View Full Version : Dissipatore Ati Hd4870
tormento866
16-11-2008, 23:56
Salve a tutti.
Raga mi servirebbe un consiglio,visto che ho acquistato una sapphire hd 4870 ma ho notato che in idle va a ben 65-67° volevo sapere quale dissipatore potevo mettergli per guadagnare tra rumore e almento una 25-30° e sopratutto senza spendere una montagna di soldi.:mc:
il dissipatore della sapphire va bene, prova a flashare il bios, magari uno completo di fix-fan, oppure installa RivaTuner ed imposta la velocità della ventola
ciauZ
xWildchildx
17-11-2008, 08:51
Salve a tutti.
Raga mi servirebbe un consiglio,visto che ho acquistato una sapphire hd 4870 ma ho notato che in idle va a ben 65-67° volevo sapere quale dissipatore potevo mettergli per guadagnare tra rumore e almento una 25-30° e sopratutto senza spendere una montagna di soldi.:mc:
Dai un occhiata alla discussione ufficiale, c'è scritto tutto ;)
Comunque ricapitolando, il sistema di raffreddamento Sapphire è molto efficiente, solo che le temperature e relative impostazioni ventola sono veramente scandalose, o meglio...dato che la ventola è piuttosto rumorosa, Sapphire ha deciso di farla intervenire solo a temperature molto elevate!
Consiglio spassionato: crea dei profili da CCC, uno con ventola fissa al 25% per il 2D e con memorie abbassate da 900Mhz a 450Mhz (vedrai la temperautra in idle scendere a 48/50°C per la GPU e 54/56°C per le memorie...mentre per i giochi fai un profilo con ventola fissa al 50-60%, velocità sufficiente per non far salire GPU e memorie sopra i 75°C
Per il discorso di cambiare dissipatore, il problema della 4870 e dei dissipatori attualmente in commercio è la temperatura dei VDDC...i dissipatori attualmente a disposizione infatti non raffreddano correttamente i VDDC facendo salire la loro temperatura oltre i 100°C in pochi istanti...quindi OCCHIO!
P.S.: puoi vedere le temperature dei VDDC da GPU-Z ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.