View Full Version : Qualcuno ha problemi con la NVIDIA Geforce 9600m?
Luke_the_dreamer
16-11-2008, 23:10
Ciao a tutti,
io sono sinceramente un pò preoccupato.. è da due giorni che ho switchato la scheda video del mio mbp 15" dalla 9400 alla 9600M. Con la prima nessun tipo di problema. Invece con la seconda ne ho più del previsto: se proprio a fare un'istantanea del contenuto della scrivania mi si congela per più di un minuti e poi si sblocca, a volte controllo la posta e voglio passare al contenuto della cartella documenti utilizzando il dock e di nuovo si congela il sistema (ma il puntatore del mouse posso muoverlo) per circa 15 secondi... non mi sembra molto normale il tutto! Ho fatto aggiornamenti di sistema, riparazione permessi... eppure non riesco a risolvere il problema. Solo a me capita? Come dico niente di tutto ciò mi capita con la 9400. Non vorrei aver beccato la scheda video fallata.....
Luke_the_dreamer
16-11-2008, 23:22
incredibile... volevo fare un upload di una foto su un sito internet.. mentre sfoglio le cartelle mi si congela di nuovo per circa 10-15 (fa anche un beep il MBP)... sto iniziando a preoccuparmi seriamente... la cosa pazzesca è che durante questo "blocco" io non posso fare niente, posso solo muovere il mouse... se proprio a cliccare su qualche menu, leopard si "ricorda" dell'azione e quando il sistema si riprende il comando viene eseguito.. ma per 10 secondo tutto tace... boh... qualcuno ha idee sul da farsi? potrebbe essere fallato qualche pezzo hw, oppure si tratta di un problema sw/di impostazione? come dico quando switcho sulla 9400 tutta va benone.
Luke_the_dreamer
17-11-2008, 11:41
solo io ho questi problemi di congelamenti improvvisi con la geforce 9600m GT?:muro:
fotomodello1
17-11-2008, 12:12
anche il mio rimane congelato dopo aver salvato lo screenshot in png (mela shift 3)
speriamo che risolvano con la .6 a breve in uscita e speriamo che vi sia incluso anche il famoso aggironamento per il trackpad...
non ho provato a riavviare dopo aver fatto il logout per passare alla 9600 dalla 9400, può darsi che in questa maniera il problema si risolva....
ora non ho tempo....
ciao
Luke_the_dreamer
17-11-2008, 12:25
anche il mio rimane congelato dopo aver salvato lo screenshot in png (mela shift 3)
speriamo che risolvano con la .6 a breve in uscita e speriamo che vi sia incluso anche il famoso aggironamento per il trackpad...
non ho provato a riavviare dopo aver fatto il logout per passare alla 9600 dalla 9400, può darsi che in questa maniera il problema si risolva....
ora non ho tempo....
ciao
almeno so che non è un problema solo mio... si il problema con il logout si risolve, però mi sembra che sia una soluzione poco sensata... c'è qualche modo per fare presente il problema alla apple?
fotomodello1
17-11-2008, 12:35
almeno so che non è un problema solo mio... si il problema con il logout si risolve, però mi sembra che sia una soluzione poco sensata... c'è qualche modo per fare presente il problema alla apple?
su sito apple c'era una pagina web dove era possible commentare i prodotti,in particolare il macbook pro,prova a cercarla...non so se sia così tecnica o solo una valutazioone dell'aspetto ergonomia...
in alternativa c'è il sito del forum ufficiale apple (discussion apple mi pare...)
lì puoi dire quello che vuoi...e di sicuro l'argomento sarà trattato ,ma è in inglese
terza opzione chiama la apple al telefono e segnala il fatto e senti cosa ti dicono, spiagando bene i tuoi problemi....e poi non dimenticarci di riferire a noi...
OtticaBolis
18-11-2008, 13:14
avete provato con un programma che si chiama caffeine??
è gratuito e serve per ovviare questi problemi.......
putroppo la gestioni di tutti questi dispositivi è molto complicata.....
puo' darsi che un sistema sia piu' "prestante" a riavviarsi......
innominato5090
18-11-2008, 16:26
visto che sei ancora nei 90 giorni di supporto telefonico, chiama apple e senti se hanno qualche soluzione!
Luke_the_dreamer
18-11-2008, 17:04
Questa mattina la situazione era addirittura peggiorata, perchè quando cercavo di mettere il mbp in sleep (chiudendo lo schermo) con la 9600M il sistema ci impiegava un minuto prima di andare in sleep! allora ho telefonato ad apple e ho qualche notizia da raccontarvi. Alcuni problemi li ho risolti seguendo questa procedura, suggeritami dall'addetto Apple:
1) Spegnere il computer
2) Scollegare tutte le periferiche e la batteria/alimentazione da rete
3) Tenere premuto per circa 5-6 il tasto dell’accensione
4) Rimettere la batteria e/o l’alimentazione da rete
5) Accendere il computer e quando si presenta la schermata di boot premere contemporaneamente i tasti Mela + Alt + P + R
6) Tenere premuto fino a quando non si sente un secondo gong, quindi rilasciare.
Ora, quello che ho notato dopo aver eseguito questa procedura:
1) quando uso la 9400M va tutto a meraviglia.
2) quando uso la 9600M Gt dipende dall'alimentazione che uso: se utilizzo l'alimentazione da batteria ho dei problemi (in realtà l'unico problema che ho attualmente e quello dello screenshot che persiste, gli altri sembrano scomparsi). Quando uso l'alimentazione da rete, invece tutto il sistema funziona perfettamente (screenshoot incluso).
Qualcuno ha suggerimenti su cosa fare o altri casi simili? Sinceramente di mandare in assistenza il laptop solo per lo screenshoot quando alimento il pc da batteria non è ho voglia (anche perchè a questo punto sono sempre più convinto che si tratti di un problema di driver).
LucaTortuga
18-11-2008, 17:27
2) quando uso la 9600M Gt dipende dall'alimentazione che uso: se utilizzo l'alimentazione da batteria ho dei problemi (in realtà l'unico problema che ho attualmente e quello dello screenshot che persiste, gli altri sembrano scomparsi). Quando uso l'alimentazione da rete, invece tutto il sistema funziona perfettamente (screenshoot incluso).
Per curiosità, hai impostazioni di risparmio energetico diverse per tipo di alimentazione (una per la batteria e una per il cavo)?
Se sì, provando ad impostare la batteria su "prestazioni migliori", il problema persiste?
P.S. Purtroppo non ho soluzioni da proporti, faccio questa domanda soltanto per vedere di circoscrivere meglio il problema.
fotomodello1
18-11-2008, 17:31
Questa mattina la situazione era addirittura peggiorata, perchè quando cercavo di mettere il mbp in sleep (chiudendo lo schermo) con la 9600M il sistema ci impiegava un minuto prima di andare in sleep! allora ho telefonato ad apple e ho qualche notizia da raccontarvi. Alcuni problemi li ho risolti seguendo questa procedura, suggeritami dall'addetto Apple:
1) Spegnere il computer
2) Scollegare tutte le periferiche e la batteria/alimentazione da rete
3) Tenere premuto per circa 5-6 il tasto dell’accensione
4) Rimettere la batteria e/o l’alimentazione da rete
5) Accendere il computer e quando si presenta la schermata di boot premere contemporaneamente i tasti Mela + Alt + P + R
6) Tenere premuto fino a quando non si sente un secondo gong, quindi rilasciare.
Ora, quello che ho notato dopo aver eseguito questa procedura:
1) quando uso la 9400M va tutto a meraviglia.
Qualcuno ha suggerimenti su cosa fare o altri casi simili? Sinceramente di mandare in assistenza il laptop solo per lo screenshoot quando alimento il pc da batteria non è ho voglia (anche perchè a questo punto sono sempre più convinto che si tratti di un problema di driver).
ti hanno fatto fare il reset della pram e della smc
se l'ultimo problema permane con alimentazione da batteria, prova a ricontattarli, probabile che ti dicano qualcosa in merito...a mio avviso rilasceranno un aggiornamento per il problema in questione a brevem,,,magari nella 10.5.6
Luke_the_dreamer
18-11-2008, 18:26
pazzesco... mi sono guardato un dvd... ho stoppato per fare un pò di operazione... ero con il mbp attaccato alla presa dell'alimentazione (e quindi non da batteria) ed ecco che si riverifica il problema del congelamento se faccio clic dal dock sull'icona dei documenti... allora ho provato a fare uno screenshoot e come volevasi dimostrare adesso ho il problema dello screenshoot anche con mbp attacco alla presa! non riesco a capire cosa determini questi problemi (che sembravano scomparsi dopo il reset della pram e smc).... domani provo a ricontattarli anche se l'addetto oggi mi paventava l'ipotesi di mandarlo in un test center apple.. sinceramente sarei dell'idea di tenerlo fino al rilascio di 10.5.6... secondo voi faccio bene ad aspettare (in fondo con la 9400M lavoro bene) oppure è meglio spedire indietro (visto che sono solo all'ottavo giorno di acquisto)? a me il portatile serve, però non vorrei pentirmene dopo (è pur vero che ho 3 anni di garanzia, avendo sottoscritto l'applecare warranty). boh, non so che fare :eek:
Luke_the_dreamer
18-11-2008, 18:28
Per curiosità, hai impostazioni di risparmio energetico diverse per tipo di alimentazione (una per la batteria e una per il cavo)?
Se sì, provando ad impostare la batteria su "prestazioni migliori", il problema persiste?
P.S. Purtroppo non ho soluzioni da proporti, faccio questa domanda soltanto per vedere di circoscrivere meglio il problema.
beh in realta proprio lo switch tra queste due impostazioni "prestazioni migliori" e "durata della batteria migliorata" comporta lo switch tra 9600 e 9400... i problemi (congelamento temporanei del sistema a seguito di alcune operazioni) si verificano sempre e solo quando uso la 9600.
Ho letto sul forum ufficiale della Apple che anche altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema di congelamento. Boh.:muro:
fotomodello1
18-11-2008, 19:35
pazzesco... mi sono guardato un dvd... ho stoppato per fare un pò di operazione... ero con il mbp attaccato alla presa dell'alimentazione (e quindi non da batteria) ed ecco che si riverifica il problema del congelamento se faccio clic dal dock sull'icona dei documenti... allora ho provato a fare uno screenshoot e come volevasi dimostrare adesso ho il problema dello screenshoot anche con mbp attacco alla presa! non riesco a capire cosa determini questi problemi (che sembravano scomparsi dopo il reset della pram e smc).... domani provo a ricontattarli anche se l'addetto oggi mi paventava l'ipotesi di mandarlo in un test center apple.. sinceramente sarei dell'idea di tenerlo fino al rilascio di 10.5.6... secondo voi faccio bene ad aspettare (in fondo con la 9400M lavoro bene) oppure è meglio spedire indietro (visto che sono solo all'ottavo giorno di acquisto)? a me il portatile serve, però non vorrei pentirmene dopo (è pur vero che ho 3 anni di garanzia, avendo sottoscritto l'applecare warranty). boh, non so che fare :eek:
io aspetterei...
prima ricontattali e fa loro presente che il problema non è solo tuo ,ma che si presenta su tutti i mbp
credo che i possessori lo usino soprattutto con la 9400 e quindi non se ne erano ancora accorti...
senti che ti dicono
eventualmente ti accordi per un appuntamento con un centro assistenza per una verifica ....gli fai vedere il problema e senti che ti dicono...
cerca di stringere i tempi così da poterlo rendere,entro i termini di legge, nel caso in cui il problema si riveli hardware
non ho guardato sul forum ufficiale apple ,ma credo ci siano già discussioni al riguardo...per me è un problema noto e risolvibile via software
Luke_the_dreamer
18-11-2008, 19:49
non ho guardato sul forum ufficiale apple ,ma credo ci siano già discussioni al riguardo...per me è un problema noto e risolvibile via software
si, è un problema noto ad altri utenti, infatti se ne discute (anche se per ora la discussione coinvolge pochi utenti) proprio sui forum ufficiali apple. Comunque domani telefono e sento cosa mi dicono. Vi terrò aggiornati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.