Alpha Centauri
17-11-2008, 02:07
Sul muletto (col quale non gioco, non ho overclock ed è acceso ed utilizzato assai poco) ho una vecchia ATI 8500 AGP (senza driver su Xp). Oggi mi sono accorto che accendendo il pc ho una serie di artefatti a schermo: le immagini o le lettere presentano ombre, linee, quadratini..... Ma il pc per adesso è ancora utilizzabile, sia pur con difficoltà nel leggere i testi.
Ho fatto varie prove per isolare il problema.
Non è nè il monitor nè il replicatore di porte che utilizzo per usare 1 monitor su 2 pc.
Non sono i driver od il SO perchè il problema si verifica anche nel POST.
Su windows non la vedo segnalata come periferica con problemi, però in conflitti di IRQ me la segna in condivisione di porte con altro hardware (ma dubito sia quello il problema).
Non è un problema di surriscaldamento della vga (lo fa anche dopo un accensione effettuata di prima mattina).
Ho montato al volo un'altra scheda e subito il problema è sparito, per ripresentarsi appena ho rimontato l'ATI 8500 in oggetto.
Dunque devo rassegnarmi e cambiare scheda? Si sta rompendo senza alcuna possibilità di recupero? C'è qualcosa che posso ancora fare?
Grazie in anticipo per ogni parere o suggestione. ;)
Ho fatto varie prove per isolare il problema.
Non è nè il monitor nè il replicatore di porte che utilizzo per usare 1 monitor su 2 pc.
Non sono i driver od il SO perchè il problema si verifica anche nel POST.
Su windows non la vedo segnalata come periferica con problemi, però in conflitti di IRQ me la segna in condivisione di porte con altro hardware (ma dubito sia quello il problema).
Non è un problema di surriscaldamento della vga (lo fa anche dopo un accensione effettuata di prima mattina).
Ho montato al volo un'altra scheda e subito il problema è sparito, per ripresentarsi appena ho rimontato l'ATI 8500 in oggetto.
Dunque devo rassegnarmi e cambiare scheda? Si sta rompendo senza alcuna possibilità di recupero? C'è qualcosa che posso ancora fare?
Grazie in anticipo per ogni parere o suggestione. ;)