anche se non è specificata la somma, c'è scritto che Tele2 addebita le spese di disattivazione (sempre, apparentemente).
Non sempre...solo in caso di recesso anticipato sulla scadenza annuale, è così per quasi tutti i provider eccetto telecom.

[quote]Nelle faq però c'è scritto...
Le Faq non sono aggiornate, perchè i contratti presenti parlano di anticipo di 30 giorni e non di durate minime.
http://www.tele2.it/tele2/archivi/Contratto%20CPS+ADSL_20080724.pdf
http://www.tele2.it/tele2/archivi/Contratto%20ULL+ADSL20080724.pdf

Quindi forse se uno disdice in tempo i 60 euro non ci sono. Bisognerebbe capire cosa intendono per termini contrattuali. Se sono sufficienti i 60 giorni, oppure se devo aspettare la scadenza annuale.
Il contratto dura un anno. Se tu non dai disdetta naturale entro 30 giorni (o 60 giorni, dipende dall'ultima revisione) prima della scadenza si rinnova automaticamente e tacitamente per un altro anno.

In ogni caso a questo punto il mio dubbio è: Meglio mandare da solo la disdetta e poi attivare Alice? Oppure meglio lasciar fare a Telecom?
Utilizzando il codice di migrazione ("lasciando fare a telecom") ti risparmi tempo, soldi per le raccomandate, telecom "assicura" che ci voglion solo 30 giorni e in teoria non dovresti mai rimanere senza adsl. E dato che ormai il tuo contratto si è rinnovato i costi di disattivazione li dovresti comunque pagare. Per cui usa la procedura 3.

tuttipazzixmaterazzi
07-01-2010, 14:41
voglio disdire anche io con tele2. mi ha scocciato. Come è andata a finire la procedura 3?
quanto ti è costato staccarti da tele2 e il riallaccio a telecom?

Thunderx
19-01-2010, 09:01
vorrei anche io effettuare il passaggio da tele2 a telecom italia con il passaggio a tutto senza limiti, ma nella scheda "RIENTRA IN TELECOM"
http://www.alice.it/assistenza/rientro_in_telecom.html
mi dice che
"Ti ricordiamo che i costi di attivazione della Linea Base sono:
96€ (IVA inclusa) rateizzabili sul Conto Telecom Italia + abbonamento mensile di 16,08€ (IVA inclusa)."

a parte i 96 E che sono in promozione e quindi non vengono fatti pagare, ma i 16 E (il vecchio canone) non dovrebbero essere inclusi nei 42,5 E dell'offerta?

tuttipazzixmaterazzi
19-01-2010, 09:17
Io sono passato sottoscrivendo tutto incluso. Ti comunico che i 16 euro sono inclusi nei 42,50 a cui devi aggiungere i 4 euro, che sono i 96 di attivazione rateizzati per 24 mesi. Considera che dal 15 l'attivazio e dell'adsl non è più gratuita e costa sugli 80 euro se non sbaglio.
Ps: Alice è fantastica, finalmente gioco online senza Casini!!!

schizzato2
19-01-2010, 09:21
Io sono passato sottoscrivendo tutto incluso. Ti comunico che i 16 euro sono inclusi nei 42,50 a cui devi aggiungere i 4 euro, che sono i 96 di attivazione rateizzati per 24 mesi. Considera che dal 15 l'attivazio e dell'adsl non è più gratuita e costa sugli 80 euro se non sbaglio.

bella cagata
Ti fAcevi infostrada cosi non pagaavi ...

tuttipazzixmaterazzi
19-01-2010, 09:28
Infostrada così dopo tre mesi ancora
non posso telefonare... La mia vicina è da novembre che non telefona causa mancata attivazione della linea... E al call center la rimbalzano sempre...

Thunderx
19-01-2010, 09:53

naturalmente l'hanno prorogata l'attivazione gratis dell'adsl
http://www.alice.it/telefonare/tutto_senza_limiti.html?AC_EV=0801