View Full Version : formattare
per me è la prima volta che cerco di formattare un pc quindi sono totalmente inesperto...
avrei quindi bisogno di una guida facile facile da capire e che mi dica tutti i passaggi...
io ho installato in c: windows vista... ho fatto il backup di tutti i file che non voglio perdere e li ho messi in un hd esterno...
ora vorrei formattare l'hd con vista dentro (c:) ecreare in esso due partizioni... in una installare vista, e l'altra tenerla libera per i file... in modo che alla prossima formattazione dovrò fare meno fatica...
mi dite come formattare partendo da 0??
(so che dovrò scaricare i driver e poi reinstallarli... mi dite come fare a sapere quali driver devo scaricare e quando installarli? cioè... io adesso, prima di formattare... come faccio a vedere qualsi sono gli hardwere che hanno bisogno di driver? una volta visti questi hardwere scarico i driver e li metto in una chiavetta usb... ma poi... in che momento li devo reinstallare? queste sono le cose che non so...)
grazie dell'aiuto!
ciao!
GhiaccioNero
16-11-2008, 22:16
Hai un portatile?
Se hai salvato tutti i file che ti servono puoi formattare tranquillamente, per i driver tranquillo che vista ha un riconoscimento hardware altissimo, al mio pc l'unica cosa che non installa è lo scanner, anche se dopo l'installazione mi dà un link per scaricare i driver dalla Canon direttamente.
Per formattare partendo da zero inserisci il dvd di vista nel pc e riavvia, quando all'avvio ti scrive PREMERE UN TASTO PER AVVIARE DA CD premi un tasto qualunque.
A qesto punto ti basta seguire le istruzioni a video, impostando la lingua e la versione di vista che devi installare e fa tutto da solo.
Se devi formattare le partizioni lo puoi fare nella schermata in cui scegliere dove installare il sistema, quando ti fa l'elenco dei dischi presenti nel pc.
Per fare due partizioni da una sola, ti basta eliminarla e poi ricrearne due impostando la dimensione che preferisci.
Se vuoi andare sul sicuro con i driver preparati quelli della scheda video e della scheda di rete, salvali sulla pendrive e installalil subito dopo aver finito il setup di vista ( la scheda di rete controlla se la riconosce da solo, vai in PANNELLO DI CONTROLLO-SISTEMA-GESTIONE DISPOSITIVI, oppure prova a collegarti a Internet).
Se usi un router per collegarti puoi fare l'installazione connesso in modo che i driver se li cerca durante l'installazione.
GhiaccioNero
17-11-2008, 07:01
Se hai salvato tutti i file che ti servono puoi formattare tranquillamente, per i driver tranquillo che vista ha un riconoscimento hardware altissimo, al mio pc l'unica cosa che non installa è lo scanner, anche se dopo l'installazione mi dà un link per scaricare i driver dalla Canon direttamente.
Per formattare partendo da zero inserisci il dvd di vista nel pc e riavvia, quando all'avvio ti scrive PREMERE UN TASTO PER AVVIARE DA CD premi un tasto qualunque.
A qesto punto ti basta seguire le istruzioni a video, impostando la lingua e la versione di vista che devi installare e fa tutto da solo.
Se devi formattare le partizioni lo puoi fare nella schermata in cui scegliere dove installare il sistema, quando ti fa l'elenco dei dischi presenti nel pc.
Per fare due partizioni da una sola, ti basta eliminarla e poi ricrearne due impostando la dimensione che preferisci.
Se vuoi andare sul sicuro con i driver preparati quelli della scheda video e della scheda di rete, salvali sulla pendrive e installalil subito dopo aver finito il setup di vista ( la scheda di rete controlla se la riconosce da solo, vai in PANNELLO DI CONTROLLO-SISTEMA-GESTIONE DISPOSITIVI, oppure prova a collegarti a Internet).
Se usi un router per collegarti puoi fare l'installazione connesso in modo che i driver se li cerca durante l'installazione.
Se invece hai un portatile, con partizione nascosta, riavvia e premi f11 in alternativa usa i dvd di ripristino. Le partizioni le fai dopo ;)
ok... due cose..
1) se inserisco il cd e riavvio non mi chiede mai di premere un tasto per avviare il cd...
2) come faccio a salvare i driver sulla pendrive? doveli trovo?
1) prova a premere F11 durante l'avvio ( prima che parta Win) e dovrebbe farti l'elenco delle periferiche da cui avviare, scegli il masterizzatore
2) dal sito del produttore
Se scrivi che hardware hai magari ti diamo una mano
Chessmate
17-11-2008, 15:46
per me è la prima volta che cerco di formattare un pc quindi sono totalmente inesperto...
Se lo scopo è solo quello di creare una partizione per i dati, puoi ridurre la partizione C da "gestione disco", non hai bisogno di formattare. Poi crei una nuova partizione per i dati nello spazio libero creato.
1) prova a premere F11 durante l'avvio ( prima che parta Win) e dovrebbe farti l'elenco delle periferiche da cui avviare, scegli il masterizzatore
2) dal sito del produttore
Se scrivi che hardware hai magari ti diamo una mano
la mia scheda madre è: Foxconn P4M8907MA Series
la mia scheda video è: ATI Radeon X1300 LE (RV515)
serve altro...
ho un router... della us robot...
di più non so...
la scheda audio è integrata...
serve altro?
ah: grazie mille a tutti!!!!
Questo per la sscheda video:
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=26978
La scheda madre:
http://www.foxconnchannel.com/support/downloads.aspx?ProductModel=P4M8907MA-KRS2H&TypeID=en-us0000003
Comunque formatta tranquillo, poi vedi cosa ti manca.
Tanto se hai un router la connessione la gestisce lui, quel che ti manca lo scarichi dopo.
entro bel bios... ma non riescoa mettere per primo il lettore dvd... cioè... è già impostato come first device... ma non avvia il cd....
Che cd usi?
ok... risolto... non so come...
sono riuscito...
grazie mille a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.