PDA

View Full Version : [HELP] win xp Boot da Floppy e installazione da dispositivo usb

ltroisi
16-11-2008, 18:58
Ragazzi, sono ancora qui a chiedere il vostro aiuto,se potete!

Il problema: portatile Acer 1500 da formattare, ma con lettore ottico non funzionante, come faccio?

è possibile avviare da floppy (magari col disco del 98) ma poi come faccio a fargli vedere un hd esterno o un a unità ottica esterna attaccata alle porte usb? esiste qualche floppy di avvio con supporto usb? dove cercare?

grazie!

UtenteSospeso
16-11-2008, 22:50
Cambia il lettore ottico.

tutmosi3
17-11-2008, 10:38
Cambia il lettore ottico.

D'accordo pure io.
Ho appena acquistato un masterizzatore DVD Samsung al Media World per 30 € ... Ha pure 3 cover intercambiabili: bianca, nera, grigia.

Ciao

ltroisi
18-11-2008, 23:08
ho pensato di usare i 6 floppy per inst xp da floppy
..poi modificherò (se ci riesco) il config e l'autoexec per fargli vedere un lettore esterno...in realtà la cosa l'ho già fatta a partire dal floppy di win98,ma non mi vede il disco c,forse perchè c è in ntfs!

UtenteSospeso
19-11-2008, 07:07
SI esatto è NTFS e non lo vede.
Ma non ti interessa questo, devi andare sul cd nella dir i386 e lanciare winnt.exe .

lo_smanettone
19-11-2008, 09:16
Installazione da dos se po fa. Io ho usato un programmino come NTFS4dos. Confermo che bisogna andare nella cartella i386 e lanciare winnt ma prima bisogna far partire smartdrv.exe (te lo devi procurare xkè nn mi pare che ci sia sul cd di windows) altrimenti per fare la copia dei file di installazione su disco ci mette una vita (e parlo + di 10 ore).

ltroisi
19-11-2008, 12:28
si, ok conosco la procedura e la storia di smartdrv...e del winnt

Il problema è: poichè non vedeva l'hd ho usato i 6 floppy di winxp per formattare c in fat32...poi siccome il lettore cd è rotto non posso proseguire usando i 6 floppy...

allora riavvio,torno a usare il floppy di win98 con config e autoexec modificato x fargli vedere i dispositivi usb esterni,riconosce il masterizzatore attaccato a porta usb..

al prompt a:\> se scrivo c: dice invalid drive specification(adesso è fat32 il disco c),allora faccio d:,e tutto ok..vado in i386..lancio winnt parte la copia,poi si arresta perchè dice "ERRORE INTERNO DI INSTALLAZIONE - IMPOSSIBILE ALLOCARE IL FILE DI SWAPPING-IMPOSSIBILE CONTINUARE.PREMERE INVIO PER USCIRE"...e sono al punto di partenza!

DOVE SBAGLIO? SOLUZIONI?

questo acer aspire 1500 l'hd dovrebbe averlo sotto la tastiera,come faccio se lo voglio tirare fuori? qualcuno sà dove trovare una guida? sul manuale c'è scritto di rivolgersi al centro assistenza per aggiornare 'hd!!

GRAZIE A CHI MI DARà UNA MANO!

UtenteSospeso
19-11-2008, 13:26
Lancia il setup il disco lo formatti da stup direttamente.

ltroisi
19-11-2008, 14:54
partendo da winnt non ci arriva alla formattazione del disco,è come se non ci fosse visto che quando deve cominciare la copia dei file dice "ERRORE INTERNO DI INSTALLAZIONE - IMPOSSIBILE ALLOCARE IL FILE DI SWAPPING-IMPOSSIBILE CONTINUARE.PREMERE INVIO PER USCIRE"...

ripeto...non ci arriva alla formattazione,l'errore esce subito

UtenteSospeso
19-11-2008, 18:47
Invalid drive specification dovrebbe indicare che non è C:\ la lettera giusta, prova con altre tipo scrivi dir a: - dir b: - dir c:..... una lettera deve funzionare se hai formattato la partizione in fat32.

ltroisi
19-11-2008, 18:54
dopo aver digitato winnt..mi dice

quando deve cominciare la copia dei file dice "ERRORE INTERNO DI INSTALLAZIONE - IMPOSSIBILE ALLOCARE IL FILE DI SWAPPING-IMPOSSIBILE CONTINUARE.PREMERE INVIO PER USCIRE"...

è questo il problema!

UtenteSospeso
19-11-2008, 19:19
Non vorrei sbagliare ma mi sembra che devi copiare la dir I386 sull'HD e poi lanciare i setup da li.

Dopodichè ti dovrebbe comparire un percorso di destinazione dei files, è un lontano ricordo di Win2000.

AMIGASYSTEM
19-11-2008, 20:05
Vedi se funziona !

Installare Windows XP senza cd (http://mattiazuppiroli.wordpress.com/2008/11/05/installare-windows-xp-senza-cd/)

lo_smanettone
20-11-2008, 14:58
Prova con questo

ftp://ftp.oss.cc.gatech.edu/pub/linux/distributions/damnsmall/archive/bootfloppy-2.1-usb.img

ltroisi
20-11-2008, 22:36
Grazie a tutti..ho risolto tramite un mix di operazioni: mi sono procurato un floppy con un programma per partizionare da dos l'hd che era ntfs in fat32...ho creato una chiavetta di boot di xp e poi usato il floppy di win98 modificato nel config.sys e autoexec con aggiunta di altri file per il supporto a dispositivi usb..

non chiedetemi perchè senza la penna bootabile non andava, non lo sò..forse poteva andare anche solo col cdrom esterno usb dopo aver formattato fat32 l'hd, l'importante è che è andata!!

GRazie a tutti

lo_smanettone
21-11-2008, 20:29
Si potrebbe provare anche questa guida.
http://www.giulianoartico.it/soft/util/usb.shtm

Magari si riesce a trovare una procedura standard che può essere utile anche ad altri utenti.