PDA

View Full Version : Scheda Rete fantasma con XP....

theClimber
08-01-2002, 10:31
ho installato XP professional sul mio PC, ed ho riscontrato che la scheda di rete (Dlink DFE-538TX, presente sulla lista di compatibilità per XP) viene riconosciuta come "NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family" e data per funzionante.

Ho quindi provato a collegarlo con il portatile (Windows ME), attraverso la scheda di rete (ovviamente con cavo crossed ;)), ma non succede nulla e rimane la dicitura "cavo di rete scollegato" (non si accendono nemmeno i LED).

Premesso che prima con ME su entrambi i PC funzionava tutto, qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?

Thanks

cionci
08-01-2002, 13:18
Purtroppo ancora non esistono driver per XP per questa NIC...

Prova con i driver per Windows 2000 : ftp://ftp.dlink.com/NIC/dfe538tx/Driver/Dfe538tx.zip

theClimber
08-01-2002, 19:30
Il file con i driver che mi hai indicato (che avevo già scaricato dal sito Dlink sperando di usare i driver per win 2000) ha solo quelli per 95,98, NT 3.51 e NT 4....

Mi sa che sono sbagliate le indicazioni del sito...

Fortunatamente sono riuscito a recupere il dischetto dei driver originale, che aveva quelli per il 2000, li ho installati ma la scheda non funzionava comunque..... Però quando ho rimesso il driver fornito da XP la scheda ha preso vita !!!! :confused::confused::confused:

Probabilmente si è creata una strana mescolanza di driver .... Misteri di Microsoft, ma finchè funziona ;);)

Grazie e Ciao

TheMaxx
08-01-2002, 19:41
Originariamente inviato da theClimber
[B]Probabilmente si è creata una strana mescolanza di driver .... Misteri di Microsoft, ma finchè funziona ;);)
Non e' che invece il problema e' hardware (tipo cavo difettoso, presa con contatto ballerino o altro) e che per caso tra un'installazione e l'altra hai toccato il cavo ed il contatto si e' sistemato? Sono daccordo sui misteri di microsoft ma le vie dell'hardware sono ancora piu' misteriose. :D

Ciao.

theClimber
08-01-2002, 23:13
E' un osservazione sensata, infatti avevo per prima cosa provato il cavo con un altra scheda e funzionava ...

Invece sulla scheda non funzionante lo avrò messo e tolto il cavo 50 volte e solo dopo aver fatto questa strana installazione di driver ha funzionato :D:D