PDA

View Full Version : Consiglio: TLC o SAP?

diabolik84pa
16-11-2008, 15:24
Salve ragazzi,
avevo bisogno di un parere da due mondi differenti dell'IT. Sono un laureando (materie concluse e tesi scritta) in Ingegneria delle TLC, ho avuto una proposta con contratto a progetto per azienda in forte crescita come analista funzionale SAP, si tratta di comprendere come funziona il sfw, stilare report, pensare a nuve modifiche per un prodotto fornito da una società di consulenza. Del SAP non so nulla e nemmeno di finanza, ma si può sempre imparare. Dall'altro lato il lavoro in Accenture come consulente delle TLC (non ATS) e quindi qualcosa del mio settore. Cosa fare? Cosa scegliere?
PS Tutti qui conoscono le modalità di inserimento di Accenture quindi non mi sono dilungato.
Grazie!

Nicknerd
27-11-2008, 00:25
Beh io ti direi di fare quello per cui hai studiato e hai acquisito un titolo.D'altra parte gli sbocchi di lavoro nel campo del sistema informativo SAP sono davvero tanti e ben retribuiti dopo aver acquisito una certa esperienza.

Espinado
27-11-2008, 01:28
accenture, in generale piu' sei slegato dal software meno sei carne da macello.

ziociccio07
27-11-2008, 10:17
...SAP no.
Accenture,si,è più associata alla tua laurea.

Anche se,per il tipo di laurea che hai,io punterei a qualcosa proprio di telecomunicazioni e nn di informatica.

Homra
27-11-2008, 11:23
...SAP no.
Accenture,si,è più associata alla tua laurea.

Anche se,per il tipo di laurea che hai,io punterei a qualcosa proprio di telecomunicazioni e nn di informatica.

quoto ziociccio....

Alien
27-11-2008, 13:53
son un poco fuori dal giro ultimamente ma mi pare che SAP possa garantire una certa sicurezza vista la diffusione del software, le dimensioni delle aziende clienti e il regime di quasi monopolio (microsoft che ha provato a intaccarlo non è che abbia avuto un gran successo)

In Accenture?
boh, mi pare troppo generica come attività.
Mi ricordo di consulenti che non facevano altro che riempire gli spazi vuoti dei chili di documentazione sfornata e girare in giacca e cravatta fino alle 10 di sera per l'azienda (così si fa vedere al cliente che si sgobba!)

CrazyDiamond83
23-12-2008, 19:03
Anche io sono in cerca di un lavoro nelle TLC ma per le grandi aziende del settore la vedo difficile entrare in questo periodo di crisi a meno che non hai esperienza o sei uno forte. Mi vorrei quindi buttare sulle società di consulenza....speriamo bene

aldart
23-12-2008, 21:03
Anche io sono in cerca di un lavoro nelle TLC ma per le grandi aziende del settore la vedo difficile entrare in questo periodo di crisi a meno che non hai esperienza o sei uno forte. Mi vorrei quindi buttare sulle società di consulenza....speriamo bene

quoto, sono anche io in questa condizione. Purtroppo per noi Ing. delle TLC gli sbocchi professionali ahimè non sono molti, o ci si butta su ruoli di programmazione (si viene assunti come surrogati degli informatici/ing. informatici) oppure si opta per la consulenza (anche qui spesso si ricade nel primo caso). Per quel che riguarda la R&D nel campo delle TLC purtroppo qui in Italia non c'è molto e gli stessi operatori offrono ruoli generalmente commerciali/gestionali dato che la parte tecnica viene per lo più affidata a consulenti esterni.

lorenzochitarra
23-12-2008, 23:36
quoto, sono anche io in questa condizione. Purtroppo per noi Ing. delle TLC gli sbocchi professionali ahimè non sono molti, o ci si butta su ruoli di programmazione (si viene assunti come surrogati degli informatici/ing. informatici) oppure si opta per la consulenza (anche qui spesso si ricade nel primo caso). Per quel che riguarda la R&D nel campo delle TLC purtroppo qui in Italia non c'è molto e gli stessi operatori offrono ruoli generalmente commerciali/gestionali dato che la parte tecnica viene per lo più affidata a consulenti esterni.

Premetto che io sto ancora studiando (sono al secondo anno di ingegneria delle tlc), per cui non mi sono ancora interfacciato con il mondo del lavoro.
Il mondo delle tlc si è così evoluto, specie in questi ultimi anni, mi sembra impossibile ci siano pochi sbocchi. Poi va bè, io avevo in mente di entrare in consulenza (come trampolino di lancio intendo)

Homra
24-12-2008, 13:10

un'altro ambiente in cui vedo lavorare molti ing. tlc è quello del testing e supervisione dei sistemi/processi di comunicazione, nonchè dei meccanismi di tarrifazione ecc x le grandi conpagnie(vodafone wind ecc...)

Matrixbob
30-12-2008, 15:56
Noi facciamo SAP! ...eh? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1681678)