PDA

View Full Version : Finder: ordinamento file e cartelle e dimensione icone - ingrandimento finestra


Guybrush Threepwood
16-11-2008, 14:00
Ciao ragazzi,

possibile che con il finder se imposto un ordinamento per nome non c'è la possibilità di dare precedenza prima alle cartelle e dopo ai file?

E poi se cambio la dimensione delle icone possibile e la imposto come predefinita possibile che le icone si sovrappongono in tutte le altre finestre e non si reidistribuiscono da sole?

Poi come si fa ad ingrandire a tutto schermo una finestra del finder? Se clicco sul pulsante verde non ingrandisce la finestra a schermo intero e soprattutto le icone non rioccupano tutto lo spazio a disposizione ma rimangono come erano prima.

Un'ultima cosa: nel dock l'icona dei programmi è quella associata al programma stesso. L'icona delle cartelle invece cambia a seconda dell'ultima cartella o file creato al suo interno (p.e. la cartella download assume l'icona dell'ultimo file scaricato). Come si fa a visualizzare invece sempre la stessa icona di default?

n0n4m3
16-11-2008, 14:38
per la prima mi pare che se le ordini x classe dovrebbe mettere automaticamente assieme le cartelle (in ordine alfabetico) e poi i file (sempre in ordine alfabetico).

x la grandezza delle icone nn saprei, mi disp

x massimizzare la finestra non saprei...è l'unica cosa che mi manca di windows, avere un pulsante che ingrandisca tutto al massimo...qui sembra che il pulsantino verde faccia un po' quello che vuole lui :D

x l'ultima fai click dx sulla cartella e seleziona, sotto il menu "mostra come", "cartella" al posto di "pila"

Guybrush Threepwood
16-11-2008, 15:01
per la prima mi pare che se le ordini x classe dovrebbe mettere automaticamente assieme le cartelle (in ordine alfabetico) e poi i file (sempre in ordine alfabetico)[...]

C'avevo provato ma la distribuzione per classe equivale all'ordinamento per tipo su windows, quindi mette prima le cartelle, poi, p.e., tutti i file pdf, poi i txt ecc.

[...]x l'ultima fai click dx sulla cartella e seleziona, sotto il menu "mostra come", "cartella" al posto di "pila"

Perfetto, solo come si fa per la cartella Applicazioni a mostrare non l'immagine della cartella ma l'icona che compare a sinistra nei collegamenti del Finder?

thecursedfly
16-11-2008, 15:45
presto ti arrenderai anche te a dire che é perfetto, nonostante non lo sia :D

/sarcasmo :ops:

n0n4m3
16-11-2008, 16:18
se vuoi un'icona diversa da quella della cartella allora ti serve candybar...se pero' cambi, attraverso candybar, l'icona della cartella applicazioni nel dock sappi che cambierà anche l'icona della cartella applicazioni ovunque essa sia (ad esempio se vuoi mettere l'icona che hai detto te nel dock allora, cambiandola con candybar, ti cambierà anche l'icona in Macintosh HD)...x l'ordinamento ormai le opzioni so quelle, dubito fortemente ci sia un modo per ordinarle a piacimento (a meno che tu non le riordini a tuo piacimento :mc: )

Guybrush Threepwood
16-11-2008, 16:47
Per l'ordinamento ho trovato questo

http://blog.lipsiasoft.com/articles/2007/11/05/finder-ordinare-prima-le-directory-e-poi-i-files

anche se non mi va di provarlo essendo arrivato alla mela soltanto da due giorni.

La lascio a chi ha voglia di sperimentare...e se poi ci posta i risultati... :stordita:

asterix115
16-11-2008, 18:00
Tutti osannavano questo Finder, sinceramente a me è molto più comodo e più bello esteticamente il "finder" di Windows Vista. Qui la Apple è rimasta un pò indietro, forse magari qualcosa verrà modificato con la nuova versione dell'OS.