PDA

View Full Version : RAID : e se si rompe ? e se devo aumentare lo spazio ? domande importanti !


EMAXTREME
16-11-2008, 21:32
buondì, da profano di questi sistemi a multiplo hdd sono costretto a rompervi le balle per chiedervi consiglio, ho alcuni dubbi riguardo al modo intrinseco di funzionamento del raid stesso ed avrei bisogno di delucidazioni in quanto molto presto dovrò mettere su uno storage server, questo al fine di evitare danni o di non ritrovarmi con le mani legate senza possibilità di modifica alcuna.

il primo dubbio : se io acquistassi un controller raid da per un massimo fisico di 4 hdd e finiti gli slot del controller dovessi aggiungere altri HDD come potrei fare ? potrei eventualmente unire via hardware due controller uguali ? oppure si può fare via software ?
( questo in previsione di un acquisto di un controller dedicato ma modesto )

il secondo : se io montassi un raid 5 e dopo un tot di tempo finissi lo spazio, potrei aumentarne la capienza ? (magari aggiungendo al raid altri dischi ) e se la risposta è si, come si fa per "unirli" al raid esistente ? lo chiedo in quanto non ne ho la piu pallida idea, esistono diversi sistemi proprietari per la gestione del raid stesso e molto spesso ognuno è incompatibile con l'altro

terzo dubbio : se il controller si rompe e lo sostituisto con uno di marca diversa o semplicemente sostituisco il controller con uno piu potente anch'esso però di marca diversa, cosa accadrebbe al raid che ho creato ? sarei costretto a "rebuildarlo" ? o potrei continuare ad usarlo come se niente fosse ?

devil_mcry
16-11-2008, 22:20
il primo dubbio e : se io acquistassi un controller raid da "max" dischi e finiti gli slot sata del controller dovessi aggiungere un altro controller come potrei fare ?
( questo in previsione di un acquisto di un controller modesto ma prestante )
si potrebbero "unire" i due controller per aumentare il numero di hdd ?


credo di no, anzi direi di no almeno via hardware


il secondo e : se io montassi un raid 5 con 5 dischi e dovessi dopo un tot di tempo aumentarne la capienza aggiungendo altri dischi al controller ..... come si fa per "unirli" al raid esistente ? lo chiedo in quanto non ne ho la piu pallida idea

come hai fatto la prima volta, ricrei il raid. chiaramente questo implica la perdita dei dati salvati


terzo dubbio : se il controller si rompe e lo sostituisto con uno di marca diversa o semplicemente sostituisco il controller con uno piu potente anchesso di marca diversa cosa sucederebbe al raid che ho creato ???

c'è il serio rischio che esso non venga più riconosciuto. marche diverse di controller raid gestiscono diversamente il raid

molto facilmente cambiando marca il raid non funzionerà
è possibile che anche cambiando modello della stessa marca il raid non funzionerà

x raid intendo in questo frangente i dischi con relativi dati, cioè il contenuto non sarà più visibile

il resto nn lo so

EMAXTREME
16-11-2008, 22:23
grazie mille per la risposta sei stato esauriente ed esaustivo :)

per quello che ho capito dunque, rispetto alle mie esigente mi convrrebbe spostarmi su di un sistema diverso del raid, rinunciando però alla sicurezza dei dati ( di un ipotetico raid 5 )

questo mi creerà non pochi problemi, me ne intendo poco di sistemi raid e ancora meno di sistemi "raid software" ( jbod et similar )