View Full Version : FORMAT TOOL
delfino76
16-11-2008, 15:18
Salve,
ho un hd da 2.5 pollici su usb esterno.
Ho formattato questo hd con un tool che si chiama HP DISK STORAGE FORMAT TOOL, sbagliando.
da allora sto hd non va piu bene.
Volevo kiedervi se estiste una utility x riformattarlo e farlo tornare funzionante come prima.
grazie
delfino76
28-11-2008, 18:24
:cry:
saverio80
28-11-2008, 19:05
tasto destro --> formatta non te piace?
Che vuol dire che "non va piu bene"?
delfino76
29-11-2008, 10:39
tasto dx formatta e lo belle e fato ma non va
Poi mi chiede come formattarlo e io nn so che digli, se in FAT o NTFS
saverio80
29-11-2008, 15:50
non va? cioe'? servono i messaggi di errore, se non li riporti...
Devi scegliere NTFS se vuoi poterci mettere file piu grandi di 4gb altrimenti scegli fat32
delfino76
30-11-2008, 13:05
se scelgo fat32 non mi accetta i file piu grandi di 4 gb??
davvero??
e perchè, che cosa cambia tra questi 2 tipi di formattazioni???
grazie x ora:)
saverio80
30-11-2008, 14:44
eh in realta' cambia parecchio, diciamo semplicemente che ntfs e' piu moderno, fat serve per mantenere la compatibilita' con i vecchi sistemi, ntfs gestisce invece tutta una serie di caratteristiche che in fat non erano state previste, tipo i permessi e mi pare anche una sorta di journaling. Al giorno d'oggi io non vedo motivo di continuare a formattare in fat (anzi secondo me sarebbe anche ora che MS tirasse fuori un nuovo filesystem che pure ntfs inizia a essere vecchiotto! :D )
Per la limitazione dei 4gb, esiste perche' quando fu progettato il filesystem fat una simile quantita' di dati pareva semplicemente fantascienza, e mai avrebbero pensato di dover gestire file e dispositivi di memorizzazione cosi' grandi come quelli che ci sono oggi (e forse non avrebbero pensato neanche che sarebbe rimasto cosi' a lungo come standard) e quindi il limite che prima era solo teorico e' stato ritenuto trascurabile, col passare degli anni invece ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.