Entra

View Full Version : Autofocus,mannaggia a me...

ilguercio
15-11-2008, 22:17
Allora,oggi mi sono fatto un paio d'ore in un palazzetto e far foto alla pallavolo.Premetto che l'ottica e sopratutto il manico è quello che è...ma come si "fa" ad avere a fuoco davvero ciò che si vuole?
Ho usato tutto il tempo i 9 punti di messa a fuoco e molto spesso mi agganciava robe come le pareti del palazzetto o alto...in cosa sbaglio?O meglio...non sbaglio poi tanto ed è il modulo a non essere buono come vorrei io?
Forse spesso non mi accorgevo che il mio soggetto andasse fuori dalla zona di copertura ma...c'è altro?
Mi appello sopratutto a chi fa sport per capire come si fa a gestire bene l'Ai-focus(o af-c nikon) per avere a fuoco ciò che dico io...

MacNeo
16-11-2008, 00:42
punto di messa a fuoco solo al centro
metti a fuoco con quello, poi (mantenendo premuto a metà) ti sposti leggermente per ricomporre la scena come preferisci, e finisci il click effettuando lo scatto vero e proprio.

se li lasci tutti attivi la macchina cerca di fare una media fra tutto quello che rileva… e il risultato in certi casi viene diverso da quello che ti aspettavi.

ilguercio
16-11-2008, 00:54
Però...tu sai che riesci di sicuro a bloccare e ricomporre?Specie nella pallavolo poi,che prevedi molto poco l'azione...

MacNeo
16-11-2008, 08:13
Beh guarda… mi è capitato l'estate scorsa di andare a una partita, e non mi ricordo particolari problemi di messa a fuoco:
http://flickr.com/photos/44794992@N00/tags/pallavolo/
Ero a circa 10m dal campo, quindi diciamo 12-20m dalle giocatrici. Non potevo andare oltre i 150mm perché avrei segato via pezzi delle ragazze, soprattutto considerando che si muovevano/saltavano quindi era difficile prevedere dove sarebbero finite. Di conseguenza la dof (anche ad apertura massima) era comunque abbastanza ampia… le giocatrici si muovono su un "piano" (vedendo la partita dal lato) di pochi metri, quindi non mi era venuto particolarmente difficile tenerle a fuoco.

AarnMunro
16-11-2008, 09:41
Allora: attivi tutti i punti ed usi AI servo...che funzionerà sul centrale tenendo premuto a metà...quando il soggetto sbanderà dal centrale gli altri punti dovrebbero prenderlo.
Comunque, in tutte le situazioni da velocità e da accuratezza, preferisco usare la maf manuale e prevedere i movimenti del soggetto con un diaframma un attimo più chiuso che mi permetta i suoi spostamenti. Certo che così facendo si rabbuia un po' l'obeiettivo. Quanto distavi dalla rete?
Con il 300 L usato a 4 invece la 40D riesce ad inchiodare quasi sempre il soggetto anche in movimento: non devi poi confondere la maf con il mosso del soggetto...è quasi d'obbligo scattare a 1/1000 od anche più se vuoi congelare una schiacciata...quindi iso alti, anche 800, f aperti ed "occhi aperti" soprattutto!
Anche un L "economico" come il 200 2.8 dovrebbe poter dire la sua!
Perchè non posti qualche esempio?
Questa l'ho fatta con un bastardissimo controsole e con il tipo che volava letteralmente da uno sfondo chiaro e luminoso (l'acqua!) ad uno scuro opaco (il monte!) e quindi per evitare problemi ho messo l'AE in manuale (è un attimo che lo spot danzi dallo scuro alla luce!): in manuale f/4 e 1/2000 per fermare le goccioline, iso200 e AI servo:
http://img505.imageshack.us/img505/4118/contest45800comples5.jpg (http://imageshack.us)

ilguercio
16-11-2008, 14:07
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1864091

Trovi 3-4 esempi di ieri sera.Condizioni proibitive(3200 iso,f/5.6 o al massimo 5.0 e tempi intorno al 1/400...ma tutte condizioni al limite con sta 20D?).Quando c'era mosso lo vedevo,ma quando la maf non era precisa è tutto un altro discorso.Come funziona l'AI servo diciamo che lo so(sulla carta),il problema è come usarlo in pratica.Conta che i 9 punti sono tutti al centro alla fine e se qualcosa scappa fuori dalla copertura...
Tra l'altro focheggiavo sulla rete per cui essendo molto sottile era facile agganciare le pareti.
Inoltre credo che i punti di AF funzionino malino a f/5.6,contando che il centrale a 2.8 o superiore ha sensibilità anche verticale ed è tutta un'altra storia.
Ho un attrezzatura scarsina,ma se la posso spremere al massimo almeno ne sarei felice...
@MacNeo:molto belle quelle della pallavolo,molto pulite sopratutto contando che anche tu eri a f/5.6...che lente era?

marchigiano
16-11-2008, 16:06
ti conveniva farle in manuale, ricordiamoci che le professionali hanno tutt'altro sistema AF, ben più sofisticato e comunque sia non sono perfette, figuriamoci le nostre... certo se avevi una lente f2.8 e usavi solo il punto centrale era meglio

per assurdo era meglio un 85f1.8 a iso400, grazie alla maggiore risoluzione a iso400 potevi tranquillamente croppare e ottenere quasi gli stessi risultati di iso3200

ilguercio
16-11-2008, 16:11
ti conveniva farle in manuale, ricordiamoci che le professionali hanno tutt'altro sistema AF, ben più sofisticato e comunque sia non sono perfette, figuriamoci le nostre... certo se avevi una lente f2.8 e usavi solo il punto centrale era meglio

Conta pure che ho usato il jpeg e non il raw e le foto sono quello che sono...la prossima volta provo il manuale prevedendo l'azione:rolleyes:

marchigiano
16-11-2008, 16:24
azz il jpg.... perchè ancora esiste? :D :D

nei palazzetti e ai concerti si lamentano tutti... è tutt'altro che facile fotografare

pensa che io a un concertino locale scattavo a f1.4 iso400 e qualcuna era mossa (i chitarristi hanno mani incredibili :eek: ), bisogna scattare a valanghe e selezionare...

comunque ho capito che non è necessario cogliere il momento clou, perchè nella foto non capisci l'azione, quindi può venire meglio una dove magari stanno aspettando la battuta ma che rivista in foto ti fa pensare chissà a cosa...

con lo stab potevi anche fare qualche panning agganciando una giocatrice e così avevi più luminosità... insomma quando ci sono limiti di attrezzatura bisogna aggirare usando la fantasia

AarnMunro
16-11-2008, 17:52
Conta pure che ho usato il jpeg e non il raw e le foto sono quello che sono...la prossima volta provo il manuale prevedendo l'azione:rolleyes:
Ho visto le tue...non sono male...tenendo presente che praticamente la pallavolo al chiuso è tra le cose più difficili da fotografare.
Non credo che si possa risolvere automaticamente il problema di mettere a fuoco attraverso una rete...specie se la rete è vicino al soggetto e lontana dalla lente. Anche in MF sarebbe stato difficile. Comunque il problema mi sembra la luce ed il colore da lei suggerito. Forse una migliore aggiustatina del bianco...ma è anche vero che a 3200iso, a prescindere dal rumore (che si può togliere/ridurre), i colori non sono mai fedeli al 100%. Preferisco sottoesporre e non superare i 1600.

ilguercio
16-11-2008, 17:58
Ho visto le tue...non sono male...tenendo presente che praticamente la pallavolo al chiuso è tra le cose più difficili da fotografare.
Non credo che si possa risolvere automaticamente il problema di mettere a fuoco attraverso una rete...specie se la rete è vicino al soggetto e lontana dalla lente. Anche in MF sarebbe stato difficile. Comunque il problema mi sembra la luce ed il colore da lei suggerito. Forse una migliore aggiustatina del bianco...ma è anche vero che a 3200iso, a prescindere dal rumore (che si può togliere/ridurre), i colori non sono mai fedeli al 100%. Preferisco sottoesporre e non superare i 1600.

Io appunto ho cercato di tenere il fuoco sul bordo della rete per avere una via di mezzo accettabile,ma siccome il bordo è stretto appena ti muovi aggancia altro.Insomma speravo di trovare una luce meno severa...1/400 poi per la pallavolo non basta perchè è fatta di movimenti davvero impulsivi ed è poco prevedibile...

AarnMunro
16-11-2008, 18:01
Io appunto ho cercato di tenere il fuoco sul bordo della rete per avere una via di mezzo accettabile,ma siccome il bordo è stretto appena ti muovi aggancia altro.Insomma speravo di trovare una luce meno severa...1/400 poi per la pallavolo non basta perchè è fatta di movimenti davvero impulsivi ed è poco prevedibile...

hai scelto una ben dura prova...poi lo sappiamo che le luci artificiali sono tutto fuorchè bianche! Adesso perdonami che c'è Spongebob e devo guardarlo col mio bimbo! :)

ilguercio
16-11-2008, 18:06
hai scelto una ben dura prova...poi lo sappiamo che le luci artificiali sono tutto fuorchè bianche! Adesso perdonami che c'è Spongebob e devo guardarlo col mio bimbo! :)

Bellissimo,piace anche a te?Io lo adoro,altro che bimbo:D mi fa schiattare dal ridere.
Mi sa che la 20D attira situazioni al limite:(