View Full Version : notebook, delucidazioni sulle cpu
mi dovrei comprare un portatile, ma da quello che ho notato il mercato è molto ampio. volevo sapere, a parità di caratteristiche, quale cpu è la migliore? che ne so, ne ho visti mille, il centrino, il core2, il core2 duo, l'athlon... non so quale scelgliere, anche eprche a volte è capitato che notebook con caratteristiche identiche avessero un processore differente e anche una differenza di 200€
Mercuri0
17-11-2008, 12:27
mi dovrei comprare un portatile, ma da quello che ho notato il mercato è molto ampio. volevo sapere, a parità di caratteristiche, quale cpu è la migliore? che ne so, ne ho visti mille, il centrino, il core2, il core2 duo, l'athlon... non so quale scelgliere, anche eprche a volte è capitato che notebook con caratteristiche identiche avessero un processore differente e anche una differenza di 200€
Se devi scegliere un portatile, è meglio farti consigliare sui modelli che hai individuato, non tanto sulla CPU da sola, che pesa relativamente ;)
Cmq:
Centrino è solo un marchio che indica che il portatile usa un processore, una GPU e una "scheda madre" tutte fabbricate da lntel. Solitamente i processori usati sono Core2.
Athlon è un marchio economico sui portatili. (anche se è parente molto stretto dei Turion e di prestazioni simili)
I Core 2 Duo e i Turion X2 sono invece dual core (ce ne sono due in una scatola), il Core 2 Duo ha prestazioni superiori a parità di frequenza del TurionX2. Dicono un 15%, quindi allo stesso prezzo dovresti valutare per esempio un Core 2 a 1.8ghz o un turion x2 a 2ghz.
Poi di Core 2 Duo ci sono un bordello di modelli, che si distinguono solitamente per la quantità di cache e l'efficienza energetica.
Dei Turion x2 invece puoi trovare anche gli "Ultra" che sono un pò diversi rispetto a quelli lisci per alcune caratteristiche di risparmio energetico, e per il fatto che li trovi a frequenze più elevate.
si ma a parita di clock, di cache eccetera c'è una differenza sostanziale tra le diverse "marche"?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.