PDA

View Full Version : Nuova scheda video( e ali)

Axer
15-11-2008, 23:06
Ho un pc della hp e visto che la garanzia è passata ho deciso di metterci mano e quindi entro il giugno del 2009 di originale restera' solo case(che mi piace parecchio) e (forse) scheda madre.
La mia configurazione attuale e si fatta:
Procio: intel core2 duo E6400 (2.13GHz)
Ram: 2 Gb ddr2 Pc5300
Ali: bestec da 300watt (che dichiara cmq 19A sui 12volt non male per un ali integrato)
Scheda madre: Asustek dal nome sconosciuto ma basata sul chipset intel p965
Scheda grafica: sapphire x1650pro 256Mb
Monitor : philips 190cw da 1440*900 75Hz
SO: WinXp mce sp3

Ho deciso che questo natale cambiero ali e scheda grafica mentre nel corso dell'anno mettero mano a processore e memorie.
Vorrei giocare molto bene a piena risoluzione del monitor e non posso escludere che durante l'anno prossimo possa passare ad un monitor da 22 pollici quindi con una risoluzione superiore.
Considerando che non posso spendere piu' di 80 euro per l'ali( ma non ho esigenze particolarmente esose) e 200 per scheda grafica voi che consigliate?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno e cazieranno per i soli 80 euro dell'ali.

Ale985
16-11-2008, 00:02
Con € 80 ti puoi prendere un Corsair 550 W che possiede 41 Ampere oppure un Corsair 450 W con 30 Ampere.
Per quanto rigarda la scheda video, se passi su un 22 pollici ti suggerirei di prendere la 4850 (la trovi a €130-€150) oppure una 4870 che costa un pò di più (€230, la Gainward)
Se però il monitor attuale lo vuoi tenere ancora per un pò di tempo, vai di 4850 oppure di 9600 GT (€90)

Ti dico già che sarebbe opportuno dare una spintarella al processore e portarlo almeno a 2,6 GHz (se non 3,0 GHz) ;)

Axelt
16-11-2008, 05:33
Ho un pc della hp e visto che la garanzia è passata ho deciso di metterci mano e quindi entro il giugno del 2009 di originale restera' solo case(che mi piace parecchio) e (forse) scheda madre.
La mia configurazione attuale e si fatta:
Procio: intel core2 duo E6400 (2.13GHz)
Ram: 2 Gb ddr2 Pc5300
Ali: bestec da 300watt (che dichiara cmq 19A sui 12volt non male per un ali integrato)
Scheda madre: Asustek dal nome sconosciuto ma basata sul chipset intel p965
Scheda grafica: sapphire x1650pro 256Mb
Monitor : philips 190cw da 1440*900 75Hz
SO: WinXp mce sp3

Ho deciso che questo natale cambiero ali e scheda grafica mentre nel corso dell'anno mettero mano a processore e memorie.
Vorrei giocare molto bene a piena risoluzione del monitor e non posso escludere che durante l'anno prossimo possa passare ad un monitor da 22 pollici quindi con una risoluzione superiore.
Considerando che non posso spendere piu' di 80 euro per l'ali( ma non ho esigenze particolarmente esose) e 200 per scheda grafica voi che consigliate?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno e cazieranno per i soli 80 euro dell'ali.

secondo me x la scheda vai di 4850 (se poi prendi la Gainward Golden Sample ancora meglio), come ali dovrebbe bastare anche quello che hai....io almeno proverei prima di buttare soldi dalla finestra, visto che comunque sulla linea da 12V hai pur sempre quasi 230 watt e se il resto del sistema è quello che hai elencato tu, dovrebbe andare bene...........;)

Ale985
16-11-2008, 10:21
secondo me x la scheda vai di 4850 (se poi prendi la Gainward Golden Sample ancora meglio), come ali dovrebbe bastare anche quello che hai....io almeno proverei prima di buttare soldi dalla finestra, visto che comunque sulla linea da 12V hai pur sempre quasi 230 watt e se il resto del sistema è quello che hai elencato tu, dovrebbe andare bene...........;)

Secondo me 19 amps sulla +12V sono un pò pochi. Magari il pc lo accende ma se va in full load l'alimentatore potrebbe andare in protezione per sovraccarico

Axer
16-11-2008, 12:19
So che è una domanda un po particolare ma esiste una 4850 dual slot.
Il mio case di spazio per la scheda video ne ha in abbondanza ma se il dissipatore buttasse fuori aria direttamente ne guadagnerei molto in temperature.

Ale985
16-11-2008, 12:26
So che è una domanda un po particolare ma esiste una 4850 dual slot.
Il mio case di spazio per la scheda video ne ha in abbondanza ma se il dissipatore buttasse fuori aria direttamente ne guadagnerei molto in temperature.

Penso dipenda dai dissipatori che montano, perchè a seconda delle dimensioni il carter può essere più o meno spesso ed occupare due slot (intesi come spazio fisico e non come interfaccia del bus).
Generalmente le ATI creano un flusso d'aria che parte dall'interno del case ed esce dalle retroferitoie. Comunque una ventola laterale in immissione può dare una mano.;)
NVIDIA fa l'esatto opposto.

Axelt
16-11-2008, 16:26
Secondo me 19 amps sulla +12V sono un pò pochi. Magari il pc lo accende ma se va in full load l'alimentatore potrebbe andare in protezione per sovraccarico

dipende dalla qualità dell'ali! no dai 19A...;)

Ale985
16-11-2008, 16:32
dipende dalla qualità dell'ali! no dai 19A...;)

Quello sì, io la bestec non l'ho mai sentita come marca :mbe:
Comunque vanno valutati entrambi (anche se gli alimentatori di marca noto che tendono ad essere un pò più generosi sull'amperaggio...vedi il corsair da 450W che ne ha 30 sulla singola linea)

Axelt
16-11-2008, 16:39
Quello sì, io la bestec non l'ho mai sentita come marca :mbe:
Comunque vanno valutati entrambi (anche se gli alimentatori di marca noto che tendono ad essere un pò più generosi sull'amperaggio...vedi il corsair da 450W che ne ha 30 sulla singola linea)

esatto! ;)