PDA

View Full Version : Raid 0 su p5k/epu

KampMatthew
17-11-2008, 09:23
Salve ragazzi... vengo al dunque:

ho fatto un rai 0 con un controller sata/pci chip silicon 3114 usando due dischi sata maxtor da 160gb....

....la prima prova l'ho fatta sulla mb che ho ancora in firma, una asrock...ripetendo il test tantissime volte.... ricavandone transfer rate medio 100 mb/s e tempi di accesso circa 15ms....

..poi ho cambiato mb... una asus p5k/epu.... e ho realizzato di nuovo il raid su questa... reinstallo il so, i driver e rifaccio i test..... test rifatto infinite volte... transfer rate 85 mb/s e tempi di accesso sui 16 ms.....

...sinceramente mi aspettavo di migliorare e non di peggiorare le prestazioni in questo senso.... com'è possibile che la asus pur essendo più nuova con slot pci 2.2 invece che 2.0 come la asrock vada peggio anzichè meglio?

potrebbe essere qualcosa da settare nel bios? anche se non mi sembra ci sia nulla che interessi per questa cosa e nemmeno nei driver di windows...

ho provato anche a fare dei test con un singolo disco sata attaccato alla mb e ho un trasfer rate medio di 58 mb/s.... sta mb da questo punto di vista non mi sembra granchè!

KampMatthew
20-11-2008, 12:59
up

nessun consiglio?

Capellone
20-11-2008, 16:32
non hai specificato che dischi usi, ma con quelli moderni è porprio il bus pci a fare da collo di bottiglia.
visto che ti interessi al raid per la scheda madre potevi fare un acquisto più sensato. se tu avessi preso un modello con southbridge ICH9R (per pochi soldi in più) avresti avuto un ottimo controller raid integrato, decisamente migliore del SiI3114

KampMatthew
20-11-2008, 16:54
i dischi sono 2 maxtor sata normalissimi a 7400 giri.... per quanto riguarda il raid, ho cominciato ad interessarmi solo dopo aver acquistato la mb :muro: se no ti pare... la prendevo direttamente col raid integrato per 20 euro in più...

per quanto riguarda il collo di bottiglia, può essere vero ma non lo è in questo caso... il pci 2.2 almeno 180/200mb/s li deve fare ad occhi chiusi...effettivi.... e rispetto al teorico ho tolto 66mb/s (66mhz a 32 bit).... io invece sto molto al di sotto di questi numeri.

...poi sta di fatto che sulla mb che avevo prima, la asrock...con slot pci 2.0 e non 2.2, andava meglio...circa 15 mb/s in più....

c'ho smanettato un altro po e sono convinto che sia qualche incompatibilità che non permette al controller di "esprimersi" al meglio... anche se il 3114 sappiamo che non è granchè....

tra l'altro sta mb mi sta dando problemi pure col comparto grafico.... in 3d va benissimo con la 4850, ma quando sono in windows soffro di un tearing allucinante... le finestre o i programmi, non aperti a tutto schermo, se li trascini lasciano delle scie enormi, addirittura si corrompono le immagini o restano stampate una sull'altra.... dopo una settimana di bestemmie tra driver, bios e mille prove, ho scoperto che togliendo l'accelerazione hw alla vga, il problema si risolve..... e manco a farlo a posta mb asus con vga asus :muro:

Capellone
21-11-2008, 16:24
se vuoi il salto di qualità vendi la mobo e prendine una col raid Intel integrato. ma se i tuoi maxtor sono vecchi può anche darsi che in raid non possano fare più di tanto. dimmi che modelli sono.

KampMatthew
21-11-2008, 16:32
Il modello preciso non lo ricordo, ora sono al lavoro...posso fartelo sapere... comunque sono Maxtor sata, nuovi, acquistati manco 1 mese fa....

KampMatthew
21-11-2008, 16:36
Il modello preciso non lo ricordo, ora sono al lavoro...posso fartelo sapere... comunque sono Maxtor sata, nuovi, acquistati manco 1 mese fa....

edit: per tagliare la testa al toro: ma normalmente, 2 dischi di quel genere, volendo anche considerare un controller integrato intel, che transfer rate hanno in raid 0?

perchè se parliamo di pochi mb... mi fermo e finisco di sbattermi.

edit 2 : scusate volevo editare il mio preced. post e invece mi sono quotato.

Capellone
22-11-2008, 11:33
un paio di maxtor di ultima generazione PMR in striping dovrebbero superare i 150 MB/s di picco sul transfer rate, anche avvicinarsi a i 200 nei casi migliori ma non posso essere più preciso finche non capisco che piatti montano

KampMatthew
22-11-2008, 17:26
cia capellone

i dischi sono STM3160215AS... comunque è giusto per capire.... da stamane ho cominciato ad installare in raid 1 ... ho preferito la sicurezza :D