PDA

View Full Version : Foto Da 3:2 a 4:3

super alex
16-11-2008, 19:17
Ciao a tutti,

devo stampare circa 150 foto nel formato 23x30 satinata solo che ho un problema, praticamente la risoluzione delle foto sono adatte per essere stampate su fogli da 3:2 ad esempio 20x30. Questa grandezza non mi piace e vorrei stamparle su fogli da 4:3 (23x30). Stampando le foto cosi come si trovano su carta 4:3 ovviamente sono presenti le bande bianche laterali, mentre se stampo su 3:2 la foto viene stampata a foglio pieno.

Ora quello che voglio sapere, c'è un modo per convertire le foto da 3:2 a 4:3? grazie a tutti

red.hell
16-11-2008, 19:42
dipende da come vuoi modificarle, se stirandole oppure facendo un crop (per cui rimuovendo delle strisce a destra e a sinistra)

probabilmente qualche software fa il crop di batch centrato, ma ovviamente croppando una alla volta (magari curando i terzi) i risultati saranno di certo migliori

super alex
16-11-2008, 22:40
mi sai indicare un programma che fa questo?

super alex
17-11-2008, 11:19
up

red.hell
17-11-2008, 13:51
mi sai indicare un programma che fa questo?

per un crop fatto a mano ad ogni foto ti consiglio gimp (puoi impostare la maschera per il crop con gli indicatori per i terzi)

per un resize massivo non ho ben idea... probabilmente qualche script-fu per gimp c'è (bisogna cercare nei database degli script), magari ligthroom lo fa, non so altri programmi (bimplite? irfanview?)

weseven
17-11-2008, 14:43
per un crop fatto a mano ad ogni foto ti consiglio gimp (puoi impostare la maschera per il crop con gli indicatori per i terzi)

per un resize massivo non ho ben idea... probabilmente qualche script-fu per gimp c'è (bisogna cercare nei database degli script), magari ligthroom lo fa, non so altri programmi (bimplite? irfanview?)

hum, per fare del batch processing con gimp, o si procede da linea di comando (gimp -b ), oppure con questo plugin (http://members.ozemail.com.au/~hodsond/dbp.html) anche da interfaccia grafica.