PDA

View Full Version : Installazione programmi


pietro97
16-11-2008, 19:14
mi sapete dire cm si installano i programmi su linux?

darkbasic
16-11-2008, 22:03
:help:

Donbabbeo
17-11-2008, 12:52
prima di tutto: benvenuto nel mondo del pinguino (deduco che sia la tua prima volta visto che non sai neanche installare un programma :D )

seconda cosa: avverti un moderatore e fatti spostare il post, è nella sezione sbagliata.

terza cosa: che distribuzione usi? Ognuna ha un pò il suo sistema personale per installare i programmi... Ipotizzo che vista la tua ignoranza (senza offesa :) ) usi una distro facile e conosciuta: Ubuntu :asd:

Ti risparmio l'installazione di pacchetti scaricati, salvo rarissimi casi non ce n'è bisogno; le Debian e derivate come ubuntu usano un sistema di repository chiamato APT, questo permette in installazione di un pacchetto di risolverne automaticamente le dipendenze (ignora pure, lo capirai in futuro se continuerai ad usare GNU/Linux :D ).
Il modo più comodo è quello di andare nel menù in alto e cercare tra gli strumenti Synaptic, che è un'interfaccia grafica per APT, da lì scegli i vari programmi o files da installare e verranno automaticamente scaricati da internet.

killercode
17-11-2008, 13:05
prima di tutto: benvenuto nel mondo del pinguino (deduco che sia la tua prima volta visto che non sai neanche installare un programma :D )

seconda cosa: avverti un moderatore e fatti spostare il post, è nella sezione sbagliata.

terza cosa: che distribuzione usi? Ognuna ha un pò il suo sistema personale per installare i programmi... Ipotizzo che vista la tua ignoranza (senza offesa :) ) usi una distro facile e conosciuta: Ubuntu :asd:

Ti risparmio l'installazione di pacchetti scaricati, salvo rarissimi casi non ce n'è bisogno; le Debian e derivate come ubuntu usano un sistema di repository chiamato APT, questo permette in installazione di un pacchetto di risolverne automaticamente le dipendenze (ignora pure, lo capirai in futuro se continuerai ad usare GNU/Linux :D ).
Il modo più comodo è quello di andare nel menù in alto e cercare tra gli strumenti Synaptic, che è un'interfaccia grafica per APT, da lì scegli i vari programmi o files da installare e verranno automaticamente scaricati da internet.

E digli di cambiare anche il titolo per favore :D

VICIUS
18-11-2008, 11:53
Ti sposto nella sezione giusta e sistemo il titolo :)

sacarde
20-11-2008, 11:03
http://www.volalibero.it/installare_programmi.html

biron
29-12-2008, 13:40
ciao!ho comprato un acer aspire one ha linux e la prima volta che uso linux.mi potete auitare a installare skype perche non ce la faccio non so cosa fare se mi potete dire cosa fare dal inizio!grazie!

WebWolf
29-12-2008, 14:29
ciao!ho comprato un acer aspire one ha linux e la prima volta che uso linux.mi potete auitare a installare skype perche non ce la faccio non so cosa fare se mi potete dire cosa fare dal inizio!grazie!

Sul sito ufficiale ?

http://www.acer.com/aspireone/support/files/connect.html

P.S:
L'eeePC di Asus lo installa di default. ;) Poi Linpus ... vabbè, tra un po' pialli tutto e metti una distro più seria.

Ah, leggi un po' il sito dell'One, ci sono diversi suggeriemnti e guide utili.

biron
29-12-2008, 15:53
faccio tutto quelo che mi dicono al sito di acer pero non ce la faccio di instalarlo nonso cosa fare!

sacarde
29-12-2008, 15:57
http://www.salviodimaio.it/2008/08/installare-skype-sullaspire-one-linpus.html

biron
29-12-2008, 16:08
scusa mi pero non sono pratica mi chiede una password cosa devo mettere!grazie!

sacarde
29-12-2008, 16:11
se non hai ancora impostato la password di root:


sudo passwd root


cosi la reimposti

biron
29-12-2008, 16:18
scusa mi so che rompo dove devo andare per impostare la root?grazie

sacarde
29-12-2008, 16:33
apri un terminale !

una consolle


come la chiami?

WebWolf
29-12-2008, 18:38
apri un terminale !


Così ?

http://farm4.static.flickr.com/3176/2766745179_98bfa2544f_m.jpg

Scusate, non ho resistito. :D

P.S:
Gestione File -> File -> Terminal
e si apre una schermata dove inserire a mano i comandi. Tipo 'prompt di MSDOS'.

vale6478
14-01-2009, 07:46
Ciao, ho davvero bisogno di installare skype sul mio acer aspire one (è l'unico motivo x cui l'ho comprato :)) ho scaricato il file sul sito di skype fedora 7, apro in download il file in rpm, mi chiede la passwd la metto e poi il nulla....vi prego di aiutarmi sto diventando matta. Grazie molte Valentina

patel45
14-01-2009, 08:36
che significa apro in dowload il file rpm, spiegati meglio. Da quale sito scarichi ?

sacarde
14-01-2009, 09:26
hai seguito questo ?

http://www.salviodimaio.it/2008/08/installare-skype-sullaspire-one-linpus.html

Manoel
15-01-2009, 11:42
Mi inserisco in questa discussione perchè anch'io ho lo stesso problema e cioè... non so installare i programmi.

Ho letto una guida su Synaptic, i repository, ecc... ma la mia situazione è ancora diversa.
Io sto provando la Ubuntu 8.10 che ho installato sul mio iMac su una macchina virtuale tramite Parallels.

Volevo installare i Parallels Tools, una specie di suite contenenti alcuni software per ottimizzare l'uso di Linux sulla macchina Apple.
Questi tools si presentano come un'immagine virtuale sul desktop di Ubuntu.
In questo caso, non si può quindi ricorrere a Synaptic... o si?

Come si installa quindi un programma che non è presente nel database di Synaptic?

sacarde
15-01-2009, 12:53
lo scarichi e poi

dpkg -i nome_pacchetto.deb