PDA

View Full Version : Perchè acquistare un apple???Consigli...

xmnemo85x
16-11-2008, 16:51
Salve, volevo chiedere un consiglio!

Allora, da un po di tempo mi domandavo come mai un apple (prendiamo in considerazione i nuovi mac book) costi di base 1200€....quando effettivamente l'hardware è molto meno costoso...allora ovviamente le mie risposte sono state...estetica...materiali design...pero non capisco ancora come mai il prezzo è cosi costoso...allora la mia seconda risposta è stata...LEOPARD....e qui la vera domanda...presupponendo io sia indeciso su come spendere 1500€....cosa mi consigliate??

Apple 13" con qualche miglioria o un pc del genere sony vaio ma con window vista e poi in un secondo momento l'aggiunta di linux?

grazie mille in anticipo!

Fil9998
16-11-2008, 17:30
se hai già un portatile win, prova intanto ad installarci una linux.

grosso modo la differenza fra win e osx è la stessa ceh fra win e linux.

osx rispetto a linux è meno personalizzabile, ma in compenso è più "già tutto pronto, basta usarlo".

il termine che più indica OSX è secondo me "facile"
linux "personalizzabile", win "trovi tutti i programmini del menga possibili immaginabili e tutti i drivers del mondo, ma hai problemi di sicurezza".

xmnemo85x
16-11-2008, 17:47
in termini di "prestazioni" e sicurezza..stabilita di sistema??leoparda lo descrivono come estremamente "concreto"...cioe non da problemi o comunque ha una stabilita tale che rende tutto molto piu veloce...io ho un portatile e uso ubuntu 8.10...e vista...e anche xp...ehehe...

dionisoft
18-11-2008, 11:59
Ciao! Io sono nuovo del mondo Apple, quindi magari parlo per sensazioni...
Sto provando il nuovo Macbook da ormai una settimana e ti dirò che è davvero fantastico!! Anche se obiettivamente ricorda molto le ultime distribuzioni di Ubuntu!!
Ad essere onesti credo che sia una sorta di Ubuntu STABILE!!! Mai un crash improvviso, un caricamento eccessivo...nulla di nulla!!! :) (cose che con Ubuntu (non parliamo di Windows... :cry: ) talvolta capitano... :muro: ...e quando capitano sono casini!!!)
Ovviamente la stabilità credo stia nel fatto che il sistema operativo è creato appositamente per l'hardware che ci sta sotto, ma questa è una mia opinione!!!
In conclusione, il mac è un grande scialo, e secondo me te ne innamoreresti subito (come è capitato a me!! :) ) però se sei un esperto di Ubuntu e riesci a gestire ogni problema che ti capita, buon per te!! Goditi Ubuntu e tutti i 1500€ che risparmi!!!! :)

PS: Le prestazioni sono fantastiche già per il semplice fatto che non esiste un registro di sistema, le installazioni della maggior parte dei programmi sono una vera e propria banalità (per non parlare delle disinstallazioni!!!!)...insomma, fino ad ora non ho mai visto di meglio!!! :)

Ad ogni modo pare che il 28 novembre la apple faccia degli ottimi sconti di solito...se hai intenzione di comprarlo tieni i soldi al calduccio ed eventualmente...CORRI!!!! :)

Spero di esser stato utile!! :) Ciao!!

maxpower21
18-11-2008, 17:42
Ciao! Io sono nuovo del mondo Apple, quindi magari parlo per sensazioni...

...Ad ogni modo pare che il 28 novembre la apple faccia degli ottimi sconti di solito...se hai intenzione di comprarlo tieni i soldi al calduccio ed eventualmente...CORRI!!!! :)

Spero di esser stato utile!! :) Ciao!!
Ciao a tutti. Cos'è 'sta storia del 28 novembre??
Io sono in procinto di prendere un MacBook Pro (il mio primo Mac...) e sono ovviamente un po' frenato dal prezzo. Il 28 novembre cominciano i saldi?:)

dionisoft
18-11-2008, 18:12
Non ne sono sicuro, però ho letto proprio in questi giorni che a quanto pare la apple fà sconti tutti gli anni il 28 novembre in occasione di una festività americana. Ti mando un link trovato su internet!! http://www.oneapple.it/27/11/2007/black-friday-sconti-per-i-prodotti-apple/

Fil9998
18-11-2008, 18:33
io ho un portatile e uso ubuntu 8.10...e vista...e anche xp...ehehe...

bhè sicuramente non avrai problemi ad usare OSX allora...

alla fin fine è per usabilità una linux con gnome e dei gran bei tools per fare le cose senza impostarle da console.
hai meno personalizzazioni possibili ceh con linux, ma fondamentalmente una volta che lo usi non le cerchi più di tanto.

sulla rocciosità... mhà ...

il kernel OSX è secondo me grosso modo affidabile tanto quanto un buon kernel redhat/centos o debian stable (insomma non beta), ma nulla di più.

certo, millemiglia di differenza rispetto ai kernel Win alle bagole del file di registro etc etc.

quello ceh piace di OSX a me rispetto a linux è che è tutto perfettamente integrato e pensato per lavorare assieme. sia software che hardware.

il che rende molto rilassante l'esperienza uso-computer.
unica nota dolente di osx per quel che mi riguarda: la veste grafica la gradirei un minimo più personalizzabile e qualche volta safari va in crisi seria con certi siti internet programmati un po' alla cazzo.
comunqeu di una marea di programmi linux (amarok è imho indispensabile ) c'è il porting per OSX per cui io veramente spesso non mi accorgo manco più di che SO sto usando (tanto fra xfce, gnome, KDE3 KDE4 oramai vado per automatismi).

ancehe perchè comunque sul pinguino uso temi grafici ceh rimandano a OSX (anceh se non mi piacciono i cloni).
in definitiva se conosci XP, Vista e ubuntu, OSX lo userai da subitissimo appena dopo il login senza assolutamente nessuna restrizione.

sono gli utenti windows puri che di solito han problemi, anzi, spesso ho notato che chi viene da linuz sa usare molto meglio OSX di chi ha sempre usato apple.

certe cosette particolari comunque richiedono files di configurazione, editor di testo e smanettamenti testuali e ... un utente linux non si spaventa se le deve fare anche su OSX.

mentre chi ha sempre vissuto da principino della mela certi lavori di bassa manovalanza li snobba e teme un po'.

a sicurezza di OSX imho siamo un pelino sotto rispetto a qullo ceh un utente esperto può ricavare da una distro linux, in pari con quello che un utente normale ricava da ubuntu.

prestazioni in rapporto all'hardware: imho fra XP tenuto bene e conpochi fardelli e una ubuntu. (stabilità, l'ho già detto meglio di XP e di ubuntu ma non cose epocali, diciamo a livello redhat ... il paragone con svista non lo faccio perchè svista perde su tutti)
poi anche su OSX se pialli il sistema e te lo reinstalli con il minimo indispensabile, aggiungi solo programmi e non fai tanti "installa/disinstalla" sicuramente le cose van meglio che non avere installato tutta la famigli adi pachidermi di software completa.

imho in tempi ppc il rapporto velocità/potenza hardware era decisamente più favorevole che con gli attuali macintel,
per questa cosa MOLTO confido nel nuovo snow leopard che libererà tutta la potenza dei 64 bit !!!!!!!!

Fil9998
18-11-2008, 18:36
Ciao a tutti. Cos'è 'sta storia del 28 novembre??
Io sono in procinto di prendere un MacBook Pro (il mio primo Mac...) e sono ovviamente un po' frenato dal prezzo. Il 28 novembre cominciano i saldi?:)

venerdì nero. di solito fanno bei sconti.

MattSpeen
18-11-2008, 18:43
Salve, volevo chiedere un consiglio!

Allora, da un po di tempo mi domandavo come mai un apple (prendiamo in considerazione i nuovi mac book) costi di base 1200€....quando effettivamente l'hardware è molto meno costoso...allora ovviamente le mie risposte sono state...estetica...materiali design...pero non capisco ancora come mai il prezzo è cosi costoso...allora la mia seconda risposta è stata...LEOPARD....e qui la vera domanda...presupponendo io sia indeciso su come spendere 1500€....cosa mi consigliate??

Apple 13" con qualche miglioria o un pc del genere sony vaio ma con window vista e poi in un secondo momento l'aggiunta di linux?

grazie mille in anticipo!

E' quello che mi chiedevo pure io...in realtà la differenza a pari hw non è così elevata, diciamo che siamo su un 20-30% in più...venendo da pc direi che una parte la fa il design, l'altra il SO....considera che il prezzo in più che paghi lo recuperi ampiamente quando lo rivendi...

Fil9998
18-11-2008, 18:53
si, se uno decide di spendere 1300 o più eur per un portatile decisamente apple ora è una bona opzione.
anche imac imho ha un buon prezzo, meglio se facessero un piccolo speed bump.

comunque di desktop ce en si può anceh costruire in casa a pochi soldi e molto modularmente anceh se si deve rinunciare a osx.

mentre un macbook secondo me vale appieno in questo momento il soldi che chiede, sepcie in alcune configurazioni.

sulla tenuta del prezzo non sarei così ottimista:

i macbook pro di quwsta primavera a rivenderli ora ci si perde 500 eur secchi ...

per carità un vaio avrebbe forse perso altri 200 eur ancora... però ... non è più l'epoca PPC.
e ada esempio un macmini anche vecchio di tre mesi a comperarlo usato personalmente non lo pagherei più di 380 eur (vabbhè il mini sta avendo un destino crudele).

comunque OSX fa dimenticare presto qualche foglio da 100 eur speso in più... specie su un macbook

MattSpeen
18-11-2008, 19:30
si, se uno decide di spendere 1300 o più eur per un portatile decisamente apple ora è una bona opzione.
anche imac imho ha un buon prezzo, meglio se facessero un piccolo speed bump.

comunque di desktop ce en si può anceh costruire in casa a pochi soldi e molto modularmente anceh se si deve rinunciare a osx.

mentre un macbook secondo me vale appieno in questo momento il soldi che chiede, sepcie in alcune configurazioni.

sulla tenuta del prezzo non sarei così ottimista:

i macbook pro di quwsta primavera a rivenderli ora ci si perde 500 eur secchi ...

per carità un vaio avrebbe forse perso altri 200 eur ancora... però ... non è più l'epoca PPC.
e ada esempio un macmini anche vecchio di tre mesi a comperarlo usato personalmente non lo pagherei più di 380 eur (vabbhè il mini sta avendo un destino crudele).

comunque OSX fa dimenticare presto qualche foglio da 100 eur speso in più... specie su un macbook

un macbook di un anno le vende ben sopra i 500 euro...fidati...

megamitch
18-11-2008, 19:39
Se hai 1500€ da spendere non hai che da andare a comprarlo... Che vuoi che ti dica??? Non si capisce nemmeno se ti serve o no... Se è uno sfizio, io me lo leverei senza farmi troppe domande...

Bye bye