PDA

View Full Version : Silenzio e prestazioni con pochi compromessi entro 350 euro (no gaming)

s12a
16-11-2008, 16:34
Salve gente,

Come probabilmente avrete letto altrove, ho intenzione di aggiornare il pc. Quando farlo esattamente, credo probabilmente fra Gennaio e Febbraio. Allora perche' aprire un thread ora? Semplice, voglio inziare gia` adesso ad orientarmi fra i componenti piu` adatti per le mie esigenze, trovare il migliore negozio online che mi permetta di acquistarli tutti insieme (senza alcuna eccezione), e tracciare nel corso dei prossimi due-tre mesi (ma potrebbero essere anche un po di piu`), il calo dei prezzi per la mia soluzione ideale. Questo mio thread verra` quindi aggiornato mano a mano nel tempo.

Budget: 350-375 euro
Utilizzi principali: mulo (pc sempre acceso), internet, visione video e film, grafica, rendering 3d, possibile utilizzo di macchine virtuali. No giochi.
Componenti gia` presenti: case (Chieftec Dragon Midi-Tower), scheda audio (Sound Blaster Live! 5.1 pci), monitor (LCD 22" ASUS VW222U), masterizzatore DVD, mouse, tastiera.
Overclock: fino alle frequenze piu` elevate permesse con voltaggio default, rock solid

Richieste particolari:
- il computer dovra` essere il piu` silenzioso possibile andando solo ad aria
- Dovra` consumare il meno possibile in idle
- Dovra` avere possibilmente buone prospettive di aggiornamento a medio termine
- In single core il processore dovra` avere prestazioni superiori del mio Athlon 64@2600 mhz.
- La scheda video integrata dovra` avere necessariamente la doppia uscita VGA+DVI

In base a questi requisiti ho in mente questi componenti:

CPU: AMD Athlon X2 5600+ 2900Mhz 2x512Kb ... 72 euro
Dissipatore CPU: qui sono estremamente indeciso, voglio qualcosa che sia insieme estremamente silenzioso ma all'occorrenza anche sufficientemente performante nel caso di prolungati carichi in overclock. Il solito Arctic Freezer mi sembra di leggere in giro che sia eccellente per il suo prezzo (ce l'ho su un pc e confermo), ma che ci sono dissipatori migliori dal punto di vista della silenziosita`.
Scheda madre: ASROCK AM2+ A780GXE/128M ... 65 euro (principalmente questa per i tre slot pci, dato che oltre alla scheda audio potrei aggiungere una seconda scheda di rete ed, eventualmente, una scheda TV che gia` ho per catturare video analogici. Ma con qualche sacrificio sulla comodita` potrebbero anche bastarmene due, scegliendo di volta in volta se avere o la scheda di rete o la scheda TV. La scheda madre e` AM3 Ready.)
RAM: 4 GB DDR2 800 (che swapperei con 2x2GB Corsair XMS2 che gia` ho su un altro pc, dunque qui non occorrerebbe prendere niente di eccezionale, ma devo comunque accollarmene il costo) ... DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB) ... 55 euro
Hard disk: Western Digital 640GB WD6400AAKS 7200rpm 16MB Blue ... 65 euro (al momento e` il miglior connubbio fra silenzio, prestazioni e costo)
Alimentatore: ENERMAX 425W PRO 82+ EPR425AWT ... 60 euro (anche qui idem, e`il piu` silenzioso in commercio)
Ventole: me ne servono due da 80mm oppure una da 80mm ed una da 92mm. Qui sono indeciso, ma comunque mi serve che siano molto silenziose.

Il totale e` al momento a 317 euro. Mancano pero` alcuni componenti. Voi che cosa aggiungereste o come modifichereste la configurazione considerando i miei utilizzi? Conoscete qualche altro negozio oltre ai soliti Prokoo ed E-Key dove poter prendere tutto insieme, magari a prezzi inferiori, e che sia affidabile?

marlin
16-11-2008, 20:12
ENERMAX 425W PRO 82+ EPR425AWT

fa piacere sapere che stai prendendo l'enermax, speriamo di trovarci bene.
io sto ordinando da gigapc

s12a
16-11-2008, 20:25
Penso di prenderlo appositamente perche' dalle review e` risultato il piu` silenzioso alimentatore attualmente in commercio*; a basso carico la ventola da 12 cm inclusa dovrebbe girare intorno a meno di 500 giri al minuto. Leggendo in giro i commenti in merito sono in generale tutti entusiastici. Se non sbaglio dovrebbe a te arrivare in versione un po' piu` potente di quello da me scelto. Poi scrivi le tue impressioni sull'aspetto rumorosita`!

*Link per chi non ha seguito l'altro thread:
http://www.silentpcreview.com/article699-page1.html
http://www.anandtech.com/casecoolingpsus/showdoc.aspx?i=3270&p=13

EDIT: in ogni caso ho dato un'occhiata a Gigapc e mi sembra generalmente mediamente piu` caro rispetto agli altri due negozi del primo post.

marlin
16-11-2008, 20:48
no è lo stesso ali: Enermax PRO82+ EPR425AWT
è leggermente +caro, solo che su ekey le cose microatx erano poche e costavano.
di prokoo non mi fido proprio

sul dissi frezeer pro pwm (la regolaz della velocità dipende dalla mobo o fa tutto il dissi?) ho trovato questo
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=4667
confermi? tu come hai fatto?

s12a
16-11-2008, 21:03
no è lo stesso ali: Enermax PRO82+ EPR425AWT
è leggermente +caro, solo che su ekey le cose microatx erano poche e costavano.
di prokoo non mi fido proprio
Ah, scusa, allora mi sbagliavo.
Da E-Key ho ordinato una volta e sono stati rapidi e precisi.
Da Prokoo ancora no. Come mai non ti fidi di loro?

sul dissi frezeer pro pwm (la regolaz della velocità dipende dalla mobo o fa tutto il dissi?) ho trovato questo
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=4667
confermi? tu come hai fatto?
Sul pc Intel non ho avuto nessun problema, il dissipatore si e` infilato alla perfezione e facilmente nelle predisposizioni gia` presenti attorno al socket. Vedendo le immagini credo che la versione AMD sia un po' diversa.

La regolazione della velocita` con le ventole PWM puo` avvenire attivando l'impostazione automatica in base alla temperatura della cpu da bios (solitamente nella sezione in cui vengono mostrate temperature, voltaggi, ecc.), oppure manualmente dal sistema operativo disattivando tale opzione. Io al momento con il dissipatore stock PWM del mio Athlon 64 uso il programma Speedfan per regolare la velocita` della ventola, in questo momento alla velocita` piu` bassa (25%) che evita di far salire eccessivamente la temperatura della cpu durante i rendering piu` lunghi con Povray (temperatura del core massimo 57-58 gradi sotto sforzo intenso e prolungato). Stressando la CPU con Orthos o simili devo pero` aumentarne la velocita` rispetto a quando uso il pc normalmente se voglio evitare surriscaldamenti.

marlin
16-11-2008, 21:25
Ah, scusa, allora mi sbagliavo.
Da E-Key ho ordinato una volta e sono stati rapidi e precisi.
Da Prokoo ancora no. Come mai non ti fidi di loro?

Sul pc Intel non ho avuto nessun problema, il dissipatore si e` infilato alla perfezione e facilmente nelle predisposizioni gia` presenti attorno al socket. Vedendo le immagini credo che la versione AMD sia un po' diversa.

su prooko ci sono molte opinioni nella discussione in rilieavo purtroppo chiusa.
posterò più tardi nella sezione cpu per chiedere conferma prima dell'acquisto di quel dissi!

devo controllare se sulla mia asrock dual sata 2 c'è l'opzione per la regolazione della ventola

grazie sempre per le esaurienti spiegazioni!
:)

s12a
16-11-2008, 21:35
Magari i disservizi di prokoo erano solo temporanei. Se la discussione e` chiusa pero` non si puo` sapere se i nuovi acquisti hanno avuto problemi. Occorrerebbe indagare.

Quanto al controllo PWM, esso e` oramai presente su tutte le schede madri moderne, purtroppo pero` la quasi totalita` delle volte e` limitato ad un solo connettore, quello tipicamente destinato alla ventola del dissipatore della cpu. I connettori PWM sono a 4 pin (negativo, positivo, segnale tachimetrico, segnale PWM) invece dei soliti 3.

ndwolfwood
16-11-2008, 22:09
Quanto al controllo PWM, esso e` oramai presente su tutte le schede madri moderne, purtroppo pero` la quasi totalita` delle volte e` limitato ad un solo connettore, quello tipicamente destinato alla ventola del dissipatore della cpu. I connettori PWM sono a 4 pin (negativo, positivo, segnale tachimetrico, segnale PWM) invece dei soliti 3.

Schede Foxconn o Gigabyte spesso hanno connettori PWM anche per le ventole del case ...

yggdrasil
16-11-2008, 22:12
rendering 3d, sileziosità, macchine virtuali in meno di 400 euro? la vedo davvero durissima :rolleyes:

s12a
16-11-2008, 22:21
Schede Foxconn o Gigabyte spesso hanno connettori PWM anche per le ventole del case ...

Tempo fa avevo fatto una ricerca fra le caratteristiche tecniche schede madri candidate per un eventuale upgrade (i modelli con video integrato di fascia media e medio-bassa delle marche piu` diffuse: ASrock, Asus, Gigabyte, MSI) e purtroppo avevo constatato che sui modelli esaminati il controllo PWM delle ventole era limitato al connettore destinato alla cpu.

rendering 3d, sileziosità, macchine virtuali in meno di 400 euro? la vedo davvero durissima :rolleyes:

Perche' rolleyes? E` tutto quello che faccio gia` adesso, ma con rumorosita` abbastanza maggiore e prestazioni come minimo della meta` rispetto alla configurazione di sopra. A medio termine in ogni caso avrei intenzione di upgradare il processore ad un quad core o comunque qualcosa di piu` sostanzioso, quando i prezzi raggiungeranno quelli dei processori dual core di fascia media attuali.

EDIT: per rendering 3d intendo scene scritte a mano e/o parzialmente generate con script o algoritmi matematici e renderizzate mediante il raytracer free Povray, non modellando visivamente i modelli 3d sullo schermo come succederebbe con, ad esempio, 3d Studio Max o simili, in cui e` molto utile avere una scheda video 3d potente per gestire con velocita` i poligoni visualizzati.

ndwolfwood
16-11-2008, 22:33
Tempo fa avevo fatto una ricerca fra le caratteristiche tecniche schede madri candidate per un eventuale upgrade (i modelli con video integrato di fascia media e medio-bassa delle marche piu` diffuse: ASrock, Asus, Gigabyte, MSI) e purtroppo avevo constatato che sui modelli esaminati il controllo PWM delle ventole era limitato al connettore destinato alla cpu.

GA-MA78G-DS3H (http://i.frazpc.pl/pliki/2002/auto/1208968583264313.jpg)

guarda accanto al soket per la CPU: ci sono due connettori a 4 pin ;)

s12a
16-11-2008, 22:46
Effettivamente hai ragione, probabilmente l'avevo esclusa per via del prezzo troppo elevato in proporzione al mio budget (su trovaprezzi ce ne sono solo due, ma parte da 91 euro).

EDIT: Vedendo comunque sul sito della Gigabyte che altre schede madri dotate di chipset 780g ne hanno piu` di uno, il dubbio e` che mi siano sfuggiti anche su altri modelli di altre marche. Controllero` meglio.
L'ideale e` che ci sia la predisposizione per 3 ventole PWM (CPU, case out e hard disk, ossia tutte quelle che userei): tagliare ogni volta i cavi elettrici delle ventole ed occupare un molex per ricavare i 5 o 7 volt non e` che sia proprio il massimo come estetica, funzionalita` e sicurezza. Inoltre preferirei evitare di utilizzare (oltre al suo costo) un rheobus.

ndwolfwood
16-11-2008, 23:10
EDIT: Vedendo comunque sul sito della Gigabyte che altre schede madri dotate di chipset 780g ne hanno piu` di uno, il dubbio e` che mi siano sfuggiti anche su altri modelli di altre marche. Controllero` meglio.

Chiaramente non è solo quel modello: era un esempio.
Per quanto ne so 2 PWM sono comuni solo su schede Foxconn e Gigabyte: in altre marche sono rarissimi! Partirei da quelle ...

s12a
16-11-2008, 23:26
In ogni caso non e` che la presenza di connettori PWM multipli sia discriminante. Basterebbe mettersi un pomeriggio ad aggiustare come si deve questi cavi volanti che mi ritrovo. Dopotutto se ho deciso di non cambiare case e` perche' ho trovato un modo ingegnoso ed altamente efficace per disaccoppiare gli hard disk da esso ed abbatterne notevolmente la rumorosita` :D
Potrei risparmiare i soldi di una scheda madre tendente all'high end per avere piu` potenza o silenziosita` del sistema piuttosto.

In ogni caso, tornando all'argomento negozi, leggermente allarmato da quanto ha detto marlin, effettivamente nelle ultime pagine del thread dei feedback dei negozi online della sezione (purtroppo oramai chiuso da settimane) su Prokoo se ne leggono di cotte e di crude, e nonostante i prezzi piuttosto concorrenziali, avrei piu` di qualche dubbio ad ordinare da questo negozio ora, fra tempi biblici, imballaggi approssimativi ed errori di consegna.

marlin
17-11-2008, 20:49
novità?
non hai ancora ordinato?
io si, ti farò sapere quando arriva il tutto.
preparati ad essere inondato da richieste d'aiuto sull'assemblaggio! :D

s12a
17-11-2008, 20:57
No, come detto nel post iniziale, ordinero` piu` in la` nel tempo, ora per il momento sto sondando e cercando le soluzioni piu` adatte a me specialmente sul versante rumorosita`. Per la tua configurazione ti conviene scrivere nel tuo thread.

Comunque in teoria questa non e` una sezione tecnica, secondo il regolamento.

marlin
17-11-2008, 20:59
No, come detto nel post iniziale, ordinero` piu` in la` nel tempo, ora per il momento sto sondando e cercando le soluzioni piu` adatte a me specialmente sul versante rumorosita`. Per la tua configurazione ti conviene scrivere nel tuo thread.

Comunque in teoria questa non e` una sezione tecnica, secondo il regolamento.

tranquillo...non avrei inzozzato la tua discussione.
aprirò una nuova discussione nella sez adattta.