View Full Version : Libreria di iPhoto e iTunes
Guybrush Threepwood
16-11-2008, 13:44
Ciao ragazzi,
dopo circa due anni di inseguimento finalmente è arrivato il primo mac.
Subito due domande a cui non ho trovato risposte cercando su internet: le foto che aggiungo alla libreria di iPhoto dove vanno a finire? Sono solo collegamenti alle immagini che ho nella mia cartella o vengono copiate da qualche parte? E come si fa a far riconoscere ad iPhoto le nuove foto che metto nella cartella immagini senza doverle aggiungere a mano nella libreria?
Una domanda invece su iTunes che non ho mai capito nemmeno quando lo usavo su windows: avevo tutti i miei mp3 nella cartella Musica, ho impostato iTunes in modo che utilizzasse come cartella predefinita proprio la cartella Musica ma quando ho aggiunto gli mp3 nella libreria ha spostato ogni mp3 in cartelle che si è creato lui. Come si fa a fargli lasciare gli mp3 nella cartella Musica senza spostarli?
Grazie a tutti
Per risolvere il problema che hai con itunes devi semplicemente andare nelle preferenze del programma e poi in avanzate. Togli il segno di spunta da "Copia i documenti ...".
iPhoto crea una libreria dal nome iPhoto Library che si trova in Inizio->Immagini. Per aprirla devi fare Azione (o clic destro)->mostra contenuto del pacchetto. Là vedrai come si organizza iPhoto
Se hai detto a iTunes di gestire la cartella della libreria allora iTunes creerà una cartella per ogni artista dentro gli album dell'artista, per le compilation creerà una cartella compilation.
Ma ora veniamo a ciò che devi veramente capire:
devi dimenticarti la logica da pcista che deve andare a vedere i filein tutte le cartelline... e devi abituarti al fatto che iTunes e iPhoto riescono benissimo a organizzarsi da soli.
A te basta aprirli e avrai tutti i tuoi file ben organizzati.
Guybrush Threepwood
16-11-2008, 14:16
[...]Se hai detto a iTunes di gestire la cartella della libreria allora iTunes creerà una cartella per ogni artista dentro gli album dell'artista, per le compilation creerà una cartella compilation.[...]
Ecco, è proprio questo che voglio evitare
[...]Ma ora veniamo a ciò che devi veramente capire:
devi dimenticarti la logica da pcista che deve andare a vedere i filein tutte le cartelline... e devi abituarti al fatto che iTunes e iPhoto riescono benissimo a organizzarsi da soli.
A te basta aprirli e avrai tutti i tuoi file ben organizzati.
Il problema non è nella mentalità da pcista, è che con questa logica se voglio masterizzare o mettere su una chiavetta gli mp3 devo ogni volta andare ad aprire ogni cartella, invece avendo tutti i file a portata di mano faccio prima
E' più facile di quel che sembra.
Per mettere gli mp3 su una chiavetta li prendi da iTunes e li trascini sulla chiavetta.
Per masterizzare gli mp3 puoi farlo benissimo da iTunes altrimenti nel programma di masterizzazione quando devi scegliere cosa masterizzare ti si aprirà una finestra del finder con visualizzati a sinistra nella barra laterale sotto media: audio, foto, filamati.
Guybrush Threepwood
16-11-2008, 14:28
E' più facile di quel che sembra.
Per mettere gli mp3 su una chiavetta li prendi da iTunes e li trascini sulla chiavetta.
Per masterizzare gli mp3 puoi farlo benissimo da iTunes altrimenti nel programma di masterizzazione quando devi scegliere cosa masterizzare ti si aprirà una finestra del finder con visualizzati a sinistra nella barra laterale sotto media: audio, foto, filamati.
bene, mi rendo conto che non ho ancora capito come funziona iTunes :D
ricordati che mac, a differenza di windows, è tuo amico :sofico:
Guybrush Threepwood
16-11-2008, 14:56
ricordati che mac, a differenza di windows, è tuo amico :sofico:
Sì, ma il problema con iTunes l'avevo anche su Win :D
e quale sarebbe il tuo problema con iTunes oltre alle cartelle? :oink:
Guybrush Threepwood
16-11-2008, 15:36
e quale sarebbe il tuo problema con iTunes oltre alle cartelle? :oink:
Solo le cartelle :D
Guybrush Threepwood
29-11-2008, 14:39
Alla fine mi sono arreso: dovendo usare un'hdd esterno per effettuare i backup dei miei dati che devono essere accessibili anche da altri PC, ho impostato iTunes in modo che non rinominasse e spostasse i miei file nelle cartelle da lui create, togliendo la spunta da "Tieni organizzata la cartella di iTunes Musica".
Tuttavia, quando aggiungo un file alla libreria, iTunes continua a rinominare il file e spostarlo nelle cartelle che crea...dov'è che sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.