PDA

View Full Version : Nuovo utente vuole provare linux


DarkAngeLGu900
16-11-2008, 14:03
Salve a tutti,io sono oltre 12 anni che uso s.o microsoft,ed ora,così,tanto per provare(ed avendo un hdd inutilizzzato) volevo provare ad installare un distro linux sul mio pc che vedete in firma.
Cosa mi consigliate che sia pienamente compatibile a livello driver,con il mio hardware,ma che sia facile da usare,intuitivo,veloce che abbia la possibilità di installare molti programmi e che abbia un'interfaccia figa tipo le finestre ondulanti,il desktop a cubo e a sfera e quella roba tipo iphone?(le finestre 3d che girano a cerchio).
La vorrei anche che non dia problemi con l'altro hdd,mi spiego...Ho un hd partizionato dove su una parte c'è xp e sull'altra i dati,in piu ho questo hdd inutilizzato dove mi piacerebbe mettere linux,e all'avvio poter scegliere se avviare xp o linux lasciando attaccati entrambi gli hdd...è possibile?
Volendo c'è qualche distro figa che può bootare da una penna usb di 4 gb (sempre con l'interfaccia figa e tutto il resto..).
Premetto che ho dato un occhiata veloce agli altri post ma ci sono talmente tanti messaggi che non ci ho capito piu niente..

sanford
16-11-2008, 14:15
consiglio, prendi un cdrw o dvdrw a seconda di quale iso devi usare, scarica e masterizza alcune distro in live (ubuntu, linux mint, knoppix, mandriva one) e le provi senza installare nulla, quando hai fatto la tua scelta allora pensiamo anche all'hard disk...;)

DarkAngeLGu900
16-11-2008, 14:37
consiglio, prendi un cdrw o dvdrw a seconda di quale iso devi usare, scarica e masterizza alcune distro in live (ubuntu, linux mint, knoppix, mandriva one) e le provi senza installare nulla, quando hai fatto la tua scelta allora pensiamo anche all'hard disk...;)

Ma poi tutta quella roba sull'interfaccia?c'è lo stesso dal live cd???
Non è che poi magari mi faccio una cattiva opinione su linux solo perchè è lento o non ha tutte le funzionalità dal live cd??

DarkAngeLGu900
16-11-2008, 14:51
ah,e un altra cosa....x86 o x64???
(anche se penso che sia scontato x64):rolleyes:

DarkAngeLGu900
16-11-2008, 16:05
Sto scrivendo questo messaggio da ubuntu 8.10 live x86....come prevedevo niente effetti grafici...:(

DarkAngeLGu900
16-11-2008, 16:39
NUOO!!!!!
Dal live cd avevo trovato una voce x mettere ubuntu su una penna usb,io l'ho fatto ed ho avviato anche ubuntu dalla penna credendo che si fosse installato come su un normale hdd(mentre era il live non modificabile come il cd),avviato windows,la penna non funziona piu!!!!!!:cry:
Ragazzi ditemi che non è persa!!!vi pregoo!!!Come la formatto??:mc:

R0GN4AR
17-11-2008, 12:10
Con ogni probabilità Windows non la riconosce più perchè il filesystem della penna usb è stato formattato in ext3 da ubuntu.
Hai due possibilità:

a) Da livecd monti la chiavetta e usi l'apposito programma di partizionamento per formattarla in NTFS o in FAT32 (vai su System > Amministrazione > Partition Editor)

b) Da windows installi i driver per fargli rilevare le partizioni ext3-ext2: http://www.fs-driver.org/

Edit: Fossi in te, anche solo per provare linux da livecd, terrei sottomano un pò di documentazione (su http://dazero.sourceforge.net/ldz.html c'è un manuale semplicissimo; cito l'intestazione: "Un manuale di Linux per chi odia le linee di comando" :D)