PDA

View Full Version : Testa viti,ingegneri e hobbysti,a me:D

rug22
17-11-2008, 11:32
Premetto che studio anche io ingegneria,queste viti le ho studiate ma ho bisogno di un parere in quanto non so come sono realmente queste teste.

Ho una macchina con un discreto impianto,computer e playstation 2 inclusi,ho già un allarme ma con ladro abbastanza smaliziato in mezz'ora si porta via tutto.

Per questo volevo prendere delle viti con delle teste particolari,devono essere autofilettanti per legno.

Le candidate sono d(torx),f(robertson),g(Tri-Wing),(h)Torq-Set,(i) Spanner

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/da/Screw_drive_types.png

Ora,tralasciando per un attimo la reperibilità,ho paura che ci siano delle teste che dopo un po' si rovinano e che non sia più agevole sfitarle,o peggio che si trovini velocemente l'utensile che userei per sfitarle.

Giusto per fare un esempio,la stessa spaner sembra molto fragile,non è che avvitando si spezza il cacciavite?oppure che la torx dopo una decina di avvita-svita diventi circolare?

Attendo consigli su quale testa sia più idonea all'utilizzo che ne voglio fare.

icoborg
17-11-2008, 11:38
scusa la domanda idiota ma che senso ha usare viti di questo calibro quando il contenitore è in legno? basta un piede di porco per aprirlo.

rug22
17-11-2008, 11:41
scusa la domanda idiota ma che senso ha usare viti di questo calibro quando il contenitore è in legno? basta un piede di porco per aprirlo.

Quale contenitore?dici la cassa di legno?e infatti le userei per il fronte,che sono casse fissate agli sportelli e per gli ampli,che sono fissati rispettivamente a schienale e pavimento bagagliaio.

Non ci credo che si portano lo sportello intero.:D

trallallero
17-11-2008, 11:41
Vuoi usare delle viti strane come antifurto ? :asd:

Comunque io ci sto lavorando parecchio con viti ultimamente e devo dire che le torx sono le mie preferite.

Questo perchè uso un trapano per avvitarle/svitarle e penso che avendo molti punti forza (sono quelle che ne hanno più di tutte) si spanano meno delle altre.

Opinione personalissima, ovviamente ;)

icoborg
17-11-2008, 11:43
boh secondo me se il materiale mm è ben visibile ma addirittura infilato nel pavimento nn ci pensano, se vengono per quello vuol dire che sanno, se sanno vengono attrezzati...

The_Coder
17-11-2008, 11:44
Punte/cacciaviti per svitare d) e) f) sono semplici da trovare ergo non penso che ti forniscano grande sicurezza (anche se è il sistema di per se a non fornirne)

Diverso il discorso per g) e h) : trovare una punta/cacciavite per avvitare/svitare quelle viti non è per niente semplice (almeno dalle mie parti ... sembrano quasi impossibili da reperire e quando me ne è servita una l'ho dovuta ordinare online).

i) ad occhio , mi sembra la più fragilina delle tante ... ma non so potrei sbagliarmi

Imho scegli g) o h)

icoborg
17-11-2008, 11:46
altrimenti se vuoi farti del male devi prendere delle viti ancora + assurde con licenza proprietaria e cacciate in comodato d'uso...roba da eoni di euro..angurie.

rug22
17-11-2008, 11:53
Vuoi usare delle viti strane come antifurto ? :asd:

Comunque io ci sto lavorando parecchio con viti ultimamente e devo dire che le torx sono le mie preferite.

Questo perchè uso un trapano per avvitarle/svitarle e penso che avendo molti punti forza (sono quelle che ne hanno più di tutte) si spanano meno delle altre.

Opinione personalissima, ovviamente ;)

si,che le torx fossero robuste me lo aspettavo,ma son facili da trovare gli attacchi.

boh secondo me se il materiale mm è ben visibile ma addirittura infilato nel pavimento nn ci pensano, se vengono per quello vuol dire che sanno, se sanno vengono attrezzati...

Difficile che un ladro riesca a sapere con che viti sono fissate casse e ampli.

Mi possono benissimo seguire,me la aprono,poi vedono che viti ci sono e sti cazzi:D

Punte/cacciaviti per svitare d) e) f) sono semplici da trovare ergo non penso che ti forniscano grande sicurezza (anche se è il sistema di per se a non fornirne)

Diverso il discorso per g) e h) : trovare una punta/cacciavite per avvitare/svitare quelle viti non è per niente semplice (almeno dalle mie parti ... sembrano quasi impossibili da reperire e quando me ne è servita una l'ho dovuta ordinare online).

i) ad occhio , mi sembra la più fragilina delle tante ... ma non so potrei sbagliarmi

Imho scegli g) o h)

stessa idea,non ho capito la parte in grassetto.

L'ideale sarebbe proprio la i,ma onestamente ho il dubbio che sia troppo fragile.

The_Coder
17-11-2008, 11:55
la parte in grassetto è riferita al fatto che se uno si mette in testa di portarti via tutto ... un modo per farlo lo trova comunque , indipendentemente dalle viti , a costo di scardinare ogni cosa

icoborg
17-11-2008, 11:56
si,che le torx fossero robuste me lo aspettavo,ma son facili da trovare gli attacchi.

Difficile che un ladro riesca a sapere con che viti sono fissate casse e ampli.

Mi possono benissimo seguire,me la aprono,poi vedono che viti ci sono e sti cazzi:D

stessa idea,non ho capito la parte in grassetto.

L'ideale sarebbe proprio la i,ma onestamente ho il dubbio che sia troppo fragile.

ma guarda nn serve seguirti basta portarsi un trapano con tazza

rug22
17-11-2008, 12:03
altrimenti se vuoi farti del male devi prendere delle viti ancora + assurde con licenza proprietaria e cacciate in comodato d'uso...roba da eoni di euro..angurie.
Beh,se erano 3/4 mi armavo di flessibile e le modellavo io,ma qui si parla di 100 viti.

la parte in grassetto è riferita al fatto che se uno si mette in testa di portarti via tutto ... un modo per farlo lo trova comunque , indipendentemente dalle viti , a costo di scardinare ogni cosa

Beh,il fatto è che le casse se rubano per rivenderle,idem con patate per gli amplificatori.

Ora,che te ne vai di amplificatori spezzati in due o casse sfondate?niente.

Poi aho,perchè rendere la vita facile?

ma guarda nn serve seguirti basta portarsi un trapano con tazza

E che ci fai col trapano a tazza?ci fori il metallo?e la batteria di che dimensioni è?va bene che ho la 220 in macchina,ma ci stanno ore così.

Le viti arrivano fino al metallo dello sportello e avvitano su di esso.

Allora,torx le eliminiamo,tri wind nessuno ne sa parlare?:D nessuno che smonta gamecube?

trallallero
17-11-2008, 12:12
In effetti, fai bene.

Certo che se poi, non riuscendo a portare via lo stereo, ti portano via tutta la macchina :asd:

btw: hai una macchina con un computer e playstation ? :mbe:

The_Coder
17-11-2008, 12:29

quoto

Allora,torx le eliminiamo,tri wind nessuno ne sa parlare?:D nessuno che smonta gamecube?

ho avuto a che fare con le tri wings della wii , ma come ti ho detto prima il cacciavite non lo trovavo da nessunissima parte , così alla fine lo ho preso online.

LUVІ
17-11-2008, 12:31
Spanner.
Sono le migliori, così puoi evitare che i bambini ti smontino l'impianto quando li porti in auto all'asilo.
Ah dici che il problema non era questo? :D
Quando avevo la 127 avevo saldato due zapco all'interno delle paratie laterali posteriori; mi hanno portato via anche quelli. :D

LuVi

rug22
17-11-2008, 12:43
In effetti, fai bene.

Certo che se poi, non riuscendo a portare via lo stereo, ti portano via tutta la macchina :asd:

btw: hai una macchina con un computer e playstation ? :mbe:

http://it.youtube.com/watch?v=0knQe5YQShU :sofico: :sofico:

quoto

ho avuto a che fare con le tri wings della wii , ma come ti ho detto prima il cacciavite non lo trovavo da nessunissima parte , così alla fine lo ho preso online.

Perchè,pensi che in caso le comprerei a palermo?ovvio che prendo tutto su internet:D

Spanner.
Sono le migliori, così puoi evitare che i bambini ti smontino l'impianto quando li porti in auto all'asilo.
Ah dici che il problema non era questo? :D
Quando avevo la 127 avevo saldato due zapco all'interno delle paratie laterali posteriori; mi hanno portato via anche quelli. :D

LuVi

Allora facciamo che le lascio senza viti che ne pensi?
Mah,ovvio che se vogliono smontano direttamente le paratie,ma se permetti gli complico un po' la vita.

certi post fanno ridere:ciapet: :Prrr: :sofico:

Vash88
17-11-2008, 12:49
io direi B! cmq vai di g o h

Zappz
17-11-2008, 13:10
io non ci perderei troppo tempo per le viti tanto basta un trapano portatile a batteria e ti tolgono qualsiasi vite indipendentemente dalla testa...

rug22
17-11-2008, 13:25
io non ci perderei troppo tempo per le viti tanto basta un trapano portatile a batteria e ti tolgono qualsiasi vite indipendentemente dalla testa...

e come scusa?come fanno senza il maschio adatto?

LUVІ
17-11-2008, 13:26
e come scusa?come fanno senza il maschio adatto?

A meno che non le prendi di Vanadio, le trapani direttamente.

trallallero
17-11-2008, 13:37
http://it.youtube.com/watch?v=0knQe5YQShU :sofico: :sofico:
:eek:

rug22
17-11-2008, 13:42

si,forare il metallo con un trapano a batteria,considerando che sono ca 80 viti.

Poi onestamente,me ne fotto che le trapanano,l'importante è non agevolare il lavoro.

Ho già detto una volta,allora che faccio,le lascio smontate?mah,dobbiamo vedere se devo ripetermi un'altra volta.

Esperienze con torq-set?

:eek:

il davanti è peggio:cry: :cry:

ferste
17-11-2008, 13:42

esatto, proprio come fai quando si spana una vite tradizionale.

ps: se bastasse questo a rallentare i ladri non pensi che tutte le case di audio metterebbero viti personalizzate con 2 copie di chiavetta? (tipo i bulloni per i cerchi in lega)

Zappz
17-11-2008, 13:48
si,forare il metallo con un trapano a batteria,considerando che sono ca 80 viti.

Poi onestamente,me ne fotto che le trapanano,l'importante è non agevolare il lavoro.

Ho già detto una volta,allora che faccio,le lascio smontate?mah,dobbiamo vedere se devo ripetermi un'altra volta.

Esperienze con torq-set?

il davanti è peggio:cry: :cry:

tanto il ladro va di trapano cmq perche' fa sicuramente prima che svitarle tutte a mano... percio' secondo me ti puoi risparmiare tutta la spesa di viti strane+punta/cacciavite a misura che di sicuro non te li regalano...

rug22
17-11-2008, 13:51
esatto, proprio come fai quando si spana una vite tradizionale.

ps: se bastasse questo a rallentare i ladri non pensi che tutte le case di audio metterebbero viti personalizzate con 2 copie di chiavetta? (tipo i bulloni per i cerchi in lega)

Beh,io con 100€ ho messo un computer su una panda vecchio modello,fa da navigatore,lettore mp3,player...altre case lo fanno pagare un botto,mica sono tutti che hanno buone idee.

detto ciò,che proponi?forza forza,scrivi e pensi tanto,avrai anche un'altra idea da darmi no?:confused:

rug22
17-11-2008, 13:52
tanto il ladro va di trapano cmq perche' fa sicuramente prima che svitarle tutte a mano... percio' secondo me ti puoi risparmiare tutta la spesa di viti strane+punta/cacciavite a misura che di sicuro non te li regalano...

idem con patate per te,allora tu cosa proponi?

Zappz
17-11-2008, 14:01

trova il modo di farti assicurare tutto e prega in dio :sofico:

ferste
17-11-2008, 14:04
avrai anche un'altra idea da darmi no?:confused:

soprattutto la seconda :O

trallallero
17-11-2008, 14:08

Un bell'adesivo attaccato al finestrino: ho l'aids !!!

:D

afterburner
17-11-2008, 14:18

LuVi

Due Zapco ( :ave: ) in una 127?!? :eek:
Praticamente valeva di piu' l'impianto hi-fi della macchina :sofico:

LUVІ
17-11-2008, 14:26

A voglia.
Avevo anche due Cerwin Vegada 38, sintocd Alpine, tweeter infinity emit n, mid ciare, ecc.ecc. :D
Da allora solo impianti in predisposizione, me ce rifregheno cor cacchio! :D

P.S. Ero assistente-aiuto-giudice alle gare del trofeo ANDEC.

rug22
17-11-2008, 15:21

soprattutto la seconda :O

Un bell'adesivo attaccato al finestrino: ho l'aids !!!

:D

A voglia.
Avevo anche due Cerwin Vegada 38, sintocd Alpine, tweeter infinity emit n, mid ciare, ecc.ecc. :D
Da allora solo impianti in predisposizione, me ce rifregheno cor cacchio! :D

P.S. Ero assistente-aiuto-giudice alle gare del trofeo ANDEC.

Noto con piacere che ogni scusa è buona per scrivere fesserie/off topic.

Sono ateo e dei consigli sopra riportati me ne faccio meno di zero,quindi andate pure a disturbare in qualche altro topic,io di sicuro non vi trattengo.

Ora,se qualche anima pia ha mai provato gli attacchi di sopra,si faccia avanti.:D

afterburner
17-11-2008, 15:34

Sono ateo e dei consigli sopra riportati me ne faccio meno di zero,quindi andate pure a disturbare in qualche altro topic,io di sicuro non vi trattengo.

Ora,se qualche anima pia ha mai provato gli attacchi di sopra,si faccia avanti.:D

Perche' te la prendi cosi' tanto? Invidia per gli Zapco e i Cerwin? Fai 4000 watt RMS con Majestic e Audiola? :fagiano:

rug22
17-11-2008, 16:06
Perche' te la prendi cosi' tanto? Invidia per gli Zapco e i Cerwin? Fai 4000 watt RMS con Majestic e Audiola? :fagiano:

:D :ciapet: precisamente,ma hai dimenticato shark,lì sono almeno 8000 rms a 11volt sottodichiarati.

Io ho chiesto un consiglio,tutto il resto è superfluo perchè non so che farmene.

FreeMan
17-11-2008, 16:35

ma cosa mi dici maaai!!

http://www.yukazine.com/journal/archives/topogigio.jpg

cmq forse meglio che o posti nel thread degli hobbysti o in scienza e tecnica ;)

CLOSED!!

>bYeZ<