View Full Version : Aiuto Overclock amd x2 5200+brisbane su asus m2a-mx
The Gold Bug
16-11-2008, 00:15
Ciao ragazzi sono nuovo dell'overclock e per puro passatempo ho portato il mio processore a questi livelli stabili con relativa facilità
http://img66.imageshack.us/img66/6800/nuovoimmaginebitmap2cq7.jpg
Ma leggendo sui forum oggi ho scoperto che bisogna "fixare" la frequenza del pci...e disabilitare lo spread spectrum?!?
Non ho idea di come si faccia, non so neanche se la mia mobo me lo permette perchè la vedo molto limitata per queste operazioni, quelcuno che ce l'ha può aiutarmi?
Eventualmente con che programma posso controllare a che livello sono adesso col bus pci (che ho letto non dovrebbe superare 33) e quello pci-e(che dovrebeb stare tra i 100-115 se non sbaglio) ?
Il pci-e deve stare a 100 o 101, il fix per il pci molte mobo nn lo hanno... in quanto il secondo é 1/3 del primo e fixando quello blocchi anche l'altro.
Penso che tu possa salire ancora ma devi abbassare l'HT link a 4 o 800 (a secondo di come riporta la scheda) e probabilmente dovrai impostare anche un divisore alle ram (ma nn sapendo che ram hai e come sono impostate, di questo nn posso dirti molto).
Si, disabilità il C&Q e tutte le voci con spread spectrum che trovi nel bios.
;) CIAUZ
The Gold Bug
16-11-2008, 00:38
Il pci-e deve stare a 100 o 101, il fix per il pci molte mobo nn lo hanno... in quanto il secondo é 1/3 del primo e fixando quello blocchi anche l'altro.
Penso che tu possa salire ancora ma devi abbassare l'HT link a 4 o 800 (a secondo di come riporta la scheda) e probabilmente dovrai impostare anche un divisore alle ram (ma nn sapendo che ram hai e come sono impostate, di questo nn posso dirti molto).
Si, disabilità il C&Q e tutte le voci con spread spectrum che trovi nel bios.
;) CIAUZ
Grazie per la risposta, allora per le ram non c'è problema ho capito come funziona e riesco a usare i divisori, per l'ht link non l'ho mai cambiato ma forse ho capito come fare, il problema è il bus pci, nel bios ho trovato sotto la voce pcipnp un valore impostato a 64 se non sbaglio, mi interessa?
il problema è il bus pci, nel bios ho trovato sotto la voce pcipnp un valore impostato a 64 se non sbaglio, mi interessa?
No, nn ti interessa... come ho scritto sopra, la stringa del fix pci potrebbe anche nn esserci... ma hai impostato a 100/101 la PCI Express Frequency?
;) CIAUZ
The Gold Bug
16-11-2008, 15:25
No, nn ti interessa... come ho scritto sopra, la stringa del fix pci potrebbe anche nn esserci... ma hai impostato a 100/101 la PCI Express Frequency?
;) CIAUZ
Da dove??????
Da dove??????
Se hai un bios ami dovresti trovarlo nella pagina advanced... impostando AI overclocking su auto.
;) CIAUZ
The Gold Bug
17-11-2008, 20:04
Se hai un bios ami dovresti trovarlo nella pagina advanced... impostando AI overclocking su auto.
;) CIAUZ
Uff non trovo niente del genere nel bios, e non riesco neanche ad abbassare il moltiplicatore HT, ci dev'essere per forza o sulle schede di fascia bassa è anche possibile che manchi?
Comunque ammesso che sti fix non ci sono, c'è un programma (da windows)con cui posso controllare la frequenza del bus pci durante l'overclock? ho provato clockgen ma la mia scheda non rientra nella lista :muro: e non riesco a risalire a che famiglia appartiene:muro: , ma non ce l'ha nessuno sta scheda madre di m*r*a ? :D
Scusa ho scritto una bischerata, AI overclocking devi impostarlo su manual :muro: nn sò a cosa pensavo, per controllare il pci prova con sandra o everest.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.